LA FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
Modulo 7 – Firma elettronica
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
LATTUAZIONE DELLE-GOVERNMENT Sistemi informativi e servizi on-line Autore: Della Chiara GiorgioPagina n° 1 Dipartimento per lInnovazione e le tecnologie.
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
Informatica e attività della Pubblica Amministrazione (I. Zangara)
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Introduzione alla firma elettronica
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Sistema di Comunicazione in INPS
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
I servizi telematici dell’Agenzia
Informatica giuridica e diritto dellinformatica IUS20 a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Il documento informatico la rivoluzione –
STAZIONE UNICA APPALTANTE DELLA PROVINCIA DI CROTONE
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
CORSO DI CRITTOGRAFIA Quinto incontro PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Gianni Buonomo La validità giuridica del documento informatico e la firma digitale.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Firma digitale e firme elettroniche
La gestione informatica dei documenti
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
Pubblicità legale (Albo on-line)
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
FATTURA ELETTRONICA.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Il documento informatico. La natura del documento informatico In linea di principio, esso dovrebbe essere la traslazione su base digitale del documento.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

LA FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI Concordato Cauzioni e Credito LA FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI GRUPPO DI LAVORO COMPOSTO DA: Atradius Axa Assicurazioni Spa R.S.A. Vittoria Assicurazion Spa Roma, 16 giugno 2011

FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI - Indice Concordato Cauzioni e Credito FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI - Indice PREMESSE NORMATIVA OBIETTIVI (perché la Firma Digitale) IMPATTI RELATIVI ALLA REALIZZAZIONE PUNTI APERTI - FUTURO

PREMESSA 1 - DEFINIZIONI Concordato Cauzioni e Credito PREMESSA 1 - DEFINIZIONI Definizioni di Firma Elettronica e Digitale (art. 1 Codice Amministrazione Digitale e ss.mm.ii.) Firma elettronica: l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di autenticazione informatica; Firma elettronica avanzata: insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l'identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario puo' conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati; Firma elettronica qualificata: un particolare tipo di firma elettronica avanzata che sia basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma; Firma digitale: un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrita' di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici; Il nostro focus sarà solo sulla Firma Digitale

PREMESSA 2 Concordato Cauzioni e Credito La FIRMA DIGITALE La Firma Digitale è dunque il risultato di una procedura informatica (validazione) che garantisce l’autenticità e l’integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali. La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda al possesso di uno strumento informatico e di un PIN di abilitazione da parte del firmatario. La firma digitale consente al sottoscrittore di rendere manifesta l’autenticità del documento informatico e al destinatario di verificarne la provenienza e l’integrità. I suoi requisiti assolti sono: - autenticità: con un documento firmato digitalmente si può essere certi dell’ identità del sottoscrittore - integrità: sicurezza che il documento informatico non è stato modificato dopo la sua sottoscrizione - non ripudio: il documento informatico sottoscritto con firma digitale ha piena validità legale e non può essere ripudiato dal sottoscrittore.

PREMESSA 3 Concordato Cauzioni e Credito Come Funziona Per generare una firma digitale è necessario utilizzare una coppia di chiavi digitali asimmetriche, attribuite in maniera univoca ad un soggetto, detto titolare della coppia di chiavi: - la chiave privata, destinata ad essere conosciuta solo dal titolare, è utilizzata per la generazione della firma digitale da apporre al documento; - la chiave da rendere pubblica viene utilizzata per verificare l’autenticità della firma. Caratteristica di tale metodo, detto crittografia a doppia chiave, è che, una volta firmato il documento con la chiave privata, la firma può essere verificata con successo esclusivamente con la corrispondente chiave pubblica. La sicurezza è garantita dall'impossibilità di ricostruire la chiave privata (segreta) a partire da quella pubblica, anche se le due chiavi sono univocamente collegate. Traduzione: La firma digitale a crittografia asimmetrica (doppia chiave) è riconosciuta ed equiparata a tutti gli effetti di legge alla firma autografa su carta.

