CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un blog per la lingua spagnola
Advertisements

Hosting su wordpress.com Uno spazio hosting gratuito per il tuo blog.
Creare un blog A cura di Marco Farina
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Realizzare il sito web della scuola
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
Apprendimento collaborativo in rete
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Collegio docenti del 11 settembre 2012 h.9.00 Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
Registrazione su 000webhost
REGOLAMENTO DEL BLOG Delle semplici regole per non usare male delle risorse così importanti!
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
prof.ssa Daniela Decembrino
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
A cura di Silvano Rodato Gianni Michelon
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Scuola digitale – Lombardia
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
CORSO DI INFORMATICA Prof.Reale.
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Didattica on line.
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
CORSO PNSD TIC DISC SCIENTIFICHE
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO PERSONALE Prof. Onofrio Greco.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI Rinnovo Marchio SAPERI – 10 novembre 2014.
COME APRIRE UN BLOG Aprire un blog è veramente facile: solitamente bisogna registrarsi al sito che offre questo tipo di servizio, indicare.
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Il portale della scuola Anno scolastico 2006/2007 Classi prime incontro genitori 30 settembre 2006.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Transcript della presentazione:

CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO Blog CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO Prof. Onofrio Greco

Definizione l nome blog è l’unione di web (Rete) e log (registro): weblog,  da qui la contrazione: "blog". Sito web personale concepito principalmente come contenitore di testo (per es. come diario o come organo di informazione indipendente), aggiornabile dal singolo utente in tempo reale grazie ad apposito software. Prof. Onofrio Greco

Blog a Scuola I blog sono uno strumento semplice e versatile con cui si potrebbe con poca fatica far circolare molte informazioni utili, e le potenzialità vanno oltre il loro utilizzo da parte dei docenti: gli studenti potrebbero aprire dei blog di classe o di istituto, le segreterie delle singole scuole potrebbero creare dei blog per pubblicare circolari e altra documentazione. Prof. Onofrio Greco

I blogs si riveleranno utili per:  - avvicinare gli studenti con coscienza critica alla multiforme realtà di Internet; - scrollare lo stato di passività di molti allievi nell’utilizzare Internet; - stimolare la capacità di selezione e vagliare delle informazioni on-line; - produrre contenuti originali, connettendoli all’interno di una rete di rimandi e link che aprano il confronto con altri utenti. Prof. Onofrio Greco

Quale Blog  WordPress.com  Blogger Prof. Onofrio Greco