Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT DAA Telematico e Informatizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

Il Servizio Telematico Doganale e
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena Lavoro Temporaneo e Firma Digitale Ministero del Lavoro e della P. S.
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Telematizzazione delle Accise
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
Dott. Paolo Banti. LA NORMATIVA HA CARATTERE NAZIONALE Decreto Min. Economia e Finanze n. 454/2001 Decreto Min. Politiche Agricole e Forestali del 26/02/2002.
La registrazione telematica dei contratti di locazione
Pieve Emanuele (MI), 17 e 18 ottobre 2007 BANCHE E MANUTENZIONE: UN APPROCCIO EVOLUTO Stefano Boncinelli Mega Italia spa.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT Il Dialogo Telematico.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
La gestione informatica dei documenti
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
La telematizzazione delle Accise nel settore dell’alcole
Il Servizio Telematico Doganale
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Reingegnerizzazione e digitalizzazione
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
La Fatturazione Elettronica
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA Sportello Telematico dell’Automobilista Progetto cooperazione Osservazioni sulla richiesta di modifica dei requisiti informatici.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
Registro delle quote e delle emissioni - conti di deposito e adempimenti di legge Sito per gli Operatori -richiesta dell'autorizzazione.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Carlo Galli MINISTRO PER L’INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE “L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Reingegnerizzazione dei processi Forum PA 10 – 14 maggio 2004.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
La Qualità nei Laboratori “Laboratori Specializzati e Pluri-Specializzati” FORUM P.A. Roma, 11 maggio 2005.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
GLI ADEMPIMENTI DEGLI OPERATORI E DEI SOGGETTI DELEGATI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE.
© Copyright Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione Francesca Graziano – Rosa Trinchese Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione.
Dalla Telematizzazione alla Digitalizzazione delle Accise CONVEGNO SULLE ACCISE Unione degli Industriali Torino 10 Dicembre 2013.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Direzione Regionale delle Dogane per il Lazio e l’Umbria L’Ufficio delle Dogane di Roma 1 Ing. Giancarlo Giancamilli Direttore dell’Ufficio delle Dogane.
Transcript della presentazione:

Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT DAA Telematico e Informatizzazione delle Accise Roma, 4 luglio 2003

Oggetto dell’automazione Lato Utenti  Dichiarazioni Periodiche  DAA Telematico Interattivo  Interrogazione Conto Garanzia  Anagrafica Ditte

Obiettivi Lato Utenti  Dematerializzazione Modelli Cartacei  Invio Telematico Modelli e Dichiarazioni  Recupero Spazi di Efficienza ed Economia  Garanzia di Maggiore Competitività

Oggetto dell’automazione Lato UTF  DAA  DAS  Dichiarazioni Periodiche  Gestione delle Garanzie  Provvedimenti di Riaccredito  Verbali di Accertamento

Obiettivi Lato UTF  Dematerializzazione Modelli Cartacei  Recupero Spazi di Efficienza ed Economia  Standardizzazione Procedure Amministrative  Ottimizzazione dell’Organizzazione e dei Servizi

Progettazione  Analisi dei requisiti del sistema  Disegno dei nuovi modelli di dichiarazione  Codifica prodotti soggetti al regime delle accise  Confronto con associazioni e operatori del settore

Pianificazione

Sperimentazione  Inizio 16 ottobre 2002  Fine 31 dicembre 2002  Check-Point Quindicinali  Relazioni di Fine Sperimentazione Tempi e Supervisione

Sperimentazione 9 UTF Ancona – Bologna - Cagliari – Lecce Milano – Napoli - Palermo - Parma – Pescara 1 UdD Porto Empedocle 25 Ditte Oli minerali Alcoli Protagonisti

Adeguamenti SW  Inizio 7 gennaio 2003  Fine 30 maggio 2003  Manutenzione Correttiva  Manutenzione Evolutiva Tempi Interventi

CollaudiPre-Collaudo UTF di Cagliari Collaudo UTF di Napoli

Norme Procedurali Dal 3 giugno 2003  Verificare Aderenza alle Procedure Cartacee  Condivisione con la G.d.F.

