Antonino Pio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roma augustea.
Advertisements

Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Dal principato di Augusto a Commodo
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Carlo V D’Asburgo, Sacro Romano Impero
Con le conquiste in Oriente
Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Dittatore della Repubblica romana
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
La crisi del 4.secolo d.C..
Dal progetto della prof. Francesca Giani
L'imperatore Traiano Le origini
Storia della stufa.
Progetto La nostra terra Insegnante: Prof.ssa Giuliana Barberis.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
PREPARAZIONE STORIA.
La massima estensione: 117 d.C.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
A cura di Luca amato Sara illiano Luca pappalardo Prof.ssa e.Armentano
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
L’età di Augusto L’età d’oro di Roma.
La situazione politica al tempo di gesu’
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
Il Limes Romano.
ARTE ROMANA.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
LIECHTENSTEIN.
LA FRANCIA DEL RE SOLE, UNO STATO ASSOLUTO
La nascita di Roma 753 a.c..
L'età Augustea.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
Gli Antonini.
Troia: viaggio per immagini.
IMPERATORI D’ADOZIONE
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
L'impero di Carlo Magno.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
a raccontarci una storia di PACE
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
La vita dell'uomo.
IMPERATORI D’ADOZIONE
Una Presentazione di matteo, daniel, e vincenzo Classe 7b
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI L “Offertorio” del Requiem di M. Olm ci invita ad offrire il nostro.
Alessandro Magno Re del popolo macedone.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
La terza guerra di indipendenza. L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo Nel 1861, dopo la fine della seconda.
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
DA TRAIANO AD ADRIANO Due imperatori tanto diversi in politica estera e tattica militare, quanto simili a livello culturale ad architettonico Adriano Traiano.
L’EVOLUZIONE DEL QUADRO POLITICO.
Transcript della presentazione:

Antonino Pio

Discendenza e vita Antonino Pio nacque il 19 settembre 86 d.C. a Lanuvio nel Lazio, ma la sua famiglia era originaria di Nîmes (Gallia). Antonino fu adottato dal‘imperatore Adriano. Nella sua giovinezza, Antonino visse vicino a Roma. Antonino fu, dal 111 al 138 senatore. Nel 111, fu questore, nel 117 pretore, nel 120 console e proconsole d‘Asia dal 135 al 138. Nel 138, finalmente, lui diventó imperatore. Come imperatore regnó fino alla sua morte, il 7 marzo 161, a 74 anni. Lui fu un imperatore non bellicoso, che voleva creare un‘ epoca di pace e di giustizia. Sotto il suo regno Roma non ebbe guerre. Sfortunatamente, subito dopo la suo morte ci fu un grande conflitto con i germani. Antonino ebbe tre figli, due che furono adottati e uno che lui ebbe dalla moglie Anna Galeria Faustina.

Vallo Antonino e Vallo di Adriano

Il Vallo Antonino fu costruito dal 142 d. C. al 144 d. C Il Vallo Antonino fu costruito dal 142 d.C. al 144 d.C., il Vallo di Adriano dal 122 al 125. Con la sua lunghezza di 63 chilometri, il Vallo Antonino era piú corto del Vallo di Adriano che era lungo 113 chilometri. Con il Vallo di Adriano, l‘imperatore Adriano voleva delimitare l‘impero romano. Per Antonino questo limite non era sufficiente e per questo lui costruí il Vallo Antonino, che faceva l‘impero romano piú grande. Il Vallo Antonino era piú corto, piccolo e non cosi‘ solido come il Vallo di Adriano, ma le torri di guardia erano piú vicine le une alle altre. Cosi era piú facile controllare i nemici di Roma. Il Vallo Antonino e il Vallo di Adriano erano di pietra, non come il primo Limes germanico, che era di legno.

Che si puó vedere oggi?

Anche oggi, dopo quasi 2000 anni, si possono vedere i valli ed il Limes, meglio, quello che ne resta. Anche in Germania. Per esempio vicino a Francoforte (Bad Homburg), c‘é un castello del Limes, il castello „Saalburg“. I romani costruivano gli edifici molto bene, anche di quelli che non sono restati, come la Saalburg, fino ad oggi, ma che sono stati ricostruiti, partendo dalla fondamenta, ritrovate dagli archeologi.

Grazie per la vostra attenzione.