PNL Si può restare fermi in un fiume che scorre,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Educhiamoci ad educare.. Vezzano 23 febbraio stefano bertoldi
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Comprensione e interpretazione del testo
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Laureanda:
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
Stresa 27/29 ott 2004 GRUPPO A LA PERCORRIBILITA DIDATTICA.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Formazione Formatori 2010/11. Perché un POF non faccia FLOP! Lidentità è fondamentale, devessere consolidata e condivisa. Definisce la Vision dellistituto.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Matematica e Multimedialità
Incontro ravvicinato con la prima G
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Orchestra Orchestra : Floyd Floyd Cramer. When A Man Loves A Women.
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Proverbi,Pensieri e saggezza.
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
IO E LA MATEMATICA.
indicazioni per il curricolo
Didattica per competenze: quali strategie in classe
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
Circolo didattico di Maniago a.s
ADOZIONE A DISTANZA Il nostro amico africano Kenneth Munene.
La struttura linguistica
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Se i bambini continuassero a imparare come mostrano di fare all'inizio, non avremmo altro che geni (Johann Wolfgang von Goethe) APPREN.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
La mia carriera scolastica
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
PNL Si può restare fermi in un fiume che scorre,
Università degli Studi di Macerata
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Come migliorare la tua vita e ottenere risultati eccellenti
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
Antoine De Saint Exupery (scrittore e aviatore)
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Polo Qualità di Napoli USR per la Campania. PNL in AZIONE Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Piani di sviluppo nei report per l’autovalutazione di istituto Trento, 14 febbraio 2007 Tiziana Grando.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

PNL Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)

La PNL è, più che un insieme di tecniche, uno stile mentale. E' miglioramento continuo, è pratica, è flessibilità, è attenzione profonda verso l'altro, è consapevolezza di sé

NON SOLO TEORIA… LABORATORI ESPERENZIALI GRUPPI di LAVORO PROGETTAZIONE DI UNA LEZIONE LABORATORI ESPERENZIALI GRUPPI di LAVORO COINVOLGIMENTO DIRETTO MODELING E INTEGRAZIONE

3 ore di training e preparazione 15 ore direttamente nelle classi

PROGETTARE UNA LEZIONE CON LA PNL: CHECK LIST ATTEGGIAMENTO MENTALE DEL DOCENTE - Motivazione - Convinzioni ATTEGGIAMENTO MENTALE DELLO STUDENTE - Come motivare lo studente - Le convinzioni dell’alunno - I principali MP SETTING - RICALCO (valori, passioni, convinzioni, “cultura”, esperienze, stati d’animo, - LINGUAGGIO: V A K - Come usare lo sguardo, come usare la voce, come usare le parole - L’utilizzo della lavagna: - I supporti multimediali

ALCUNI DEGLI STRUMENTI DA APPLICARE ALLA DIDATTICA Il Metamodello: le domande di precisione che fanno la differenza. L’impoverimento della realtà attraverso i nostri schemi linguistici. Generalizzazioni. Cancellazioni. Distorsioni. Come utilizzare la PNL per ampliare e arricchire la propria mappa del mondo I Principali Metaprogrammi I Metaprogrammi per la motivazione. I Metaprogrammi per l’apprendimento Consapevolezza: la chiave dell’efficacia. Favorire una crescita duratura Identità. Valori. Convinzioni.

Non conosco altra maniera di trattare i grandi compiti che non sia il gioco: fra i segni della grandezza, questo è un presupposto essenziale (Friedrich Nietzsche)

Applicare la PNL all’insegnamento Strategie Pratiche di PNL per l’ITALIANO Strategie Pratiche di PNL per la MATEMATICA

Un “famoso” problema di matematica…

Se c’è un modo di fare meglio… trovalo ! (Thomas Edison)

COS’HANNO IN COMUNE ?

Il docente può iniziare la lezione creando empatia con l’aula, suscitando curiosità sull’ argomento che andrà a trattare e interesse, con riferimenti concreti con ciò a cui i ragazzi tengono: Es. percentuale di partite vinte in un torneo dalla squadra del cuore; tempi di saldi, sconti e promozioni … Rivolgendosi loro in base ai sistemi rappresentazionali (VAK), domande metamodello, ricalco, guida, stroke.

Ricalcare Interessi: la matematica applicata Sport Cucina Musica Arte Web ….

Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito. (Antoine de Saint-Exupéry)

Qualche piccolo esempio

APPREN L’officina dei sogni Decathlon Io parto e mi porto Time elevator Il futuro è servito La mia città APPREN La tavolozza dell’eccellenza Diversa-mente Il nocciolo dell’autostima Ti piacerebbe volare? La fioritura dei ciliegi

Se i bambini continuassero a imparare come mostrano di fare all'inizio, non avremmo altro che geni (Johann Wolfgang von Goethe)

Realizzazione a cura di Giovanni Annunziata e Maria Grazia Pastore