GROTTAFERRATA
«Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma, invece, conta oggi una popolazione effettiva di 3 milioni di abitanti e la sua superficie urbanizzata è cresciuta ad oltre 330 chilometri quadrati. Una enorme crescita urbana: quasi cinque volte in meno di mezzo secolo» Giuseppe Campos Venuti
METROPOLIZZAZION E vs PERIFERIZZAZIONE
Traffico paralizzato Disuguaglianza crescente Inadeguatezza dei servizi Caos urbanistico Scarsa qualità della vita
METROPOLIZZAZIONE Mobilità sostenibile Crescita e opportunità di lavoro Efficienza dei servizi Riqualificazione del territorio Maggiore qualità della vita
Tante città, tante idee diverse I piemontesi Il fascismo Le olimpiadi Le nuove periferie
Sono le conseguenze di scelte sbagliate ed errori di programmazione nelle diverse epoche - Traffico in centro - Mancato decentramento - “Malattia del ferro”
È urgente dotarci di un nuovo, credibile e condiviso progetto di sviluppo.
CAPITALE METROPOLITANA Idee per vivere meglio
+ RETI + SERVIZI + PRIORITA’
da -23 % a -1 % da 0 % a 7 % da 8 % a 15 % da 16% a 25% da 26 % a 40 % Crescita della popolazione nella cintura romana Variazione del peso sul totale 2002,2009, Regione Lazio
Crescita dei singoli comuni Valori assoluti, 2009, provincia di Roma da 0 a da a OLTRE
da -9,0 % a -5,0 % da -4,0 % a -1,0 % da 2,0 % a 3,0 % da 4,0 % a 6,0 % Crescita della poplazione giovanile Variazione del peso sul totale 2002,2009, provincia di Roma
da -1,00 a 3,00 da 4% a 6% da 7% a 9% da 10% a 13% Crescita della popolazione straniera Variazione del peso sul totale 2002,2009, provincia di Roma
Suolo edificato 1991, provincia di Roma Suolo edificato 2006, provincia di Roma Crescita del consumo di suolo
CLASSI DI SERVIZI Istruzione Cultura e svago Infrastrutture Funzionali Servizi commerciali Geografia delle “Centralità Locali” Luoghi di servizi e funzioni di uso quotidiano provincia di Roma Carenza di servizi
Mezzo di trasporto utilizzato verso il luogo di lavoro Sistema della mobilità inadeguato
IL PROGETTO STRATEGICO: Una visione unitaria per riorganizzare il territorio
QUALI VALORI: Coesione Sostenibilità Innovazione Integrazione Bellezza
QUALI SCELTE: Un ambiente pulito Una cultura innovativa Uno sviluppo intelligente Una società unita
UN TERRITORIO ORGANIZZATO Secondo policentrismo Riduzione del consumo di suolo Mobilità sostenibile
PROGETTI PILOTA Polo Motoristico Metropolitano Aree industriali Campus scolastici Corridoi della Mobilità Housing sociale Demolizione e ricostruzione Semplificazione amministrativa