NORMATIVA Concordato Cauzioni e Credito D.P.R. 10 novembre 1997 n° 513 Regolamento contenente i criteri e le modalità di applicazione dell'art. 15, comma 2, della legge 15 marzo 1997 (legge Bassanini) in materia di formazione, archiviazione e trasmissione di documenti con strumenti informatici e telematici. Sancisce che: a) “… gli atti e documenti formati dalla PA e dai privati con strumenti informatici … sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge” b) “per documento informatico s’intende la rappresnetazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti”. D.P.C.M. 8 febbraio 1999 - sostituito dal DPCM 13 gennaio 2004. Introduce le prime regole tecniche per la firma digitale. D.L. 7 marzo 2005 n°82 detto “Codice dell’Amministrazione Digitale”. Art.21 sancisce che “ il documento informatico, cui è apposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggetive di qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità”. Art. 24 Firma Digitale: “L’apposizione di firma digitale integra e sostituisce l’apposizione di sigilli, ecc…. di qualsiasi genere ad ogni fine previsto dalla normativa vigente” D.L. VO 30 dicembre 2010, n. 235 Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante Codice dell'amministrazione digitale, a norma dell'articolo 33 della legge 18 giugno 2009, n. 69 (entrato in vigore il 25/01/2011) Sito utile a supporto: www.digitPA.gov.it (già Cnipa.gov.it). DigitPA è il nuovo nome del Centro Nazionale per l’Informatica della Pubblica Amministrazione (già CNIPA). E’ possibile trovare tutte le normative aggiornate in tema.

OBIETTIVI Concordato Cauzioni e Credito Aste elettroniche previste anche dal codice degli appalti e dal nuovo regolamento di attuazione. Sviluppo del business aggredendo un mercato di clienti altamente decentrato. Abbattimento dei costi di trasmissione dei documenti cartacei da Direzione a periferia o da Intermediari a sub.agenti/produttori. Abbattimento dei tempi di consegna del documento contrattuale al cliente finale. Possibilità di attribuire ai broker la stampa/consegna diretta delle polizze digitali. Necessita’ imposta dal mercato per esigenze normative (piano di e-gov 2012) TUTTO QUESTO MANTENENDO SEMPRE UN ALTO GRADO DI CONTROLLO ACCENTRATO SULLE EMISSIONE ANCORCHE’ ALTAMENTE DECENTRATE.

IMPATTI DEL PROGETTO DI FIRMA DIGITALE Concordato Cauzioni e Credito IMPATTI DEL PROGETTO DI FIRMA DIGITALE Il progetto di Firma Digitale impatta su questi due settori ORGANIZZAZIONE. IT. All’ORGANIZZAZIONE compete la fase cruciale del “progetto”. Infatti dovrà verificare il cd “as is” (come è) e definire con il supporto della funzione tecnica il “to be” (come dovrebbe essere), attraverso la raccolta delle informazioni necessarie relative ai processi in uso. All’ORGANIZZAZIONE sarà richiesto un impegno di circa il 70% sul progetto e dovrà effettuare: L’analisi dei processi di emissione L’analisi dei processi di assunzione L’analisi dei flussi di trasmissione documentale da e verso gli intermediari All’IT compete la parte tecnica del progetto. Peso della parte IT 30% che dovrà effettuare: La ricerca del fornitore Lo studio di compatibilità dei software del fornitore con i sistemi IT di compagnia L’analisi relativa all’implementazione dei processi di emissione L’analisi relativa all’implementazione dei processi autorizzativi NOTA BENE Il punto di maggior attenzione è relativo all’ORGANIZZAZIONE: è infatti essenziale individuare all’interno dei propri processi di compagnia dove inserire il sistema IT di firma digitale. Spetterà poi all’IT come, all’interno dell’infrastruttura in uso, inserire la componente software più adatta in base al modello organizzativo scelto. L’esistenza di una Extranet aziendale collegata on-line con le agenzie/intermediari, con flussi autorizzativi definiti, permetterà un minor sforzo per l’integrazione del sistema di Firma Digitale.

IMPATTI DEL PROGETTO DI FIRMA DIGITALE - L’ORGANIZZAZIONE Concordato Cauzioni e Credito IMPATTI DEL PROGETTO DI FIRMA DIGITALE - L’ORGANIZZAZIONE ORGANIZZAZIONE Essenzialmente i modelli organizzativi individuati possono essere definiti in due tipologie: SISTEMA MISTO: sistema che produce oltre alla polizza elettronica firmata digitalmente (file .p7m) anche un documento cartaceo con o senza firma scansionata. SISTEMA TOTALMENTE DIGITALE: sistema che produce solo polizze elettronica firmata digitalmente (file .p7m). La scelta tra uno di questi due modelli dipenderà dall’analisi organizzativa riferita in particolare ai flussi relativi al: Rapporto con gli intermediari (agenzie / brokers); Rapporto con il cliente/contraente, Importanti ai fini della “tutela” gestionale della: Valida raccolta delle firme del Contraente ai fine della rivalsa e del recupero dei premi Eventuale Archiviazione sostitutiva dei documenti

Concordato Cauzioni e Credito FUTURO PROSSIMO PROTOCOLLO DI INTESA ABI – ANIA – REGIONE TOSCANA SUL RILASCIO DI POLIZZE PROVVISORIE CON FIRMA DIGITALE.