AGGETTIVO L’aggettivo è la parte VARIABILE del discorso che ha la funzione di aggiungere una qualità o una determinazione al nome a cui si riferisce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
Advertisements

Gli Aggettivi Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
Gli aggettivi qualificativi e determinativi
AGGETTIVI QUALIFICATIVO
I COMPLEMENTI INDIRETTI
GLI ATTRIBUTI E LE APPOSIZIONE
Ripasso di grammatica elementare I numeri ordinali.
Comparativi e superlativi irregolari
Lezioni di analisi logica
Gli aggettivi dimostrativi
L'AGGETTIVO L'aggettivo è quella parte del discorso, variabile nel genere e nel numero, che serve a modificare il significato del nome a cui si riferisce.
Il pronome.
Analizzare l’aggettivo
LA PREPOSIZIONE La preposizione e’ la parte invariabile del
COMPLEMENTI INDIRETTI
L'aggettivo L’aggettivo.
LA FUNZIONE E LA FORMA DELL’INTERIEZIONE
AGGETTIVI E PRONOMI POSSESSIVI
Strumenti per comunicare (S23) Corso di grammatica italiana 1
Gli Aggettivi Agg. Invariabili Agg. Variabili Car - o
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Ripasso di grammatica elementare Il comparativo.
Ripasso di grammatica elementare
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Io imparo così: come affrontare i compiti a casa
Gli Aggettivi Qualificativi
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
Ciao capitolo 15.2 il superlativo.
AGGETTIVO POSSESSIVO mio miei mia mie tuo tuoi tua tue
Topolino e i suoi amici Disney
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Aggettivi Aggettivi e pronomi Pronomi AGGETTIVI E PRONOMI
Aggettivi e pronomi L’aggettivo (dal latino adiectivum = «che si aggiunge») è quella parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicarne.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
La «Speranza dell’immortalità» (Sap 3,4): la morale della sapienza biblica greca Prof. Andrzej Wodka C.Ss.R. L’uomo nel mondo delle sue relazioni secondo.
IL VERBO.
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
Il soggetto.
Aggettivi e pronomi L’aggettivo (dal latino adiectivum = «che si aggiunge») è quella parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicarne.
IL PREDICATO NOMINALE P. N..
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
I pronomi personali complemento
L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO DETERMINATIVO bello suo
Lessico e strutture Nomi di membri della famiglia
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Grammatica italiana per il biennio.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
L’articolo.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
I nomi Femminile A - E Maschile E - I O - I E - I A – I Libro Parola
5. L’attributo e l’apposizione
Un po’ di italiano ….
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
L’avverbio L’avverbio (da latino adverbium = «parola aggiunta») è quella parte invariabile del discorso che si aggiunge a un verbo, a un aggettivo, a un.
IL COMPLEMENTO OGGETTO
Ciao a tutti! Il mio nome è Drillo Drillo il Coccodrillo
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
L’ATTRIBUTO Presentazione curata dalla classe 1 ªB.
AGGETTIVO E PRONOME. LA FUNZIONE  Aggettivo: parola che si aggiunge al nome per attribuirgli una caratteristica. Esempio: Quel ragazzo alto è mio fratello.
Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
L’AGGETTIVO C’erano una volta venticinque soldatini di stagno, che erano tutti fratelli, perché nati dallo stesso vecchio cucchiaio di stagno. Avevano.
Aggettivi possessivi/ Pronomi possessivi. Aggettivi possessivi (p. 156) PERSONASINGOLAREPLURALE maschilefemminilemaschilefemminile I sing.MioMiaMieiMie.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
PROGETTATO DA: ALBANESE ALESSIO, DE PACE SARA, DI PUNZIO MARCO.
L'aggettivo Progetto Vales – Laboratorio Scrittura Creativa
FEMMINILE SINGOLARE Questa è un'auto sportiva.sportiva.
Numerali composti con uno Patrizia Petricola. Free Powerpoint Templates Page 2 1. Forme di uno L’aggettivo uno è il primo numerale ordinale. È l’unico.
AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI: SOVRAPPOSIZIONI
Transcript della presentazione:

AGGETTIVO L’aggettivo è la parte VARIABILE del discorso che ha la funzione di aggiungere una qualità o una determinazione al nome a cui si riferisce

AGGETTIVO QUALIFICATIVO DETERMINATIVO GRADO POSSESSIVO DIMOSTRATIVO INDEFINITO NUMERALE INTEROGATIVO ESCLAMATIVO POSITIVO COMPARATIVO SUPERLATIVO

L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO Gli aggettivi QUALIFICATIVI indicano qualità o caratteristiche fisiche, morali, intellettuali. Felix è un giovane gatto nero, furbissimo e acerrimo nemico del cane Ralf. Essi concordano in GENERE e NUMERO con i nomi a cui si legano Entrambi maschili Entrambi femminili Genere diverso Un computer e uno stereo NUOVI Una lavastoviglie e una lavatrice NUOVE Un computer e una lavatrice NUOVI

