Il nuovo sistema di valutazioni Cerved Group Rating

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

L’impatto della crisi sul rischio di default di settore
Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
Mettere al centro limpresa per tornare a crescere Roma, 22 gennaio 2013.
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Gestione del rischio d’impresa
La valutazione di affidabilità creditizia
LA REGISTRAZIONE DEI RICAVI..
Il rischio di insolvenza delle società italiane OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GEI Milano, 4 luglio 2012 Serenella Monforte Analisi Qualitative e Rischi Settoriali.
Osservatorio Congiunturale GEI Milano, 25 novembre 2010 Analisi Qualitative e Rischi Settoriali.
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Analisi di Portafoglio
La strategie per facilitare e consolidare il rapporto Banca - Impresa
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
Gli accordi di Basilea e le imprese Milano, 13 aprile 2005 Stefano Micossi.
Informazione Multifocus… Quando il marketing diventa intelligence © 2004 Lince SpA - Tutti i diritti riservati Relatore: d.ssa Francesca Negri -
CRIF al servizio di banche e società finanziarie
Dal recupero alla gestione dei crediti e della clientela: lo scoring di collection Valeria Gubellini Cristina Mannino.
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
Risk Management Policy Roma, 17 Ottobre 2005 R. Taricco T. Abbruzzese.
RISCHIO BANCHE Roma, 31 gennaio 2006 Mario Mazzella.
RISK MANAGEMENT POLICY
Gruppo di lavoro Basilea 2
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PARITARIE.
Analisi Informatizzata
Innovazione tecnologica e performance finanziaria nel settore agro-alimentare M. Baussola – SIES Universita Cattolica I fatti macroeconomici stilizzati.
INTANGIBLES "La valutazione delle poste immateriali nel sistema di rating Unicredit" Francesco Mattioni, Rating Desk Italy Beatrice Ambrosini, Corporate.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Prestiamoci: una comunità per i prestiti tra persone
Valutazione economica finanziaria 1 La valutazione economico – finanziaria La valutazione economico – finanziaria delliniziativa imprenditoriale Milano,
D&B Immobiliare Paolo Nobili  
Working Kapital Management Business plan Napoli, agosto 2010.
L’azienda ed i sistemi aziendali
La situazione iniziale
Da sempre il termine RISCHIO viene utilizzato con unaccezione negativa. spesso di gravità nota o stimabile con una determinata approssimazione. Si tratta.
La metodologia DJSGi Universo delle imprese prese in considerazione: imprese quotate maggiori per capitalizzazione al mondo operanti in 18 gruppi.
Il modulo DFKA 1.
D&B Plus Italia D&B Plus: è il rapporto più completo della gamma. Contiene sia la comparazione settoriale che il trend. Completano il quadro 5 annualità.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
Il sistema bancario durante la crisi lezione del 4 aprile 2014.
Corso di Finanza Aziendale
4 chiacchere Verona, 26 marzo Premesse L’incontro ha come obiettivo l’esame di alcune delle caratteristiche che rendono una PMI affidabile per.
Il ruolo dell’ISMEA tra le banche e le imprese Febbraio 2012.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Sondaggio “Prospettive della comunicazione” ottobre 2011.
LIMITI DEL RATING QUALE ELEMENTO SEGNALATORE DELL'EVENTUALE DEFAULT E LIMITI DELLE TRADIZIONALI ANALISI PROPOSTE DAGLI INTERMEDIARI AI FINI DELLA VALUTAZIONE.
Economia e Finanza delle P.M.I -.Analisi storica e prospettica del caso torinese – Torino 24 set 03 1 Fabio Arnaboldi Responsabile Strategie e Politiche.
12 marzo 2012 Il nuovo sistema di valutazioni Corporate 5 per le ASSICURAZIONI. Benefici e stato avanzamento.
Federica Ielasi 26 settembre 2005
I crediti.
IL COMMERCIALISTA COME FATTORE CHIAVE NELL’OTTENERE, MANTENERE E RIDURRE I COSTI DEI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE L’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE: NUOVE OPPORTUNITÀ.
Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.
BNL per le Reti d’Impresa
Confronto CeBi-score4 vs Rating compagnie assicurative
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ ELEMENTI DEL PRICING Convegno Firenze 2013.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Pietro Buzzi Direttore Generale Cassa di Risparmio d Città di Castello
Basilea 2:nuovo rapporto banche imprese Come cambierà il mondo del credito e il rapporto banche imprese dopo l’entrata in vigore della direttiva europea.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
1 Prof. Lorenzo Gai Agenda Accordo sul Capitale 1988 Principali limiti Basilea 2: principi generali Metodo standard Metodo dei rating interni La stima.
Trasformare miliardi di numeri in informazioni con forte valenza strategica.
Le imprese verso Basilea 2
GIACOMO DE LAURENTIS Basilea 2 dopo giugno 2004: avanzamenti e criticità residue Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale.
1 Roberto Boldrini Area Finanza CB & Partners “ Pianificazione finanziaria, gestione di tesoreria e controllo del rischio in ottica banca- impresa”
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Transcript della presentazione:

