Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologie Operative
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
DIALOGARE CON I FIGLI.
Celebrazione della Prima Confessione
La comunicazione nel lavoro di cura
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
Responsabile Settore Giovanile – Miniarbitri Giovanni Attard
GπG ® Giovani per i Giovani Iniziativa per il recupero e per la valorizzazione delle eccellenze Istituto Calamandrei Risultati Controllo Qualità 1° trimestre.
VALUTAZIONE SERVIZIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2008/2009.
La Scuola dell'Infanzia
quale responsabilità educativa?
Comunicazione e intelligenza emotiva
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Dialogando con il Padre nostro.
Chattando con il Signore
Lettera aperta di un papà.
La mia autostima.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Il nostro cammino.
educazione all’affettività e identità di genere
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Ma chi è questo fratello
Tu meriti di essere celebrato.
Buon San Valentino Sincronizzato.
Alcune persone entrano nella nostra vita come un raggio di sole destinato ad illuminare il nostro cammino per un breve tratto. Ci danno una mano, ci servono.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Quando fa bene dire “NO”
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
dalle abilità alle competenze
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
E’ INUTILE, TANTO NON CI RIESCO!
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Sono un bambino e ho bisogno di……..
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
YouFilmaker: la valutazione del progetto
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Come la motivazione può influenzare
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Per tutti quei giorni in cui....
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
“Comunque vada, è bello che ci sei!”
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
Tu meriti di essere celebrato.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
I DIECI COMANDAMENTI.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «M.Manicone-F.Fiorentino» VICO DEL GARGANO “ SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE “ 30 MARZO 2015 Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri Dott.ssa VERONICA GATTO Psicologa Dott.ssa M.RAFFAELLA STARACE Psicologa-psicoterapeuta

UN GRANDE DONO AI NOSTRI FIGLI : LE ALI DELL’INDIPENDENZA PER VOLARE SICURI

I nostri bambini sviluppano una sana autostima  e un profondo senso  di libertà e fiducia in se stessi, attraverso la conquista dell’AUTONOMIA nella quotidianità.

Cos’è l’autonomia? AUTONOMIA significa essere. Per "essere" bisogna "diventare“; DIVENTARE significa sviluppare le proprie potenzialità e risorse, per orientare il proprio comportamento nell’affrontare positivamente il mondo circostante.

Qual è il senso dell autonomia per noi GENITORI EFFICACI?

capacità di gestirsi da soli nei bisogni primari: AUTONOMIA PERSONALE: capacità di gestirsi da soli nei bisogni primari: spostarsi, camminare, nutrirsi da soli; vestirsi/svestirsi; usare correttamente i servizi igienici e lavarsi; aver cura del proprio corpo e delle proprie cose; saper comunicare con gli altri.

"Insegnare a un bambino a fare da solo ed a svolgere piccoli compiti domestici, non solo significa renderlo più sicuro di sé ed aumentare la sua autostima, bensì contribuisce a sviluppare la sua intelligenza e porre le basi per buoni risultati scolastici e promuovere il suo futuro lavorativo.

Come rendiamo i nostri bambini autonomi Noi genitori spesso ci sostituiamo a nostro figlio. Non c'è tempo, corriamo sempre! I nostri figli , per sviluppare abilità di pensiero efficaci ed autonome, hanno bisogno da subito di sentirsi in GRADO di occuparsi della propria persona. MI FIDO DI TE, PUOI FARCELA, SFIDA IL MONDO DIVENTANDO GRANDE!

……….E se c’è sempre qualcuno che fa al posto dei bambini……… COSA ACCADE?????? Determina due convinzioni nel bambino: LA PRIMA È CHE IL MONDO SIA PERICOLOSO LA SECONDA È CHE LUI NON ABBIA GLI STRUMENTI ADATTI PER AFFRONTARLO.

RINFORZIAMO L’IDEA CHE SIANO AMATI E PENSATI. Le espressioni di amore (“ti voglio bene”..etc) SONO incondizionate e non dipendono dalle prestazioni dei figli. Le lodi sono relative ad un comportamento e contingenti ad un successo ottenuto (“hai preso ottimo e sei stato molto bravo”). VALORIZZIAMOLI !!!!!!! Le aspettative degli adulti significativi incidono sui risultati che raggiungono

ACCETTIAMO COME GENITORI I NOSTRI CONFINI E LE NOSTRE RISORSE. Se desideriamo aiutare i figli a crescere in maniera sana e cioè con la consapevolezza delle proprie risorse e dei propri confini, è fondamentale funzionare come esempio per loro. Ciò richiede che noi stessi, pur valorizzando le nostre capacità, accettiamo le fragilità e siamo in GRADO, anche di fronte ai figli, di DIRE: ” MI DISPIACE”, senza mai perdere le funzioni di chi ha il compito specifico di EDUCARE.

……ED ORA……………………………. …..Che scriviamo insieme………. ………..Piccole strategie per arricchire il nostro…… MANUALE D’ISTRUZIONI …..Che scriviamo insieme……….

GRAZIE PER IL TEMPO TRASCORSO INSIEME