1 GIORNALISMO,GIORNALISTI. 2 Una professione poco amata Nell’opinione pubblica i giornalisti non sono amati: idolatrati come mito ma spesso disprezzati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

“Senza libertà di espressione non c’è democrazia.”
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
1 IL CAPITALISMO NELLERA CONTEMPORANEA Le prospettive lavorative per gli studenti di oggi.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Gli stagisti italiani allo specchio. Primi risultati del Sondaggio ISFOL-Repubblica degli Stagisti Ginevra Benini, ISFOL – Eleonora Voltolina, Repubblica.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
PRESENTAZIONE COMMERCIALE DI BORA.LA Trieste, 21 ottobre 2010.
Italiani e percezione della leadership RICERCA SULLA CRESCITA PERSONALE E SULLA LEADERSHIP 30 maggio 2012 Ricerca n
UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Indagine sulle condizioni socio-lavorative degli edili in Italia Emanuele Galossi e Mariangela Piersanti Ricercatori Ires CGIL Roma, 13 novembre 2009.
Giornalismo e giornalisti dams aa.2012/13
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Dr. Reinhard Bispinck Seminario Fondazione Giulio Pastore Roma, 18 Marzo 2010 Il sindacato tedesco nella crisi Tutela dell‘ occcupazione, politica contrattuale,
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
IL CENSIMENTO GISE Emanuela Piccaluga
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Cronisti di strada Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Castellanza, istituto “Enrico Fermi” 20 maggio 2011.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Transcript della presentazione:

1 GIORNALISMO,GIORNALISTI

2 Una professione poco amata Nell’opinione pubblica i giornalisti non sono amati: idolatrati come mito ma spesso disprezzati Accuse: superficiali, bugiardi, servi, non autonomi, malati di protagonismo..\..\Documenti\Immagini\cover. jpg..\..\Documenti\Immagini\cover. jpg

3 Tentazione:farsi da soli il giornale? E’ possibile orientarsi da soli, nel mare magnum dell’informazione senza la mediazione di professionisti di cui ci si fidi? Quanto i social network sono giornalismo? La gerarchia delle notizie: le più lette sono davvero le più importanti? Ma una società senza giornalisti è più libera e democratica? (video giornalisti)

4 Giornalismo,neo,postgiornalismo… Il ruolo del “quarto potere” (diventato poi quinto, sesto con tv e internet):ancora strumento di democrazia, o di disinformazione, di killeraggio politico? Watergate: il giornalismo civile d’inchiesta, il giornalismo “cane da guardia” della democrazia, è ancora possibile? Più difficile forse, ma c’è sempre spazio. Certo bisogno. Anche se l’indipendenza dei giornali sempre da difendere

5 4 punti cardinali:ancora validi? 1. è giornalista: colui che raccoglie, seleziona, valuta, elabora, commenta, diffonde… 2. la “materia prima” di cui si occupa: le notizie 3. rispettando le regole della professione: leggi e norme deontologiche 4. e usando tutti gli strumenti: (i media) possibili, quindi carta, radio, tv, online…. “Il linguaggio” diventato “i linguaggi”

6 Cosa distingue il giornalista Di questi 4 punti il più qualificante è il primo:non tanto raccogliere le notizie come in passato,dato che ne arrivano una marea infinita, ma valutarle, valutare le fonti, dare loro una gerarchia, una profondità. Moltiplicazione delle fonti, il dilagare dei social network oggi chiede soprattutto la selezione delle notizie, la capacità di capire e spiegare perché alcune sono più importanti di altre, qual è la più importante, quali conseguenze provoca, dare loro un contesto. Il caso wikileaks Per poterlo fare occorre intuito, professionalità,cultura,conoscenza della materia. Molti sono formalmente giornalisti. Pochi, e sempre meno, i bravi giornalisti

7 Quanti giornalisti in Italia! Sono iscritti all’ordine 112mila giornalisti ( prof; 6128 pensionati;1900 praticanti;62mila pubbl; 7mila pubbl pens;10mila elenchi speciali;300 stranieri). Nel 75 erano 28mila; siamo il triplo che in Francia, doppio di americani e inglesi. Ultimo anno +2084, quasi tutti pubblicisti Ogni anno 1000/1300 candidati. Promossi 65% Solo uno su cinque rapporto di lavoro dipendente. Iscritti Inpgi(quelli attivi che lavorano) 45mila: 20mila dipendenti, 45mila autonomi 62% freelance dichiara meno di 5000 euro anno; 26% più di 10mila;10% più di 25mila Articoli pagati fra 3 e 5 euro Guadagnano: Fra dipendenti 66% più di 30mila euro l’anno; Stipendio medio lordo 62mila euro anno Diminuiscono contratti subordinati (circa 4% 2011/10), cresce il precariato

8 Come diventare giornalista Il mondo dell’informazione è cambiato. Cento anni fa il primo contratto di lavoro nazionale. Prima senza regole. Stiamo tornando all’assenza di regole? Situazione attuale: Istituzione Ordine con legge 69 del 1963 che prevedeva l giornalisti divisi in tre gironi: professionisti, pubblicisti, praticanti Le scuole di giornalismo (14) sfornano solo disoccupati? Questo Albo: serve ancora? E internet? Tutti giornalisti uguale a nessun giornalista? Sempre più difficile entrare con i canali tradizionali. Non c’è posto per tutti, solo per quelli molto bravi Inventare un lavoro piuttosto che cercare il posto

