3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Advertisements

STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Architettura di un sistema informatico Hardware
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
CdL Ingegneria Informatica n.o. Anno Accademico 2007/08 Fondamenti di Informatica I – corso A Giacomo Piscitellipag. 1/30 Architettura dei calcolatori.
Esercizi sulle architetture
Memorie.
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Il Linguaggio Macchina
Introduzione ai calcolatori
Com’è fatto un elaboratore?
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni durante il funzionamento del calcolatore.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
CPU (central process unit)
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Il Calcolatore Elettronico
Il MIO COMPUTER.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Architettura del calcolatore
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
Unità centrale di processo
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Hardware e software Hardware Software
Architettura di una CPU
Architettura del calcolatore
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Calcolatori Elettronici Il Processore
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Laboratorio Informatico
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Componenti principali di un computer
Architettura di un calcolatore e linguaggio macchina.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
L’esecuzione dei programmi
Informatica Generale Marzia Buscemi
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informatica Lezione 4 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
Dalla macchina di Von Neumann …
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Conosciamo…il computer
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati  trasferimento dati  Per ogni funzione di base si possono prendere in considerazione i componenti in grado di svolgerla

4  Elaborazione dati  Processore (Central Processing Unit - CPU)  Memorizzazione dati  Memoria principale (o RAM)  Memoria secondaria (o di massa)  Trasferimento dati  Dispositivi di input/output NB. I dispositivi di memoria secondaria, insieme ai dispositivi di input/output, costituiscono le periferiche del calcolatore. Verranno tuttavia analizzati insieme alla memoria centrale in quanto stiamo considerando la loro funzione all’interno dell’elaboratore, che è quella di memorizzare dati e programmi

5  I programmi e i dati risiedono nella memoria secondaria  Per essere eseguiti (i programmi) e usati (i dati) vengono copiati nella memoria principale  Il processore è in grado di eseguire le istruzioni di cui sono composti i programmi

8  Elaborazione dati  Processore (CPU)  Memorizzazione dati  Memoria principale (RAM)  Memoria secondaria (o di massa)  Trasferimento dati  Dispositivi di input/output

9

10  Si occupa di eseguire i programmi che sono scritti in linguaggio macchina  I programmi sono fatti di istruzioni elementari (somma due numeri, confronta due numeri, leggi/scrivi dalla memoria)  Le istruzioni possono avere formati diversi Es.  16 o 32 o 64 bit di lunghezza (gli argomenti possono mancare) cosa faresu cosa operare

11 Ogni tipo di processore è in grado di eseguire un numero limitato (40/100) di istruzioni Set di istruzioni macchina: istruzioni aritmetiche, logiche, di spostamento, di lettura/scrittura in memoria, di salto Combinando in modo diverso sequenze anche molto lunghe di istruzioni si possono far fare al computer cose completamente diverse

12 Famiglie di processori: Intel, AMD, Motorola Processori della stessa famiglia possono eseguire gli stessi programmi scritti in linguaggio macchina (non sempre) Processori di famiglie diverse non possono eseguire gli stessi programmi scritti in linguaggio macchina (perché le istruzioni che “capiscono” sono diverse) Attenzione! Stiamo considerando il livello delle istruzioni macchina

13 La CPU non è un unico componente ma è costituita da componenti diversi che svolgono compiti diversi

Aumentare le prestazioni solo aumentando le prestazioni del clock porta a intasamenti Aumentano inoltre i consumi energetici Diventa difficile raffreddare le macchine specie nelle versioni portatili 14

Per ora siamo arrivati a 16 core 15 1core 2 core

16 L’Unità di controllo è la parte più importante del processore:  esegue le istruzioni dei programmi  coordina le attività del processore  controlla il flusso delle istruzioni tra il processore e la memoria

17 Svolge la sua attività in modo ciclico  preleva dalla memoria principale la “prossima” istruzione da eseguire  preleva gli operandi specificati nell’istruzione  esegue l’istruzione  ricomincia L’indirizzo della “prossima” istruzione da eseguire è memorizzato nel registro Program Counter (PC)

18 L’esecuzione comporta l’invio di comandi opportuni all’unità relativa  Calcoli  Unità aritmetico logica  Lettura / Scrittura dati  Memoria  Acquisizione / Stampa  Dispositivi di I/O