Estensione Entro il 2003 Attività Propedeutiche  Piano di Comunicazione  Piano di Formazione  Adeguamento Scheda Informativa  Adeguamento Sistema Telematico  Adeguamento Manualistica  Adeguamento Knowledge-Base

Evoluzioni del Sistema Entro il 2003 Telematizzazione dei modelli: DAS - Accompagnamento merci ad imposta assolta  DAS - Accompagnamento merci ad imposta assolta  AD-1 - Dichiarazione di consumo Energia Elettrica  AD-2 - Dichiarazione di consumo Gas Metano  AD-3 - Movimentazione alcool depositari autorizzati  AD-5 - Movimentazione oli minerali depositari autorizzati  AD-8 - Movimentazione alcool e oli minerali di operatori registrati, rappresentanti fiscali e altri operatori

I N F O I L 2004  Analisi dei Requisiti  Studio di Fattibilità  Progettazione SW

DAA Telematico Interattivo Mittente UTF UTF - Verifica DAA da appurare - Valida DAA appurati Destinatario DAADAA SistemaInformativo - Inoltra DAA Telematico - Interroga Conto Garanzia - Interroga i DAA da appurare - Stampa Copia DAA Telematico - Consegna DAA al trasportatore - Appura il DAA Telematico - Interroga Conto Garanzia - Interroga i DAA da appurare - Riceve il DAA dal trasportatore

DAA Telematico - Processo

Economie e Vantaggi Circa modelli annui Costo vivo del modello cartaceo  Costo vivo del modello cartaceo  Tempi e costi timbratura preventiva  Tempi e costi timbratura 3 a e 4 a copia  Svincolo delle garanzie in tempo reale

Il Sistema TELEMATICO delle Dogane E.D.I. (Electronic Data Interchange) E.D.I.

E.D.I. - Vantaggi Accelerazione, semplificazione e razionalizzazione adempimenti  Accelerazione, semplificazione e razionalizzazione adempimenti  Sportello doganale "virtuale" presso gli operatori  Trattamento dichiarazioni secondo l'ordine di arrivo (FIFO)  Maggiore disponibilità di informazioni  Incremento della produttività e dell’efficienza  Focalizzazione organizzativa su processi e attività di controllo  Servizi di migliore qualità per gli utenti

E.D.I. - Utilizzo Più di operatori autorizzati - Più di 250 centri servizi abilitati

E.D.I. - Sicurezza L'EDI include:  Database degli utenti abilitati alla connessione  Database degli operatori autorizzati alla trasmissione La "firma digitale" garantisce:  Autenticazione degli utenti  Integrità e riservatezza dei dati  Non-ripudio

L'Agenzia delle Dogane come Certification Authority  Distribuisce il SW per la generazione delle chiavi e per la verifica della firma digitale  E’ compatibile con gli standard nazionali e comunitari E.D.I. - Firma Digitale

E.D.I. - Adesione al Servizio

E.D.I. - Rilascio Autorizzazioni Istanza di adesione Dichiarazione di ricezione Inserimento a sistema Stampa Autorizzazione Ricezione avviso Spedizione Ricezione plichi Prove di trasmissione Richiesta di abilitazione EsercizioComunicazione Abilitazione ambiente reale UTENTI UFFICIO S.I.T CIRCOSCRIZIONI E UTF Consegna autorizzazioni Riscontro e archiviazione

E.D.I. - Autorizzazioni + 13 % + 27 % + 40 % + 13 % + 27 % + 40 %

E.D.I. - Internet Reingegnerizzazione dell’intero processo di:  Presentazione dell’ istanza di adesione  Rilascio delle relative autorizzazioni Attraverso:  Istanza online da parte dell’utente  Rilascio decentrato delle autorizzazioni  Trasmissione via HTTP dei file “firmati”  Sviluppo della Customer Care

Istanza via INTERNET Controlli formali Controlli sostanziali Validazione Istanza Stampa Autorizzazione Accettazione Istanza Istanze Validate UTENTI SITO AGENZIA Uffici Doganali E UTF Consegna autorizzazioni Auto - Abilitazione ambiente reale Aggiornamento Data Base Aggiornamento Data Base E.D.I.- Autorizzazioni Internet

E.D.I. - Customer Care Online Knowledge Base Sistemi automatici di ausilio alla conoscenza delle problematiche e all’utilizzo delle procedure FAQ Domande Ricorrenti e Relative Soluzioni

E.D.I. - Customer Care Numero Verde