Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Emozioni a scena aperta
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
“Perché l’ho chiesto”rispose Vassilissa
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Oltre i confini. Libri per crescere in una società multiculturale Fiabe e narrazioni dal mondo: l'approccio interculturale Mara Clementi - 21 MAGGIO 2011.
Il pronome.
Il tema.
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
…è ciò che ci distingue dagli animali=capacità di riflettere PENSARE
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
“Sorelle” Un giorno molto caldo, una giovane donna sposata
Parrocchia di San Francesco
Ripasso di grammatica elementare
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Mosè.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
PROPOSITI ESISTENZIALI.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
più importante della storia
L'AUTOBIOGRAFIA.
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
Come produrre un testo descrittivo
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
8 Marzo 2008 PLAY.
Un percorso nella realtà trasfigurata
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
“Perché ho chiesto”rispose Vassilissa
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
EDUCARE AL…LA VITA INTERIORE
Grammatica italiana per il biennio.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
IL MAGO ALFABETO UN AMICO PER IMPARARE A SCRIVERE PRIMA ELEMENTARE CASAGLIO ANNO SCOLASTICO
Attività didattica dal seme alla piantina
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI: SOVRAPPOSIZIONI
Transcript della presentazione:

Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa

Strazzari La fiaba nella didattica La fiaba è un genere letterario universale, ha un carattere aperto, si presta ad essere : smontata modificata ricostruita a numerosissimi itinerari didattici a percorsi di immaginazione A.Ferrario, Storie narrate e storia di sé, in Alfabeti interculturali, a cura di G.Favaro, Guerini e Associati

Strazzari Ogni bambino ha bisogno della sua fiaba, che lo rassicura, lo fa crescere, crea un senso rassicurante di familiarità, stabilità e sicurezza

Strazzari La fiaba offre un terreno di incontro che non ha barriere spaziali, temporali, etniche, d’età.

Strazzari La fiaba multiculturale a scuola: Ci aiuta a costruire orizzonti comuni partendo da storie diverse, ci aiuta ad affermare i valori della socialità e della tolleranza

Strazzari Quando il bambino straniero si sente accolto e protetto nel nuovo ambiente, a scuola e con i compagni, è il momento di raccogliere i frammenti e i ricordi delle sue radici, delle sue origini e sollecitarlo a raccontare le fiabe della propria terra.

Strazzari Il racconto di una fiaba ci permette di conoscere le immagini che l’altro porta con sé, gli dà la possibilità di esprimere affetti, ricordi, nostalgie, di dar vita alle emozioni e alle immagini vicine e lontane.

Strazzari “Le fiabe e i racconti hanno le gambe lunghe, viaggiano attraverso i confini del mondo…” G. Favaro

Strazzari La FIABA Lo sciacallo e il riccio una fiaba berbera

Strazzari VARIAZIONI sul TEMA Esercizi preliminari : -Dare una sequenza di immagini che illustrano la storia, provare a scrivere la storia -Scrivere la storia dello sciacallo e del riccio utilizzando le seguenti parole : Sciacallo, riccio, fico, fuoco, mare, incendio, tragedia, giovane, vecchio, strada. camminare, mangiare Attenzione ! La favola non deve essere più lunga di 15 righe!

Strazzari ESERCIZI linguistici Racconta la storia : Al tempo presente Mettendo un aggettivo qualificativo accanto ad ogni nome Utilizzando il discorso indiretto Ricostruisci la storia: da sequenze date alla rinfusa

Strazzari ESERCIZI linguistici Dare il testo con degli spazi da completare : Inserendo gli articoli mancanti Inserendo le preposizioni mancanti Inserendo i verbi dati alla fine alla rinfusa

Strazzari IL PUNTO DI VISTA Racconta la storia : Dal punto di vista dello sciacallo Dal punto di vista del riccio Dal punto di vista del fico Usa la prima persona singolare!

Strazzari TRADURRE Traduci la storia nella tua lingua… Se questi animali non ci sono nel tuo Paese o nelle favole del tuo Paese, sostituiscili con quelli a te più noti… (per es. la volpe, il lupo, il leone ecc…)