Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Advertisements

Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Il nuovo obbligo di istruzione
15 marzo 2012 USR Campania RESTITUZIONE COMPLESSIVA DEI DATI DELLA RILEVAZIONE ANNO SCOLASTICO Servizio Nazionale di Valutazione Rilevazione degli.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS progetto rivolto alla scuola secondaria di primo.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito
Servizio Nazionale di Valutazione
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.

1 Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza Ministero dell’Istruzione, dell’Università.
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Transcript della presentazione:

Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania

Obiettivi di servizio - PON 2007 – 2013 Perché valutare le ricadute di PON sugli studenti ? Il Quadro Strategico Nazionale , nell’ambito del quale viene finanziato anche il PON Istruzione, prevede una nuova attenzione per l’istruzione quale fattore essenziale per contribuire allo sviluppo, alla crescita della produttività, al reddito individuale e collettivo e alla mobilità sociale. Gli interventi finanziati nel periodo si pongono tre obiettivi principali:

Obiettivi di servizio - PON 2007 – 2013 Perché valutare le ricadute di PON sugli studenti ? 1)Ridurre la percentuale dei giovani che abbandonano prematuramente gli studi: al più il 10% 2)Ridurre la percentuale di 15-enni con scarse competenze in lettura secondo OCSE-PISA: al più il 20% 3)Ridurre la percentuale di 15-enni con scarse competenze in matematica: al più il 21%

Obiettivi di servizio - PON 2007 – 2013 Perché valutare le ricadute di PON sugli studenti ?  Gli indicatori 2) e 3) sono rilevati tramite l’indagine che l’OCSE effettua su un campione di studenti di quindici anni per misurare ciò che sa fare un ragazzo o una ragazza prossimo all’uscita della fase di istruzione obbligatoria, in termini di competenze considerate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere.  La prossima indagine OCSE si svolgerà nel 2012.

 progettato in continuità con il “Piano Nazionale di informazione e sensibilizzazione sull’indagine OCSE-PISA e altre ricerche internazionali” già realizzato nel 2008 e che ha coinvolto circa docenti della secondaria di II grado delle scuole delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza  Calabria  Campania  Puglia  Sicilia il Piano di formazione per il

 finalizzato a sostenere e rafforzare la qualità dell’insegnamento al fine di migliorare gli apprendimenti degli studenti delle quattro regioni in italiano, matematica, scienze  rivolto a docenti di italiano, matematica e scienze delle scuole di ogni ordine e grado, ai docenti che operano che operano nei corsi rivolti agli adulti e ai referenti per la valutazione il Piano di formazione per il

A)Interventi rivolti ai docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado con la partecipazione di docenti della Scuola Primaria. B)Interventi per la restituzione dei risultati delle rilevazioni nazionali: rilevazione degli apprendimenti (SNV) e prova nazionale (Esami di Stato I ciclo). il Piano per il – prevede

A)Interventi specifici di formazione sulla valutazione per i docenti della scuola secondaria di II grado con la partecipazione di gruppi di docenti della Scuola di I grado. B)Interventi nel quadro dell’educazione degli adulti. CORSI SERALI il Piano per il – prevede

Il piano proposto dall’INVALSI si articola in due azioni di informazione/formazione: il Piano per il – il piano dell’INVALSI Azione 1: Interventi per docenti del Primo Ciclo e dei CTP. Azione 2: Interventi per docenti della Scuola Secondaria di Secondo e Primo Grado e dei Corsi Serali. Interventi per la restituzione dei risultati delle rilevazioni nazionali (SNV e Prova Nazionale)

Articolazione del Piano per il informazione e formazione dei docenti che operano nelle scuole del Secondo Ciclo Interventi di tipo A: docenti della scuola secondaria di II grado + docenti della scuola secondaria di I grado + referenti per la valutazione SECONDA FASE nov – febb. 2012

Articolazione del Piano per il formazione sulla valutazione rivolta ai docenti della scuola secondaria Interventi di tipo D: docenti che operano nei Corsi Serali Seconda Fase Nov – febb. 2012

