29° corso di formazione nazionale Animatori di Comunità – III anno VALUTAZIONE E RILANCIO Contratto formativo Lecce. 9 maggio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario.
Il Servizio Civile Nazionale
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
1 COORDINAMENTO appunti per costruire prospettive di lavoro COMUNICAZIONE.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
L’animatore di comunità
LA PROGRAMMAZIONE FORMATIVA PER IL PROGETTO POLICORO Roma, 27 NOVEMBRE 2008.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
COMPOSIZIONE direttori regionali delle tre pastorali (o loro rappresentanti) coordinatore degli animatori della regione referenti regionali delle filiere.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Arcidiocesi di Monreale
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
Famiglia: piccola chiesa
progetto di scuola di vita e di fede
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
I convegno ecclesiale diocesano
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
L’intuizione fondamentale del Progetto, ricchezza della Chiesa Cattolica offerta a tutto il Paese, è la collaborazione tra soggetti diversi per un unico.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
I Gesti Concreti del Progetto Policoro
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
1 IL TUTOR DIOCESANO. 2 Animatore di Comunità  figura educativa del Progetto, risorsa privilegiata, non unica  competenze relazionali per essere coagulo.
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Transcript della presentazione:

29° corso di formazione nazionale Animatori di Comunità – III anno VALUTAZIONE E RILANCIO Contratto formativo Lecce. 9 maggio 2014

FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA’ Lecce – 9 maggio/12 maggio 2014 IL TERZO ANNO Dell’Animatore di Comunità

Cosmo Colonna, Cisl - Assisi, 27 novembre FORMAZIONE – Il mandato recente Focus generale: lavorare insieme  Ricentrare il Progetto sulla equipe diocesana/Pastorale integrata (con la rimodulazione le 4 aree “curricolari” e il Rilancio dei Coordinamenti regionali)  Focalizzazioni diverse: nazionale = culturale/ecclesiale regionale = tecnico/territoriale  Assumere l’”espansione” del progetto (numeri, geografie)  Sostenere un maggiore coinvolgimento delle associazioni  Formazione che “accompagna” il percorso e “attiva” dei processi FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA’ Lecce – 9 maggio/12 maggio 2014

Cosmo Colonna, Cisl - Assisi, 27 novembre  Evangelizzazione che dia “senso” a giovani verso il lavoro ma anche verso la vita adulta  La scelta e l’accompagnamento dell’Adc: avere chiaro da dove viene l’Adc (la selezione e l’ingaggio) per sapere dove va (non buttare talenti)  Formazione rivolta ai diversi soggetti: equipe, tutor, ecc  L’avvio di nuovi progetti con nuovi alleati del PP  L’emersione di nuove tematiche  Riforma del Mercato del lavoro/Legge Fornero FORMAZIONE – Il mandato recente FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA’ Lecce – 9 maggio/12 maggio 2014

Cosmo Colonna, Cisl - Assisi, 27 novembre Il progetto triennale dell’AdC 1° anno La mia missione Un giovane x i giovani 2° anno La mia missione per/con la città Tessitore di reti 3° anno La mia missione nel e per il mondo Animatore e testimone La mia vocazione e missione Ricevere un mandato dal PP Da laico nella azione della Chiesa Conoscere-ascoltare- accogliere il territorio ed i giovani Mentalità progettuale Il Centro Servizi La missione tra i giovani Evangelizzazione e mondo del lavoro Sviluppo di comunità e reti Start-up e consolidamento di gesti concreti Le comunità, le scuole, i luoghi di aggregazione Lo sviluppo locale Pastorale integrata Nuovi progetti di impresa Bilancio di competenze Il mio progetto d’impresa Accompagnamento I La diocesi, le associazioni FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA’ Lecce – 9 maggio/12 maggio 2014

6 III autunnoprimavera Dottrina Sociale della Chiesa Rielaborazione esperienza e avvio di valutazione Accompagnamento tra consegna e continuità Lo stile della generatività Gesti ConcretiModelli di Sviluppo Locale Gesti Concreti e Sviluppo PPModelli di Sviluppo Locale La ReciprocitàModelli di Sviluppo Locale FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA’ Lecce – 9 maggio/12 maggio 2014

FINALIZZAZIONI REALIZZARE UN PIANO DI INTERVENTO TERRITORIALE Mettere “a sistema” Far crescere le possibilità della comunità ecclesiale e civile Promuovere cittadinanza attiva, partecipazione LEGAMI Con l’AdC di I anno x un miglioramento dell’azione Con le filiere x un progetto di sviluppo Tracce di comunità da tessere TRA-GUARDARE Rinforzare la SAPIENZA della propria vocazione Rinforzare le visioni, la cultura I gesti concreti come “pillole di innovazione” sociale, economica, culturale FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA’ Lecce – 9 maggio/12 maggio 2014

PERCHE’ LA VOSTRA ESPERIENZA SIA ULTERIORE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO LOCALE FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA’ Lecce – 9 maggio/12 maggio 2014 Confrontarsi con il magistero della Chiesa sul senso della azione di evangelizzazione, sopprattuto in merito allo sviluppo Riconoscere alcune sfide locali ed europee di sviluppo Conoscere modelli di sviluppo locale: soggetti, ruoli, paradigmi Individuare ipotesi di sviluppo da condividere con le Filiere