Il nuovo sistema di valutazioni Corporate 5 27 Novembre 2012

Il nuovo sistema di valutazioni Cerved Group Rating Nuova innovativa metodologia condivisa in CG per la valutazione dell’affidabilità creditizia: scoring, rating, probabilità di insolvenza e debt capacity La suite CGR rappresenta una solida base su cui sviluppare una nuova generazione di prodotti di Business Information e concepire nuovi servizi a valore aggiunto: scoring integrati e grading a diverso contenuto informativo, personalizzabili ed integrabili nei modelli interni di rating/scoring dei clienti valutazioni di benchmark in ottica regolamentare o gestionale (rating desk) generazione di alert più sofisticati sul monitoraggio check-up di portafogli creditizi simulazioni prospettiche e analisi di stress-test

La specializzazione dei modelli

Il nuovo sistema di valutazione sfrutta tutte le nostre unicità Cerved Group Rating Unicità principali 250.000 interviste annuali Valutazioni evase per il corporate (450.000 posizioni valutate) 150.000 tra blocchi e cron Valutazione Analista Cerved Group Score Situazione economico finanziaria Eventi Negativi Tempi di pagamento Rischio percepito dal mercato Rischio struttura azienda Solidità gestionale Unicità Serie storica bilanci dal 1993 Dati da nota integrativa con scorporo debiti e crediti 1.9mln pregiudizievoli, 10% uniche Elaborazione omonimi Allarme protesti anticipato nel 36% casi Cancellazione protesti 40mln esperienze pagamento 2mln soggetti censiti 12 mln consultazioni annuali, suddivisi tra banche, corporate e altri soggetti 5.7mln visure storiche aggiornate Attribuzione del settore merceologico # dipendenti aggiornato Identificazione corretta delle cariche recesse Classe di rischio a tutte le imprese italiane Utilizzo del dato nella valutazione In particolare il rischio percepito dal mercato e lo score sui tempi di pagamento Attuale √ X P P X √ Cerved Group Rating N √ √ √ √ √

Le valutazioni parziali e quelle integrate

Come misurare la maggiore accuratezza delle valutazioni MIL-24.1/3.5.18.22.5-16092011-55269/CL Abbiamo confrontato la capacità predittiva delle nuove valutazioni (Cerved Group Rating, Cerved Group Score, Grading) con le equivalenti valutazioni presenti nei prodotti CG precedenti. L’analisi è stata condotta sulle imprese valutate nel 2010 con analisi della capacità di prevedere il default osservato nel 2011. In particolare: Per l’analisi sul Cerved Group Rating si sono considerate le imprese su cui è stato emesso un Rating Ecai Lince nel 2010, pari a 168 mila imprese Per l’analisi sul Cerved Group Score e i grading si sono considerate le imprese su cui è stata emessa una valutazione del rischio a fronte di una richiesta di affidamento 2010, per un totale di circa 1,8 milioni di imprese (su cui erano disponibili alla data sia le nuove che le precedenti valutazioni).

Come misurare la maggiore accuratezza delle valutazioni L’Accuracy Ratio (o indice di Gini) sintetizza la capacità score nel discriminare le controparti tra quelle meritevoli o meno di affidamento. Varia tra 0 (modello “random”, senza capacità discriminante) e 1 (modello “ottimo”, perfetta capacità discriminante) Tanto più convessa è la curva CAP e tanto più predittivo è il modello di valutazione Ascissa (x): è riportata la % di popolazione ordinata dalla più rischiosa (score peggiore) alla meno rischiosa (score migliore) Ordinata (y): è riportata la % di default (sul totale complessivo dei default)

Il sistema CGR apporta un miglioramento sostanziale della Accuracy rispetto all’offerta attuale Cerved Concetto di default: Fallimento e altre procedure concorsuali Accordi di ristrutturazione del debito (ex. Art. 182) Protesti rilevanti (su cambiali o assegni) Pregiudizievoli rilevanti (ipoteche, pignoramenti)

Il contributo relativo delle valutazioni parziali dipende fortemente dalla dimensione dell’impresa Imprese con ricavi inferiori a 5 mnl € Imprese con ricavi superiori a 5 mnl €

Le nuove master scale: un sistema giudizi coerenti in termini di rischio di credito e grado di affidabilità Valutazione presente nei Rapporti Extra Now Assicurazioni

Come cambia la valutazione del merito di credito con il CGS Il nuovo sistema di valutazione conduce ad una maggiore granularità dei giudizi di affidabilità

Default correttamente individuati Il Cerved Group Rating migliora le decisioni sul credito Default correttamente individuati Calcolato su un portafoglio di €180mln Accuracy ratio Percentuale €mln L’accuracy ratio misura inequivo-cabilmente la performance di un sistema di rating: più è alto e più accurata sarà la valutazione che fornisce +20% Esposizione Totale Calcolato su un portafoglio di €180mln €x000 +20%