19  L’Unità aritmetico logica (ALU) si occupa di eseguire le operazioni di tipo aritmetico/logico: somme, sottrazioni, …, confronti …  Preleva gli operandi dai / deposita il risultato delle operazioni nei Registri  Insieme all’unità di controllo collabora al completamento di un ciclo della macchina

20

21 Il clock –  fornisce una cadenza temporale per l’esecuzione delle operazioni elementari La frequenza del clock indica il numero di operazioni elementari che vengono eseguite nell’unità di tempo Oss. Consideriamo una ipotesi semplificata in cui ad ogni ciclo di clock corrisponde esattamente l’esecuzione di una sola istruzione macchina. Questo non è sempre vero, l’esecuzione di una istruzione può richiedere più cicli di clock, oppure nello stesso ciclo di clock si possono eseguire (parti) di istruzioni diverse (dipende dal tipo di processore) La frequenza del clock si misura in MHz o GHz – 300, 400 MHz sono circa 300/400 milioni di cicli (istruzioni) al secondo – 5 GHz corrisponde circa a cinque miliardi di istruzioni al secondo

22 In ogni computer dispositivo elettronico, c'è un oscillatore al quarzo, che genera la frequenza di base di 32,768 kHz. Il clock base è quello della mainboard, (scheda madre), che va, di solito ad un multiplo della frequenza base (dai 66 MHz ai 133) MHz. La frequenza della CPU si determina così: "Frequenza Cpu"="Frequenza mainboard*fattore di moltiplicazione usato» Overclocking singifica agire sui dati del computer contenuti nella memoria BIOS nella ROM per modificare il fattore di moltiplicazione.

23 (sempre nell’ipotesi semplificata)

24 nPermette la comunicazione tra i vari componenti dell’eleboratore dati indirizzi controllo

25 nI dati possono essere trasmessi in modalità seriale oppure parallela

26  Elaborazione dati  Processore (CPU)  Memorizzazione dati  Memoria principale (o RAM)  Memoria secondaria (o di massa)  Trasferimento dati  Dispositivi di input/output

27  Insieme alla CPU forma l’Unità Centrale di un elaboratore  Conserva i programmi e i dati usati dalla CPU  Sequenza di celle  ad ogni cella è associato un indirizzo (un numero progressivo a partire da 0, codificato in binario)

28

29

30  Le unità di misura della memoria variano a seconda del tipo di calcolatore e vengono espresse in MB  Nei PC generalmente si va dai 1 GB ai 20 GB (in realtà questi dati variano molto rapidamente, una volta era un lusso avere 64 KB)

31  La RAM è veloce  per leggere/scrivere una cella ci vuole un tempo di accesso dell’ordine di poche decine di nanosecondi (millesimi di milionesimi di secondo = sec.)  La RAM è volatile  è fatta di componenti elettronici, togliendo l’alimentazione si perde tutto  La RAM è (relativamente) costosa NB. La RAM, fino ad un certo limite, è espandibile

32

33  Non può essere modificata  A differenza della RAM non è volatile  Veloce quasi come la RAM  Contiene le informazioni di inizializzazione usate ogni volta che si accende l’elaboratore ( bootstrap )

34  Livello di memoria intermedio tra i registri e la RAM  memorizza i dati usati più spesso senza doverli recuperare tutte le volte dalla RAM (che è più lenta)  influisce moltissimo sulle prestazioni e sul costo della CPU (e quindi del computer)

35  In genere è interna al processore  È molto più costosa della RAM  Le sue dimensioni tipiche vanno dai 256 KB a 1MB tempo di accesso minore

36

37

raccoglie in sé tutta la circuiteria elettronica di interfaccia fra i vari componenti principali e fra questi e i bus di espansione e le interfacce verso l'esterno.bus 38

39  Processori dual core o pluri core  Schede grafiche con GPU (Graphics Processing Unit ) e RAM. Con questa nuova architettura le schede video 3D accelerate sollevano la CPU da tutti i calcoli necessari alla visualizzazione, lasciandole solo il compito di aggiornare la geometria dell'immagine (calcolo di spigoli e vertici, di rotazioni, intersezioni, animazioni ecc)

40