Articolazione del Piano per il formazione sulla valutazione rivolta ai docenti della scuola secondaria Interventi di tipo A : docenti della scuola sec. di I grado + docenti della sec. di II grado + referenti per la valutazione Interventi di tipo D: docenti che operano nei Corsi Serali Seconda Fase marzo 2011 – febb Obiettivi seconda fase: promuovere la crescita della cultura della valutazione con il coinvolgimento attivo dei docenti nella produzione di materiali e di strumenti diagnostici per la valutazione

 informare e formare su obiettivi e contenuti delle indagini nazionali e internazionali sulle competenze dei giovani e degli adulti presenti nel sistema di istruzione e formazione (indagini del sistema nazionale di valutazione, indagini OCSE-PISA, OCSE-ALL, IEA- TIMSS e IEA-PIRLS); Seconda fase del Piano: obiettivi dell’Azione 1

 sensibilizzare e diffondere la cultura della valutazione mettendo a disposizione dei docenti strumenti, quali ad es. prove e guide alla correzione, per favorire nelle scuole un lavoro condiviso di riflessione sulla pratica didattica e sulla valutazione degli apprendimenti; Seconda fase del Piano: obiettivi dell’Azione 1

avviare un’azione di  confronto e  collaborazione tra docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado ; fase del Piano: obiettivi dell’Azione 1 Seconda fase del Piano: obiettivi dell’Azione 1

 avviare una riflessione e uno studio, con i docenti impegnati nei corsi di istruzione rivolti agli adulti, sugli strumenti diagnostici e di valutazione utili a programmare e verificare interventi finalizzati all’acquisizione di competenze funzionali fase del Piano: obiettivi dell’Azione 1 Seconda fase del Piano: obiettivi dell’Azione 1

 Interventi di tipo A : referenti della valutazione delle scuole del Primo e Secondo Ciclo,  gruppi di docenti di Italiano e Matematica della scuola secondaria di primo e secondo grado. Seconda fase del Piano: i destinatari (nov – febb, 2012)

10 docenti scuola sec. di II grado : individuati dal DS 4 docenti di Italiano, 3 docenti di Matematica ; 2 docenti di Scienze del Biennio 1 referente per la valutazione Seconda fase del Piano: i destinatari (nov – febb, 2012)

4 docenti di scuola sec. di I grado : individuati dal DS 1 docente di Italiano 1 docente di Matematica 1 docente di Scienze 1 referente per la valutazione si prevede un coinvolgimento di circa docenti Seconda fase del Piano: i destinatari (nov – febb, 2012)

 Interventi di tipo D : tutti i docenti impegnati nei CORSI SERALI delle quattro regioni dell’Obiettivo Convergenza distribuiti per classi di concorso di appartenenza in due aree:  area linguaggi :  area matematica-scientifica : si prevede un coinvolgimento di circa docenti Prima fase del Piano: i destinatari (nov. 2011– febb, 2012)

 tenuto conto del numero totale dei docenti destinatari degli interventi informativi/formativi sono stati costituiti nei 136 seminari :45 team con 270 docenti  gli esperti sono stati individuati tra i candidati alla Banca Dati Esperti istituita con decreto del Direttore generale della Direzione Affari Internazionali del MIUR, Prot. n. AOODGAI/5071 del 12/10/2009 Interventi di tipo A: i team

 ogni team è composto da 5 esperti: 2 esperti sono selezionati tra i candidati dell’Ambito Italiano 1 esperto tra i candidati dell’Ambito Matematica 1 esperto tra i candidati dell’Ambito Scienze 1 esperto è selezionato tra i candidati degli per i referenti della valutazione ed i dirigenti scolastici Interventi di tipo A: i team

 ogni team è composto da 3 esperti: 1 esperto è selezionato tra i candidati dell’Ambito Italiano 1 esperto tra i candidati dell’Ambito Lingua Straniera 1 esperto è selezionato tra i candidati degli Ambiti Matematica e/o Scienze Interventi di tipo D: i team

