La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre
Il giornalismo partecipativo E’ la nuova forma di giornalismo che prevede la partecipazione attiva dei lettori. La sua nascita e il suo sviluppo sono dovute alla caratteristiche interattive proprie del Web 2.0 che permette di scambiare e condividere dati multimediali, e quindi informazioni, ovunque, da chiunque e in qualsiasi momento
La nuova frontiera I consumatori vorranno utilizzare la natura interattiva di internet per partecipare direttamente allo scambio di notizie e delle idee. L’informazione come lezione sta lasciando spazio all’informazione come conversazione Tom Curley, direttore Associated Press, 2004 Ogni cittadino è un reporter Oh Yeon ho, Fondatore di OhMyNews Dobbiamo incoraggiare i lettori a pensare al web come il luogo in cui coinvolgere i nostri inviati e redattori in discussioni più estese sul modo in cui una particolare notizia è stata riportata, costruita o presentata. Allo stesso tempo dovremmo sperimentare l’uso dei blogger per integrare la nostra copertura quotidiana delle notizie su internet Rupert Murdoch ai direttori delle testate, aprile 2005
L’informazione disintermediata
Dal modello broadcast, top/down news… Fonte: We Media 2003
Al modello Intercast delle bottom-up news Fonte: We Media 2003
L’ecosistema emergente dei media Fonte: We Media 2003
I gradi del giornalismo partecipativo Esistono varie forme e vari gradi di giornalismo partecipativo: La più semplice è data dalla possibilità per l’utente di inserire commenti a un articolo o di segnalare una notizia La più complessa è il giornale costruito interamente dagli utenti dove ognuno può segnalare, commentare e scrivere I lettori si trasformano da consumatori passivi a protagonisti del processo informativo
Le forme della partecipazione diretta Il cittadino non giornalista produce direttamente la notizia senza intermediazione Il cittadino non giornalista partecipa al processo di produzione della notizia, ma è prevista l’intermediazione di un professionista
Alcuni modelli Comunità online Siti di giornalisti non professionisti (“citizen journalists”) che adottano i valori del giornalismo tradizionale Siti di giornalisti professionisti (profit o non profit), indipendenti dai grandi gruppi editoriali Aggregatori di blogs Iniziative promosse da editori tradizionali Iniziative individuali (profit o non profit)
Due modelli a confronto TRADIZIONALE Indipendente Neutrale Passivo Strutturato Basic Quest. Testo chiuso Fonti e date per credibilità PARTECIPATIVO Personale Parziale Attivo Frammentato Incompleto Testo aperto Hyperlinks per credibilità Stile narrativo Approccio con audience Modello di storia