II Incontro di riflessione sull’esito dell’applicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
I Disturbi Specifici di Apprendimento
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso di Pedagogia sperimentale
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
L'uso delle ICT nella didattica e la formazione dei docenti di lingue
Progettare perché… Pontedera 22 giugno La premessa: Esigenza di un monitoraggio longitudinale Confronto metodologico- didattico Conoscenza di nuove.
Non ha veramente nessuna importanza ciò noi ci aspettavamo dalla vita, ma piuttosto che cosa la vita si aspettava da noi. Non dobbiamo più farci domande.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
INCONTRO RAPPRESENTANTI GENITORI PRIMARIA E INFANZIA
Classi IV B e IV D Sc. G: Carducci a.s
DIRIGENTE SCOLASTICO RITA TURRINI CAPOGRUPPO PRIMARIA CARDUCCI BELLESIA ANNA MARIA CAPOGRUPPO PRIMARIA DON GNOCCHI TAVORMINA ANTONELLA CAPOGRUPPO PRIMARIA.
22 Novembre 2008Docente: Dott.ssa Laura Ruzza Corso di Antropologia della Musica A. A Presentazione del Corso.
ANNO SCOLASTICO Docente Teresa Niutta
RETE DI SCUOLE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
I BAMBINI DELLA IIA anno scolastico 2009/2010, ricostruiscono la storia della loro scuola primaria: l’Anita Garibaldi.
Scuola Primaria BOIFAVA.
EEG EEG NELLO STATO EPILETTICO: NELLO STATO EPILETTICO: Milano
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
DIVERSABILITA'.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Scuola - Famiglia.
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
Laboratorio n. 4 Insegnare a comunicare aspetti delle civiltà
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Istituto comprensivo "A.Stradella"
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
A.S. 2013/2014 Classe 4^A Scuola Primaria “Don Milani” Tavernelle
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
RIUNIONE DEI REFERENTI DEL 22 MAGGIO 2014 Ordine del giorno:  Andamento dei corsi di formazione e attività a.s. 2013/2014  Finanziamento acquisto sussidi:
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura - Cesena
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE
Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione.
Economia e gestione delle imprese
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Associazione scienza e comunicazione ambientale Associazione scienza e comunicazione ambientale.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE
DATA LUOGO ORARIO TOPICFORMATORE / TUTORCOORDINAM ENTO …… Sede di via Serrapetrona,121 Ore Laboratorio su autismo Incontro formativo Be&Able Dott.ssa.
DATA LUOGO ORARIO TOPICFORMATORE / TUTORCOORDINAMENTO 10 Giugno Sede di via Serrapetrona,121 Ore Laboratorio su autismo Incontro formativo Be&Able.
 INDICATORI PRIMARI: Alunni oggetto di derisione pesante, ingiuriati, denigrati, umiliati, sottomessi, aggrediti fisicamente poiché privi di strategie.
Calendario scolastico 2015/2016
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Prof.ssa Cristina Trinchero
Direzione Didattica Circolo 3 Sesto Fiorentino Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA 25 GENNAIO 2016 Direzione.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Dr. Filippo Cavallo P ROGRAMMA DEL CORSO 1° incontro: martedì 12 novembre h /19.00 Introduzione Presentazione del gruppo.
Transcript della presentazione:

II Incontro di riflessione sull’esito dell’applicazione DATA LUOGO ORARIO TOPIC FORMATORE / TUTOR COORDINAMENTO 26 Febbraio Serrapetrona 17-20 Laboratorio su ADHD Attention Deficit and Hyperactivity Disorder I Incontro formativo Dott.ssa Erica Menotti AIDAI Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività http://www.aidaiassociazione.com/aidai_chi_siamo.htm Cell. 348/8808102 martedì, mercoledì, giovedì dalle 14:00 alle 15:30. Presidente AIDAI ONLUS Regione Lazio www.aidai.associazione.it aidai.lazio@libero.it   CCNP SAN PAOLO Viale Leonardo da Vinci, 114 00145 Roma cell. 334/1578737 C.F./P.IVA 12249411005 IBAN: IT 46 F 03075 02200 CC8500 500776 Team LevInclusione 26 marzo II Incontro di riflessione sull’esito dell’applicazione

