ANNO SCOLASTICO 1999 2000, A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CHIAMATE DI GESU’.
Advertisements

Gv 1,
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Un popolo di scrittori nati
Le piante Il Fusto Le foglie Il fototropismo La respirazione
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Lo scalda-acqua solare
PIANTE.
Piccoli esperimenti “casalinghi”
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI
Laboratorio delle attività sensoriali
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Il ciclo dell’acqua e l’energia
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Le Allegre Soluzioni Anno scolastico 2006/07 Classe I A
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
Nel mondo dei viventi: le piante
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Progetto Pilota Gabriele Brughelli Vanessa Ferrari Carla Stockar
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Lavori sullacqua 2°C In queste ultime settimane la classe 2°C ha lavorato intensamente al progetto: "Walking for water",Walking for water Camminare per.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
LE PIANTE A cura di Gaia Vecchiattini, Simona Germano, Umberto Moretto,Francesco Sabia.
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
SOLE E.....
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
Progetto Orto Didattico
L'ECOLOGIA.
Onofrio Mario a.s.2013/2014.  n. 2 piantine di pomodori  N. 2 vasetti neri di plastica  Terriccio concimato con agenti naturali (letame)  Terriccio.
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Quando l’ora di Matematica diventa un’insolita lezione di cucina
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
LE CHIAMATE DI GESU’ Vangelo secondo Giovanni 2 ord B.
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Unità di apprendimento
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Visto da Michelangelo .S
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
RICCARDO CASSARANI 2B CALCIO
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Transcript della presentazione:

ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E

Questo lavoro è iniziato nel 2° quadrimestre di quest’anno ed è durato circa due mesi. Noi ragazzi della classe 2°A e della classe 2°E, insieme alle professoresse di scienze, abbiamo comperato 14 piantine: 7 di kalanchoe 7 di primula. Abbiamo deciso di osservare cosa succedeva se le piantine venivano innaffiate con liquidi nocivi.

Abbiamo parlato di VARIABILI e di COSTANTI. Abbiamo deciso che: le VARIABILI dovevano essere i liquidi con cui venivano innaffiate le piantine le COSTANTI dovevano essere: -La quantità di inquinante (50 ml ) messa in una certa quantità fissa di acqua ( 2 litri ) -La quantità di liquido usata per innaffiare le piantine ( 50 ml ) -Il n° delle innaffiature alla settimana ( 2 ) -Esposizione alla luce.

Gli INQUINANTI che abbiamo deciso di usare sono: -Benzina -Ammoniaca -Rifiuti organici -Candeggina -Alcool -Detersivo 2 piantine ( 1 di kalanchoe e una di primula ) sono state innaffiate solo con acqua.

Deciso tutto questo siano saliti in aula di scienze e abbiamo iniziato a preparare le bottiglie mischiando l’acqua con gli altri materiali. Poi ci siamo divisi in 7 gruppi ( formati dai ragazzi della 2A e della 2E) e abbiamo preso due piantine diverse per gruppo. Sui vasi e sulle bottiglie abbiamo attaccato le etichette con i numeri dei gruppi: 1.Piantine innaffiate con ACQUA E DETERSIVO 2.Piantine innaffiate con ACQUA E RIFIUTI ORGANICI 3.Piantine innaffiate con ACQUA E CANDEGGINA 4.Piantine innaffiate con ACQUA E AMMONIACA 5.Piantine innaffiate con ACQUA E ALCOOL 6.Piantine innaffiate con ACQUA E BENZINA 7.Piantine innaffiate con ACQUA

All'inizio le piantine erano bellissime e sane, avevano "un aspetto allegro". Poi però innaffiandole con acqua e inquinanti abbiamo osservato che cambiavano: - i colori delle foglie e dei fiori - la consistenza del fusto e delle foglie - l'odore del terreno che a volte era insopportabile

Abbiamo notato che: -le primule sono meno resistenti delle Kalanchoe -le primule hanno più bisogno di acqua delle kalanchoe ( il terreno delle primule prima di essere innaffiato era sempre secco, mentre quello delle Kalanchoe era sempre molto umido)

- le piantine con i vari inquinanti sono tutte morte tranne quelle innaffiate con acqua e ammoniaca e quelle innaffiate con acqua e rifiuti organici. - le piantine innaffiate con acqua sono cresciute (anche se c'è stato un periodo in cui stavano per appassire, ma semplicemente per mancanza d'acqua, quando le abbiamo innaffiate si sono riprese)

PRIME CONSIDERAZIONI SULLE ESPERIENZE L’ ASSORBIMENTO DELL’ ACQUA è LEGAME (FILO CONDUTTORE) TRA L’ ESPERIENZA DELLE PIANTINE E GLI ESPERIMENTIDI OGGI COSTANTI : ACQUA,TEMPERATURA DELL’ ACQUA E MATTERIALI BAGNATI TUTTO È MATERIA. VARIABILI : QUANTITÀ DELL’ ACQUA, CONTENITORE, MATERIALI (TIPO, QUANTITÀ,COME USARLI, IPOTESI, MODO DI ASSORBIMENTO,SPAZIO OCUPATO E TEMPO ).