Immagini Poesie Musica Poesia di Antonio Machado
inventa l’anno, il giorno, l’ora e la sua melodia; inventa l’amante Ogni amore è fantasia; inventa l’anno, il giorno, l’ora e la sua melodia; inventa l’amante e anche l’amata. Non è una prova contro l’amore che l’amata non sia mai esistita.
Se io fossi un poeta galante, canterei agli occhi vostri un canto così puro come sul marmo bianco l’acqua chiara. e in una strofa d’acqua tutto il canto direbbe: “ So già che non rispondono ai miei occhi, che vedono guardano nulla chiedono, i vostri chiari; hanno i vostri occhi la calma buona luce, luce del mondo in fiore,che un mattino ho visto dalle braccia di mia madre “.
Io non respiro più, nella tiepida aria d’estate, i profumi del tuo corpo e dei tuoi capelli; ma come una vampa segreta al fondo di un bruciore il desiderio delle tue labbra è restato fra le mie labbra!
In margine al sentiero un giorno ci sediamo. .Tempo è la nostra vita, e nostro unico affanno le pose disperate in cui aspettare ci atteggiamo….Ma lei non mancherà al convegno.
Nuda è la terra, e l’anima ulula contro il pallido orizzonte come lupa famelica. Che cerchi, poeta nel tramonto? Amaro camminare, perché pesa il cammino sul cuore, il vento freddo, e la notte che giunge, e l’amarezza della distanza… Sul cammino bianco alberi che nereggiano stecchiti; sopra i monti lontani sangue ed oro… Morto è il sole… Che cerchi, poeta, nel tramonto?
Base musicale I was looking for you giovannicorreale19@gmail.com www.cassano-addaonmymind.it