AGGETTIVI QUALIFICATIVI INVARIABILI Esistono degli AGGETTIVI QUALIFICATIVI INVARIABILI che non si modificano nel genere e nel numero. Sono: Aggettivi che indicano alcuni colori Un confetto ROSA Le biciclette VIOLA Gli aggettivi dappoco, arrosto, pari, dispari, impari Ho comprato due polli ARROSTO Loro sono SNOB Le cravatte BEIGE Gli aggettivi di origine straniera

L’aggettivo può avere un GRADO IL GRADO degli AGGETTIVI QUALIFICATIVI L’aggettivo può avere un GRADO POSITIVO Giovanna è BRAVA COMPARATIVO di SUPERLATIVO -MAGGIORANZA -UGUAGLIANZA -MINORANZA -ASSOLUTO -RELATIVO di -MAGGIORANZA -MINORANZA

IL GRADO COMPARATIVO e SUPERLATIVO Giovanna è PIÙ BRAVA di Filippo Giovanna è TANTO BRAVA QUANTO Filippo Giovanna è MENO BRAVA di Filippo -MAGGIORANZA -UGUAGLIANZA -MINORANZA COMPARATIVO di -ASSOLUTO -RELATIVO di Giovanna è BRAVISSIMA SUPERLATIVO Giovanna è LA Più BRAVA della classe Giovanna è LA MENO BRAVA della classe -MAGGIORANZA -MINORANZA

IL GRADO degli AGGETTIVI QUALIFICATIVI Grado POSITIVO Grado COMPARATIVO Grado SUPERLATIVO Buono Migliore Ottimo Cattivo Peggiore Pessimo Grande Maggiore Massimo Piccolo Minore Minimo Molto Più Moltissimo Alto Superiore Supremo Basso Inferiore Infimo Hanno il SUPERLATIVO in –ERRIMO: Acre Acerrimo Salubre Saluberrimo Aspro Asperrimo Integro Integerrimo Celebre Celeberrimo Misero Miserrimo

Gli AGGETTIVI DETERMINATIVI possono essere POSSESSIVI ESCLAMATIVI DIMOSTRATIVI INTERROGATIVI NUMERALI INDEFINITI

GLI AGGETTIVI POSSESSIVI Gli AGGETTIVI POSSESSIVI determinano l’appartenenza di ciò che viene espresso dal nome a cui si riferiscono Persona SINGOLARE PLURALE Masc. Femm. I singolare Mio Mia Miei Mie II singolare Tuo Tua Tuoi Tue III singolare Suo Proprio Sua Propria Suoi Propri Sue Proprie I plurale Nostro Nostra Nostri Nostre II plurale Vostro Vostra Vostri Vostre III plurale Loro Agli aggettivi possessivi di III persona bisogna aggiungere: ALTRUI che è INVARIABILE e significa di un altro, di un’altra, degli altri L’opinione ALTRUI mi interessa sempre = L’opinione DEGLI ALTRI.

QUESTO, CODESTO, QUELLO, TALE, SIMILE, SIFFATTO, STESSO e MEDESIMO GLI AGGETTIVI DIMOSTRATIVI Gli AGGETTIVI DIMOSTRATIVI indicano la posizione di ciò che viene espresso dal nome, secondo rapporti di vicinanza o lontananza nello spazio, nel tempo, nel discorso QUESTO, CODESTO, QUELLO, TALE, SIMILE, SIFFATTO, STESSO e MEDESIMO N.B: TALE e SIMILE sono AGGETTIVI DIMOSTRATIVI quando svolgono una funzione dimostrativa C’era una TALE confusione nella stanza (DIMOSTRATIVO) Ti ha cercato un TAL signor Bianchi (INDEFINITO) SIMILI accuse mi offendono (DIMOSTRATIVO) Abbiamo scarpe SIMILI (QUALIFICATIVO)

Gli AGGETTIVI NUMERALI possono essere Servono ad indicare una quantità precisa Studiare pagina ventitré CARDINALI Servono ad indicare un ordine di successione Il Medioevo termina nel XV secolo ORDINALI MOLTIPLICATIVI Quel gelato è DOPPIO del mio FRAZIONARI Mi dai MEZZO panino? Mettetevi in fila PER DUE DISTRIBUTIVI COLLETTIVI Quest’estate ho letto UNA DECINA DI libri N.B: MILIONE e MILIARDO non sono aggettivi ma NOMI

GLI AGGETTIVI INDEFINITI Gli AGGETTIVI INDEFINITI esprimono un’idea generica di qualità o quantità Ho mangiato TROPPA cioccolata Non c’è NESSUNA speranza Hai QUALCHE idea? Ho studiato TUTTO il giorno GLI AGGETTIVI INTERROGATIVI ed ESCLAMATIVI Gli AGGETTIVI INTERROGATIVI ed ESCLAMATIVI servono per interrogare o esprimere sorpresa sulla qualità e sulla quantità di qualcosa QUANTE insufficienze hai preso? QUANTA fatica! Mi chiedo QUALI problemi abbia. QUALE interessante proposta! CHE cosa cerchi? CHE giornata fantastica!