Settimana della scienza dei materiali 2008 17 novembre 17 novembre - “Liceo Da Vinci” (Treviso) 18 novembre 18 novembre - “Università Ca’Foscari” (Mestre)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mole e Numero di Avogadro
Advertisements

Liceo Scientifico Statale “Giordano Bruno” Ercole Luca, 5A Gazzato Arianna, 4B Piatto Massimiliano, 4A.
Perché H2 e le Fuel Cells? Domanda energia crescente
_________ __ ___________ _________ __ ___________
Il Microscopio Elettronico a Scansione
Determinazione del ferro negli spinaci
ALDEIDI e CHETONI contengono il gruppo CARBONILE
Esperimento 3 OBIETTIVO APPARATO SPERIMENTALE
Linguaggio della Chimica
Solubilità e proprietà colligative
Cella elettrochimica nel metallo si muovono gli elettroni
Sintesi di nanofibre di Ni I.T.I.S. Primo Levi Mirano (VE)
SETTIMANA della SCIENZA dei MATERIALI
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
NanoRods Sintesi di nano fibre di Nichel
Progetto di Scienza dei Materiali
Settimana della Scienza dei Materiali
Litografia Introduzione alla Litografia
analisi Qualitativa_orioli(cap.16)
conduttimetria Lezione del 18 aprile 2011
CORRENTE ELETTRICA Laurea in LOGOPEDIA
1Sonda di elettroni Capitolo 7. 2Confronto fra microscopio elettronico e acceleratore Capitolo 7.
La relazione sulla prima esperienza di laboratorio
Lo scalda-acqua solare
Presentazione analisi chimico-fisiche Classe 3°T a.s 2009/2010 PROGETTO SET-CROSS.
COSA FAREMO OGGI Introduzione: Chi siamo e cosa facciamo:
Orientagiovani Il vento della Tecnica Orientagiovani 2009 Il vento della Tecnica Brescia, 17 novembre 2009.
Elettrochimica Trasformazione di energia chimica in energia elettrica: generatori (pile, accumulatori, fuel cells) Trasformazione di energia elettrica.
TECNICHE DI SEPARAZIONE.
Laboratorio scientifico
Estrazione del DNA di cipolla
PLATINOSINTETICOTM La prima cella a combustibile PEM
MISCUGLI E SOLUZIONI.
LE NOSTRE Conoscenze pregresse
3. Produzione.
Classe 2-3 ragioneria Prof. Aldo Marinelli
Nano-Tex EFFETTO LOTO NANOTECNOLOGIA.
Di: Alberto rossi, Greta Orlandi, Letizia Landi & Lorenzo Flamini
Calcolare il pH delle soluzioni preparate come segue a) 10,0 mL di HNO 3 0,100 M aggiunti a 25,0 mL di NaOH 5x10 -2 M. b) 10,0 mL di HNO 3 0,100 M aggiunti.
Progetto lauree scientifiche A. A
Microscopio Elettronico a Scansione
Processi termochimici nell’industria, ovvero ossidazione ed energia
CELLE DI GRAETZEL [Lss Galileo Galilei Dolo anno 2008/2009 – Luca Carraro – Anna Gallo – Silvia Proto]
Swiss Nano-Cube) Lerchenfeldstrasse 5, 9014 St.Gallen Tel. +41 (0) , Piattaforma educativa per micro.
Il fotovoltaico.
TOP-DOWN, riducendo i materiali macroscopici
Ossidante acquista e- dal riducente che perde e-
Il Microscopio Elettronico a Scansione Come funziona, come è strutturato.
Elettrolisi di NaCl fuso
CONDUTTIMETRIA M.M..
Valori di elettronegatività: H, 2,1;
Leggi della conducibilità
1. Calcolare il peso equivalente di ognuno dei seguenti acidi e basi, assumendo la neutralizzazione completa: H2SO3, H3PO4, LiOH, Zn(OH)2.  H2SO3.
MICROSCOPIO ELETTRONICO A TRASMISSIONE (TEM)
Idea 10 elettrochimica.
Analisi dei metalli nelle acque
CONDUTTIMETRIA 1)  TITOLAZIONE DI 100 ml DI HCl 0,01N con NaOH 0,1N (MO)
Come realizzare un microprocessore.
Costruzione di un MICROPROCESSORE
La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi:
Come si costruisce un processore
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Composizione della sostanza ACQUA
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
Gruppo di ricerca «Nanoscienza di Superficie» Lorenzo Caputi Anna Cupolillo Pierfrancesco Riccardi Claudia Giallombardo Nadia Ligato Denia Marlenis Cid.
i.i.t.s. Primo levi Ronco scrivia
1 I A Elettronica CRISTALIZZAZIONE DEL SOLFATO DI RAME PEINTAIDRATO COMMERCIALE DATA DI ESECUZIONE COMPONENTIDELGRUPPO Lunedì 11 Gennaio 2016 Carmelo Zingale,
Potenziometria.
Transcript della presentazione:

Settimana della scienza dei materiali novembre 17 novembre - “Liceo Da Vinci” (Treviso) 18 novembre 18 novembre - “Università Ca’Foscari” (Mestre)

Gruppo: Gruppo: I.T.I.S. “E. Barsanti” Castelfranco V.to A cura di: A cura di: Basso Alberto Berti Riccardo Parisotto Francesco

Nanotecnologie Le nanotecnologie sono l’insieme di quelle tecnologie, tecniche e processi che operano a livello molecolare, cioè quelle operazioni che hanno l’obiettivo di manipolare la materia disponendo le molecole a nostro piacimento

Tali strutture sono visibili solo al microscopio elettronico Ecco come si presentano le immagini 1nm = m

creano Come si creano le nanostrutture ? TOP DOWN : da aggregati macroscopici, con riduzione delle dimensioni e successivo “riordinamento” delle molecole. BOTTOM UP : costruzione di un nano oggetto da zero, atomo dopo atomo.

nanofibre magnetiche di nichel La nostra esperienza consisteva nel preparare delle nanofibre magnetiche di nichel (nanorods) Ecco il procedimento che abbiamo seguito per produrle:

1-Fissaggio della membrana di policarbonato sulla tavoletta di plexiglass 1- Fissaggio della membrana di policarbonato sulla tavoletta di plexiglass Policarbonato (PC) track-etch Diametro dei pori : 100nm Densità dei pori : 6x10 8 pori/cm 2 La membrana presenta delle nano porosità dove si depositeranno le nanofibre

2-Sensibilizzazione della membrana 2- Sensibilizzazione della membrana Preparazione della soluzione di sensibilizzazione: 100 ml di soluzione di SnCl 2 *2H 2 O 3mM, (soluzione di dicloruro di stagno) Preparazione della soluzione di sensibilizzazione: 100 ml di soluzione di SnCl 2 *2H 2 O 3mM, (soluzione di dicloruro di stagno) Immersione della membrana nella soluzione per 45 minuti.Immersione della membrana nella soluzione per 45 minuti.

3-Preparazione del reattivo di Tollens e della soluzione di glucosio 3- Preparazione del reattivo di Tollens e della soluzione di glucosio REATTIVO DI TOLLENS 1,25 g di AgNO 3 in 25 ml1,25 g di AgNO 3 in 25 ml 10g di NaOH in 100ml10g di NaOH in 100ml 12,5 ml di NH 4 OH al 10%12,5 ml di NH 4 OH al 10% SOLUZIONE DI GLUCOSIO 1,8g di C 6 H 12 O 6 in 100 ml1,8g di C 6 H 12 O 6 in 100 ml

4-Argentatura 4- Argentatura Immersione della membrana nel reattivo di Tollens per 10 minuti Aggiunta della soluzione di glucosio, dopo 1 minuto circa si noterà la formazione di uno specchio argentato

5-Elettrodeposizione di nichel montaggio della cella elettrolitica aggiunta della soluzione di nichelatura Anodo (+) Catodo (-) Catodo: membrana a contatto con la lastrina di rame Anodo: filamento di nichel durata dell’elettrodeposizione: 10 minuti

Al catodo si otterrà la deposizione del nichel (riduzione) All’anodo si avrà l’ossidazione del filo di nichel con il rilascio di ioni Ni ++ nella soluzione La membrana è pronta per l’operazione di “peeling” (rimozione della pellicola d’argento)

6-Estrapolazione delle nanofibre 6- Estrapolazione delle nanofibre scioglimento della membrana nel diclorometano immersione di una calamita per recuperare i nanorods sfruttando la loro caratteristica magnetica

il sonicatore, utilizzando gli ultrasuoni, distacca le nanofibre dal magnete rilasciandole in acqua filtrando il miscuglio si separano le nanorods che si depositano sulla membrana usata come filtro

7-Preparazione del provino 7- Preparazione del provino Aderire la membrana al porta campione La doratura del provino rende la superficie della membrana conduttrice passo necessario per l’utilizzo del microscopio

8-Visualizzazione al microscopio SEM 8- Visualizzazione al microscopio SEM Con il microscopio è stato possibile misurare le dimensioni delle fibre e riconoscere gli elementi presenti.

Non siamo a conoscenza di un preciso impiego delle nanofibre non è possibile disporle meccanicamente Il loro utilizzo è difficoltoso poiché non è possibile disporle meccanicamente, devono perciò essere messe nelle condizioni di disporsi autonomamente, sfruttando le caratteristiche magnetiche.

Ringraziamo: I.T.I.S. “E. Barsanti” L’istituto I.T.I.S. “E. Barsanti”, per l’opportunità che ci ha concesso Durigon Dante Il professor Durigon Dante, per averci accompagnato in questa esperienza “La settimana della scienza dei materiali” Gli organizzatori de “La settimana della scienza dei materiali”