PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI Indagare la customer satisfaction Fonte: Tanese, Negro, Gramigna (a cura di) (2003), La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Advertisements

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Customer satisfaction A cura del prof. Sergio Cherubini
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
LE NUOVE FRONTIERE DEL NURSING ONCOLOGICO
Obiettivi del Capitolo
MODELLO UNITARIO e PROCESSO D’ AIUTO
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
Economia e direzione delle imprese
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
1 Qualsiasi servizio destinato a soddisfare un BISOGNO PUBBLICO, ossia un bisogno ampiamente diffuso presso la collettività uniformemente avvertito la.
LA CUSTOMER SATISFACTION
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
MARKETING definizione 1
Customer Satisfaction Maria De Luca
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Le caratteristiche di un servizio sono:
Marketing Il concetto di marketing.
CUSTOMER SATISFACTION
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Sandro Savoldelli Ricerche di marketing e analisi dei dati Terni (TR) – tel ,
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
Dipartimento della Funzione Pubblica
La customer satisfaction Mariangela Franch 11 luglio 2014
I LEGAMI E LE DIFFERENZE TRA OBIETTIVI, INDICATORI E TARGET DALLA PROGETTAZIONE ALLA PIANIFICAZIONE IPS "L.MILANI" 11 OTTOBRE 2013.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Progetto Total Quality
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
IL CONTROLLO DI QUALITÀ NEL BUDGET PER UN GOVERNO INTEGRATO DEL SISTEMA Francesco Ripa di Meana Direttore Generale AUSL di Piacenza 29 maggio 2003.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
1 “SONO PICCOLO MA PENSO IN GRANDE” Arma dei Carabinieri Comune di Roma L’ESPERIENZA DELLA CHILDREN SATISFACTION.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
La formazione degli utenti Un progetto per migliorare le competenze informative degli studenti a cura di Alina Renditiso, Bologna, marzo-aprile 2006
LA CUSTOMER SATISFACTION: UN MODELLO DI ANALISI
Sistema informativo di marketing
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Introduzione alla valutazione nei servizi alla persona
ROMA 10 MAGGIO 2004FORUM P.A FLUSSI DI PROCESSO E QUALITA’ DEI SERVIZI CULTURA DEL CAMBIAMENTO VALORIZZAZIONE DELLA SPECIFICITA’ PUBBLICA RAZIONALIZZAZIONE.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Qualità del prodotto Qualità del servizio Prezzo Fattori situazionali Customer Satisfcation Fattori personali 8 dimensioni della qualità secondo Garvin.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
1 Valutazione delle politiche sociali: perché? è una attività in sviluppo per diverse ragioni 1) l’attore pubblico è interessato a valutare gli effetti.
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Misurazione e Controllo della Customer Satisfaction Simona Balbi.
Transcript della presentazione:

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI Indagare la customer satisfaction Fonte: Tanese, Negro, Gramigna (a cura di) (2003), La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Rubbettino Editore

Una premessa … non basta volersi mettere dalla parte del cittadino per essere capaci di raccogliere, comprendere e interpretare il suo giudizio sull’operato dell’amministrazione le modalità con cui un’indagine viene svolta condizionano la qualità e l’utilità delle informazioni prodotte

Mercato e PA Nelle organizzazioni che operano in regime di concorrenza e di mercato la molla che spinge a sviluppare un sempre maggiore orientamento al consumatore e alla valutazione della customer satisfaction è la ricerca della competitività  Finalità: competitività Nella PA alla base della relazione tra cittadino e amministrazione c’è la necessità di rispondere in modo appropriato ai bisogni e ai problemi. La risposta a questa necessità è sentita come un diritto da parte del cittadino e un dovere da parte dell’amministrazione.  Finalità: ottimizzazione delle funzioni di tutela e soddisfazione di bisogni collettivi nel pubblico

Il valore strategico della customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche Individuare il potenziale di miglioramento dell’amministrazione i fattori su cui si registra lo scarto maggiore tra ciò che l’amministrazione è stata in grado di realizzare e ciò di cui gli utenti hanno effettivamente bisogno o che si aspettano di ricevere dalla stessa amministrazione.

La qualità di un servizio può essere definita come  la globalità degli aspetti e delle caratteristiche di un servizio da cui dipendono le sue capacità di soddisfare completamente un dato bisogno il cliente è soddisfatto quando le prestazioni ottenute coincidono con le sue aspettative; il cliente è molto soddisfatto quando le prestazioni sono per qualche aspetto superiori alle sue aspettative il cliente non è soddisfatto quando le prestazioni ottenute sono inferiori alle sue aspettative

Un’indagine di customer satisfaction può servire a … 1. 1.definire e valutare l’efficacia delle politiche pubbliche rappresentare ed evidenziare i bisogni e le attese dei cittadini/imprese favorire la comprensione dei bisogni latenti facilitare il superamento dei vincoli interni supportare la verifica e la comprensione dell’efficacia delle politiche

2. a progettare i sistemi di erogazione dei servizi Definire in modo strategico nuovi pacchetti di servizi o interventi di miglioramento su pacchetti già esistenti Definire il livello di coinvolgimento e di partecipazione al servizio da parte dell’utente-cliente Un’indagine di customer satisfaction può servire a …

La customer satisfaction …esprime il livello di sovrapposizione tra qualità percepita e qualità prevista; gli eventuali scostamenti (gap) esprimono i livelli di non qualità. Si individuano i seguenti punti di controllo: Scostamento tra i bisogni del cittadino ed il punto di vista del vertice dell’amministrazione. Scostamento tra le attese del cittadino e gli standard di prestazione definiti. Scostamento tra gli standard definiti (e promessi) e le prestazioni effettive espresse dai processi. Scostamento tra le prestazioni effettive e la percezione del cittadino.

La customer satisfaction non è un sondaggio d’opinione la semplice somministrazione di un questionario non è un dato statistico fine a se stesso non è solo misura delle abilità del front-office

Equipe interna o esterna? vantaggi legati alla scelta di svolgere internamente le indagini la continuità connessa alla presenza di uno staff permanente a lungo termine, la possibilità di comprimere i costi; l’esperienza raggiunta da alcuni componenti dello staff interno, vantaggi legati alla scelta di svolgere esternamente le indagini fornire una sorta di certificazione esterna e ufficiale ai risultati ottenuti, raggiungendo un maggior livello di credibilità; ridurre la portata di eventuali sospetti di conflitti di interesse; ridurre la tentazione di percorrere scorciatoie comode che però potrebbero riflettersi negativamente sullo standard qualitativo del risultato finale.

I limiti della customer comunemente diffusa… Focalizzazione sul processo Focalizzazione sul processo Si trascurano gli obiettivi… Si trascurano gli obiettivi… …e i risultati …e i risultati La qualità dal punto di vista dell’utente… La qualità dal punto di vista dell’utente… …e gli altri attori sociali? …e gli altri attori sociali?

Le P della qualità… Ex ante Ex post (anche in itinere) Domanda (bisogni utenza) Qualità prevista o pretesa Qualità percepita Offerta (gli obiettivi) Qualità progettata Qualità prestata, prodotta Mercato (standard qualità) Qualità pattuita, promessa Qualità paragonata