I laboratori consistono in incontri di condivisione dei casi e della problematiche reali. Saranno strutturati secondo le seguenti fasi. FASE 1 – Preparazione / Comunicazione Email Prima dell’incontro I si richiederà la compilazione di un questionario di analisi dei bisogni e delle conoscenze. Ciò servirà a capire il target con cui si lavora. Quindi, si fornirà del breve materiale teorico di lettura. FASE 2 – Primo incontro formativo in sede: Formazione / Collettiva e Lavoro di gruppo In sede, si proporrà prima una breve introduzione teorica sul topic basata sulle informazioni emerse dai questionari, oltre ai contatti dell’AIDAI come piattaforma di riferimento futuro sia per docenti che per i genitori. Quindi, si presentano i casi reali, i comportamenti e le prassi didattiche adottate. Ci si divide in gruppi che lavoreranno ognuno sui punti critici di un caso concreto e sulle giuste pratiche apprese. Condivisione collettiva dei lavori dei gruppi. FASE 3 – Applicazione pratiche e documentazione Trasferimento e condivisione dei materiali teorici e dei materiali prodotti ai gruppi. Applicazione in classe delle nuove pratiche prodotte in sede e monitoraggio dell’applicazione documentata su un diario di bordo. FASE 4 – Secondo incontro di riflessione in sede : Riflessione sulle pratiche applicate In sede si terrà una condivisione dei diari di bordo sull’applicazione delle nuove pratiche. Successi e problematiche. Azioni correttive. Sulla pagina web Formazione saranno trasferiti i materiali del laboratorio.

ANALISI DEI BISOGNI Le insegnanti curricolari prestano attenzione prevalentemente al gruppo classe e l'applicazione delle strategie richiede un rapporto uno a uno con l'alunno che non sempre si riesce a ritagliare durante l'ora di lezione. Non sono state definite strategie condivise tra colleghi. I genitori non accettano il problema del bambino e rifiutano di portarlo da un neuropsichiatra infantile e non riescono ad adottare le strategie condivise. L’iperattività in forma grave scatena atteggiamenti violenti e oppositivi sia verso i compagni che le insegnanti.

CASI / DOCENTI GRUPPO 1 - Kevin Maggi (1A Monte San Giusto, I grado) Lina Braccolino– Rosa Petrongari– Teresa De Mauro - Daniela Nannelli - Rosa Daniele – Carlo Ricci- Nicola Massaro - Maria Iodice – Gioia Quarta GRUPPO 2 – Alessandro Revelant (3B – Serrapetrona, primaria) Clara Chiodi - Tiziana Priorieschi – Patrizia Bonzi - Maria Stella Simeone – Evenia Prescenzo GRUPPO 3 – Francesco Galanti (4B Serrapetrona, primaria) Arcangela Cieri – Giulio Sagliocco - Marco D’Agostini - Gerarda Bortone Myriam Cocorullo – Sabrina Mosetti GRUPPO 4– Gabriele Zsilinszky (3A Castel Giubileo, primaria) Donatella Pace – Pio Pagliaro –Chiara Ianni - Maria Petrone GRUPPO 5 – Noemi Militello (1A Castel Giubileo, primaria) Carmela Cancelliere - Fiorella Casalini – Anna Coccoluto – Silvia Riccitelli GRUPPO 6 Jacopo Cardarelli (1A Castel Giubileo, primaria) Laura Martiniello – Amalia Schiano- Maria Carmela Penna GRUPPO 7– Michele Bani (infanzia Serrapetrona) Elisa Parrucci- Leonilde Morandi - Anna Pennica - Flavia Pisani - Paola Smanio – Francesca Squillacioti - Giusi Chirafisi GRUPPO 8 – Lorenzo Ranalli (infanzia Serrapetrona) Carla Esposito – Giulia Rombolà – Tea Scanzano– Antonella Denti – Francesca Pedico – Eletta Ippoliti – Maria Elena Fava –Loredana Cammarino – Santa De Nisi