9 Quattro categorie di giornalisti A. I principi dell’informazione. Sono ovviamente i direttori, la direzione. Ma anche le grandi firme, i commentatori, i grandi inviati, i vignettisti di prima, i conduttori dei tg e dei gr, insomma le star, quelli che vanno in Tv, fanno opinione, sono il modello dei giovani che sognano di fare il giornalista B. Gli uomini macchina. I veri gestori dell’informazione, caporedattori, caposervizio, responsabili di pagina, decidono la scelta delle aperture, gli spazi, le illustrazioni C. I collaboratori autorevoli. Importanti solo se altamente qualificati e specializzati D. I paria. Redattori ordinari, praticanti, stagisti, pubblicisti art 36, collaboratori saltuari ininfluenti E. A parte uffici stampa

10 Giornalista, un mestiere pericoloso.

11 Nel 2007 anno record 172 morti, di cui 50 in Iraq In totale in Iraq dal 2003 al 2010 ci sono state 265 vittime. Somalia (19) Poi Pakistan, Filippine, Georgia, Brasile In Russia dal 2000 al 2009 assassinati 35 giornalisti. E si è continuato Negli ultimi 7 anni 500 giornalisti morti. Solo il 30% nei conflitti, gli altri bersagli politici. Solo 1% individuato il colpevole. Dal 2007 al 2012, 430 morti, nel Nel 2012: 121 morti,35 in Siria 7 in Libia, 18 in Somalia,10 in Messico. Nel 2011, 107 reporter morti sul lavoro.(1044 arrestati,1959 aggrediti, 71 sequestrati) Caso Messico: 80 cronisti uccisi in 14 anni perché indagavano sui Narcos.

12 Scandali,mafia e minacce Poi ci sono quelli che vanno a scoprire scandali, corruzioni. Chi si occupa di malavita spesso è minacciato, alcuni vivono sotto scorta In un anno in Italia circa 400 episodi di censura violenta e gravi intimidazioni:43 intimidazioni individuali,24 minacce collettive,13 aggressioni fisiche, 10 danneggiamenti Regioni più interessate Lombardia, Calabria, Sicilia, Campania,Lazio,Puglia

13 Censura di stato su internet Molti stati censurano Internet, con filtri che bloccano le ricerche. Per motivi di sicurezza, di decenza, ma anche per motivi politici. Per questo i blogger che violano gli ordini sono spesso perseguitati. Google ha denunciato la richiesta di rimozione dei contenuti da parte di molti paesi: Brasile 291, Germania 188, India 142, Stati Uniti 123. Italia 57. Richiesti anche dati utenti: Brasile 3663, Stati Uniti 3580, Gran Bretagna 1166, Italia 550. Mancano dati certi sulla Cina, attivissima. Oggi oltre 40 governi impongono la rimozione di informazioni da Internet; nel 2002 erano 4

14 Cercasi giornalista tuttofare, mobile e flessibile Maggiore mobilità interaziendale, geografica e funzionale Unificazione redazioni cartacee e online Verso il redattore universale, con gerarchia desk che gestisce le diverse piattaforme (carta, tv, online, iptv, radio, telefonino) Verso l’inviato tuttofare: giornalista,operatore, fonico, montatore, con telecamere leggere o videofonini Termine francese “proNetariat” il proletario digitale

15 Aggiornarsi o morire Probabile ridimensionamento ulteriore dei giornali. Ma non necessariamente loro morte. Però devono: -differenziare il prodotto, non inseguire la notizia ma il suo approfondimento -accettare la sfida sulla qualità, sulla serietà, sulla affidabilità Spazio per giornali specializzati (economia, sport, hobby) Spazio per giornali locali OPINIONI DA LEGGERE

16 Cosi’ parlo’ lo squalo ANALISI DI MURDOCH: IL GIORNALISMO SU CARTA E’ MORIBONDO, MA IL GIORNALISMO NON E’ AFFATTO MORIBONDO; RUOLO INDISPENSABILE PER LIBERTA’ E DEMOCRAZIA; FORNIRE LE NOTIZIE UTILI, CHE VUOLE IL PUBBLICO; SMETTERLA DI SCRIVERSI ADDOSSO; IL MODELLO DI BUSINESS BASATO SOLO SULLA PUBBLICITA’ E’ ENTRATO IN UNA CRISI FORSE IRREVERSIBILE; LA PUBBLICITA’ SUL WEB RIMPIAZZA SOLO IN PICCOLA PARTE QUELLA PERDUTA IL MEDIUM PIU’ MINACCIATO E’ LA FREE TV; IL FUTURO DEL GIORNALISMO APPARTIENE ALLE AZIENDE CHE GUADAGNANO E CHE VIVONO SENZA SOVVENZIONI PUBBLICHE INDIPENDENTEMENTE DALLE TECNOLOGIE CHE USANO

17 Attenti, pericolo!!!!!!