 un primo seminario informativo/formativo (A) della durata di 1 giorno e mezzo:  attività in plenaria, di informazione/formazione sulle indagini internazionali e nazionali, comuni ai docenti di 43A, 59A, della scuola secondaria di I e II grado e ai referenti per la valutazione Seconda fase del Piano: Interventi di tipo A

 un primo seminario informativo/formativo (A) della durata di 1 giorno e mezzo:  attività laboratoriali disciplinari, per analizzare le prove delle indagini internazionali e nazionali  attività laboratoriali, per analizzare gli esiti degli studenti italiani nelle rilevazioni e riflettere su possibili interventi (rivolte ai referenti per la valutazione delle scuole del secondo ciclo)  numero partecipanti per seminario : circa 120 docenti Seconda fase del Piano: Interventi di tipo A

 un secondo seminario informativo/formativo (A) della durata di 1 giorno :  attività in plenaria, di informazione/formazione sulle indagini internazionali e nazionali, comuni ai docenti di 43A, 59A, della scuola secondaria di I e II grado e ai referenti per la valutazione  attività laboratoriali disciplinari, per analizzare le prove delle indagini internazionali e nazionali  attività laboratoriali, per analizzare gli esiti degli studenti italiani nelle rilevazioni e riflettere su possibili interventi (rivolte ai referenti per la valutazione delle scuole del secondo ciclo)  numero partecipanti per seminario : circa 120 docenti Seconda fase del Piano: Interventi di tipo A

seminario informativo/formativo (A) Seconda fase del Piano: Interventi di tipo A i docenti sono invitati a  condividere conoscenze e materiali sul tema della valutazione nelle indagini internazionali  avviare con i loro colleghi in ambito didattico un lavoro di analisi e di riflessione sugli esiti dei loro alunni nelle rilevazioni nazionali il referente per la valutazione, anche in collaborazione con altri docenti, lavora sul rapporto della scuola seminario di approfondimento (R)

 ogni intervento informativo/formativo prevede un solo seminario della durata di 1 giorno e mezzo attività in plenaria comuni a tutti i docenti dei CORSI SERALI attività laboratoriali in gruppi interdisciplinari per analizzare e approfondire prove funzionali  numero partecipanti per seminario : circa 100 Seconda fase del Piano: Interventi di tipo D

Provincia di Catania : DUE SCUOLE PRESIDIO:  Liceo Classico “M.Cutelli”  Istituto “G.Parini” CALENDARIO ATTIVITA’ CALENDARIO ATTIVITA’

Scuola Presidio: Liceo Classico “M.Cutelli ” 22 novembre pomeriggio 23 novembre 8, novembre pomeriggio 29 novembre 8, dicembre pomeriggio 13 dicembre 8,30-19 CORSI SERALI 24 novembre pomeriggio 25 novembre 8, CALENDARIO ATTIVITA’ CALENDARIO ATTIVITA’

Scuola Presidio: Istituto “Parini” 21 novembre pomeriggio 22 novembre 8, novembre pomeriggio 25 novembre 8, dicembre pomeriggio 2 dicembre 8, dicembre pomeriggio 6 dicembre 8, dicembre pomeriggio 13 dicembre 8,30-19 CALENDARIO ATTIVITA’ CALENDARIO ATTIVITA’

Scuola Presidio: Liceo Classico “M. Cutelli ” Intera giornata 27 febbraio novembre 28 Febbraio novembre 29 Febbraio dicembre SEMINARI DI RITORNO SEMINARI DI RITORNO

Scuola Presidio: Istituto “G. Parini “ Intera giornata 16 febbraio novembre 17Febbraio novembre 22Febbraio 1-2 dicembre 23 Febbraio 5-6 dicembre 24 Febbraio dicembre SEMINARI DI RITORNO SEMINARI DI RITORNO

GRAZIE e Buon lavoro GRAZIE e Buon lavoro