Metodologie didattiche:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
Advertisements

L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia LA FORMAZIONE A DISTANZA Nuove Tecnologie ed Educazione Linguistica COMUNICARE IN PRESENZA E A DISTANZA Milano, 5 maggio.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Unita didattica EDUCATION CLASSE: 4° anno Liceo Socio-Psico-Pedagogico
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Jack Mezirow.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Collaborazione a distanza tra studenti vicini Cristiano Dané Liceo scientifico A. Volta - Torino DI.FI.MA 2009 Uso di una piattaforma di e-learning in.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
La Formazione a Distanza
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
indicazioni per il curricolo
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Autovalutazione & Qualità
gruppo scuola digitale
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
Scuola-Città Pestalozzi
PIATTAFORMA MAESTRA.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Come impostare il curricolo
Testi in inglese AA Semestre II
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Conoscenze, abilità, competenze
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale IL PIANO DI MIGLIORAMENTO Maria.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Transcript della presentazione:

Metodologie didattiche: Brusasco 14 settembre 2009 Metodologie didattiche: dall'insegnamento all'apprendimento Ornella Robutti Dipartimento di Matematica Ornella Robutti Brusasco

Perché è così difficile cambiare metodologia didattica? “The hardest thing you can ever ask a teacher to do is to teach in a way they were not taught themselves” Ken Jensen Instructional Math Coach Ornella Robutti Brusasco

Ornella Robutti Brusasco LA TERZA FASE Simone, 2000 Il sapere generale ha cambiato natura: meno articolato, meno sottile, talvolta può fare a meno di basarsi su formulazioni verbali. I linguaggi stanno passando da forme strutturate e precise a forme generiche e destrutturate. La parola leggere ha oggi un significato molto più ampio: non si leggono solo le cose scritte, anzi la lettura nel senso usuale non è né l’unico né il principale dei canali di conoscenza. Ornella Robutti Brusasco

Ornella Robutti Brusasco Attività didattiche che rendono gli studenti più attivi durante il corso: il laboratorio Ciò che un giovane deve domandare alla scuola è di essere messo in grado che la scienza la cerchi e la trovi lui. Perciò la scuola è un laboratorio, dove tutti siano compagni di lavoro, maestro e discepoli, e il maestro non esponga solo e dimostri, ma cerchi ed osservi insieme con loro, sì che attori siano tutti … Una scuola così fatta non vale solo a educare l’intelligenza, ma, ciò che è più, ti forma la volontà. Vi si apprende la serietà dello scopo, la tenacità dei mezzi, la risolutezza accompagnata con la disciplina e con la pazienza, vi si apprende innanzi tutto ad essere un uomo. Francesco De Sanctis, 1872 Ornella Robutti Brusasco

Il ruolo del docente? Essere presente ma non preponderante The physics department has replaced the traditional large introductory lecture with smaller classes that emphasize hands-on, interactive, collaborative learning. Already, attendance is up and the failure rate has dropped by more than 50 percent. M.I.T. is not alone. Other universities are changing their ways, among them Rensselaer Polytechnic Institute, North Carolina State University, the University of Maryland, the University of Colorado at Boulder and Harvard. Physicists have been pioneering teaching methods drawn from research showing that most students learn fundamental concepts more successfully, and are better able to apply them, through interactive, collaborative, student-centered learning. New York Times, January 13, 2009 Ornella Robutti Brusasco

Apprendimento simbolico-ricostruttivo e percettivo-motorio Antinucci, 2001 SIMBOLICO-RICOSTRUTTIVO PERCETTIVO-MOTORIO Ornella Robutti Brusasco

COGNIZIONE E METACOGNIZIONE Ferrari, 2006 Zan, 2007 L’apprendimento non è solo un problema cognitivo Dimensione cognitiva legata a quella affettiva e metacognitiva: convinzioni, emozioni, atteggiamenti Ornella Robutti Brusasco

Insegnamento e apprendimento: nuove sfide nel 21° secolo Andreas Schleicher responsabile della Divisione per gli Indicatori e l’Analisi dei test OCSE-PISA I° Forum mondiale sull’apprendimento e le tecnologie, Londra, 12-14 gennaio 2009 Le capacità richieste dal mondo del lavoro: routinarie-manuali non routinarie-manuali routinarie-cognitive non routinarie-analitiche non routinarie-interattive Ornella Robutti Brusasco

Le comunità di pratica, di apprendimento, di crescita professionale Wenger, 1998 Apprendere è parte della natura umana, fenomeno sociale e frutto dell’esperienza situata. L’apprendimento è il risultato di una partecipazione attiva alle pratiche e del processo di identificazione e appartenenza a tali comunità. Produzione sociale di significato. Presenza di un repertorio condiviso Ornella Robutti Brusasco

In Piemonte per le scuole: PROGETTO DI.FI.MA. IN RETE Ornella Robutti Brusasco

Moodle: i motivi di una scelta La scelta è stata suggerita dalla nostra esperienza di questi anni nei: Corsi abilitanti riservati indirizzo FIM Corsi SIS indirizzo FIM Precorsi matricole matematica Ornella Robutti Brusasco

Il valore aggiunto di una piattaforma Una piattaforma Moodle può apparire come un sito web caratterizzato da documenti depositati ed aggiornabili in tempo reale Strumenti di ricerca per argomento o altre chiavi Spazio di pubblicazione molto grande Consultabilità del materiale quando, dove, quante volte, per tutto il tempo che si vuole Ornella Robutti Brusasco

Caratteristiche queste Che non sono invece proprie Di libri Di riviste O comunque di altri supporti cartacei Ornella Robutti Brusasco

Ma in un sito web la comunicazione è per lo più unidirezionale A volte vi è interazione invisibile con l’utente, imposta e subita Ornella Robutti Brusasco

Ornella Robutti Brusasco Mentre in Moodle l’utente diventa soggetto attivo in una comunicazione bidirezionale e/o multidirezionale Ornella Robutti Brusasco

Ornella Robutti Brusasco Si crea un ambiente virtuale collaborativo, a cui partecipano solo gli iscritti: una RETE Ornella Robutti Brusasco