Manovra di bilancio 2015-2017 27 O TTOBRE 2014. 2 Da tempo le Amministrazioni regionali sono chiamate a uno sforzo straordinario per garantire il buon.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
Advertisements

Parola d’ordine: Spending Review
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Michele Gentilini, Monica Landini, Manuela Capellini 4° Assemblea della Citt à, 19 novembre 2007 I RISULTATI DEL BILANCIO 2006 I RISULTATI DEL BILANCIO.
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna BILANCIO DI PREVISIONE 2010: PROPOSTE, PRIORITA, SERVIZI PER AFFRONTARE IL 2010.
Prof. Bertolami Salvatore
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
Decreto Legge 12 Agosto 2012 Impatto delle manovre sul comparto dei comuni.
FEDERALISMO MUNICIPALE: contenuti, criticità, effetti sulla gestione del bilancio Pisa, 30 maggio 2011 Antonio Misiani Commissione bicamerale per il federalismo.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
Effetti della Manovra finanziaria 2011 sul Comune di Massa Lombarda.
11/11/ : QUALE SISTEMA SANGUE REGIONALE ATTUALITA E PROSPETTIVE CASTROCARO TERME NOVEMBRE 2006 IL SISTEMA SANGUE NEL PIANO SANITARIO REGIONALE.
2011: lestate delle manovre DECRETO-LEGGE 6 luglio 2011, n. 98 Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Stefano Piperno (*) Federica Givone (**)
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Assemblea annuale Anci 2011 Spending review e fabbisogni standard: due vie per la razionalizzazione della spesa pubblica Alberto Zanardi Università di.
1 Elementi per limpostazione della manovra di assestamento del bilancio dicembre 2013.
Trento, agosto 2013 Provincia Autonoma di Trento Piano di miglioramento ed efficientamento Incontro con i sindacati.
Sanità ed indebitamento Sanità ed indebitamento: facciamo chiarezza. Le proposte PD per il Bilancio 2011 Torino, 9 dicembre 2010.
La manovra estiva 2010 D.L. 78 convertito con legge 122 Gli effetti sui bilanci degli enti locali Il patto di stabilità
31/12/2011Milioni di Note - Debiti finanziari Regione (meno) Liquidità Regione (355) DEBITI FIN.NETTI REGIONE (a) OFF BALANCE: - Anticipazioni.
Paolo Panteghini Assessorato alle Risorse dell’Ente.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Divisione Economica e Sociale politiche fiscali e societarie Roma, 31 gennaio 2014 Le entrate tributarie nel bilancio dello Stato Definizioni ed analisi.
Il bilancio del Comune in pillole Spese correnti e rimborso prestiti 305 milioni di cui: Imu da versare allo Stato 22 mln Fondi obbligatori per.
RESYS WEB Con la riorganizzazione dell’Amministrazione regionale è stato creato il Servizio università ed edilizia scolastica Servizio università ed edilizia.
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
Il sistema informativo di bilancio L’analisi per indici
» Cosa prevede l’Accordo PACI-PADOAN Le concessioni dello Stato: : il Governo concede alla Sardegna un incremento della spesa di 320 milioni per.
1/14 Venezia, 14 maggio 2014 Rilanciare lo sviluppo “oltre il Pil”: criticità e possibili soluzioni Gian Angelo Bellati Segretario Generale Unioncamere.
1 Analisi del residuo fiscale e studio comparativo Regione Lombardia, Nord, Centro, Sud Italia Antonio Dal Bianco - Éupolis Lombardia 5 novembre 2014 –
1 IL CONTESTO FINANZIARIO fonte: elaborazioni IFEL su dati MEF e Ministero dell’Interno L’obiettivo di Patto di Stabilità dei Comuni dal 2007 al 2014.
Il Debito pubblico italiano
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di Previsione 2013 IL CONTESTO Situazione economico finanziaria generale preoccupante con forti riduzioni ai.
1Forum PA-sanità-sociale, LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale,
M&m La pubblica amministrazione italiana sess.2 Prof. Renato Ruffini.
IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
“GLI ACQUISTI DI SERVIZI TRA CENTRALIZZAZIONI, DIFFERENZE TERRITORIALI E SPECIFICITÀ DEL FABBISOGNO” Intervento dott.ssa Patrizia Ferri – Segretario Generale.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
Aspetti di finanza locale Accrescimento funzioni e competenze Regioni e EL = risvolto finanziario A partire dagli anni 70 ripartizione della spesa a favore.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
ASSETTO GENERALE MACROECONOMICO DELL’ITALIA A fronte di un prodotto interno loro pari a miliardi di euro (dato 2007), l’Italia si colloca al 12°
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
IL TAGLIO DEI «COSTI DELLA POLITICA» NELLE MARCHE: alcuni esempi Ancona 5 Ottobre 2012.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report 2006 di Roma e del Lazio.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report luglio 2006 Sala A. Fredda Roma Via Buonarroti 12 di Roma e del Lazio.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE.
Bilancio Preventivo Economico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna CTSS 19 giugno 2013.
1 Capitolo 3 Politica fiscale: andamento dei principali indicatori Marcella Mulino Marzo 2012.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE. 2 - Approvazione Piano regolatore comunale - Avvio Piano integrato di sviluppo urbano PISUS - Idrico: messa.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
Transcript della presentazione:

Manovra di bilancio O TTOBRE 2014

2 Da tempo le Amministrazioni regionali sono chiamate a uno sforzo straordinario per garantire il buon andamento delle finanze nazionali ! Fra il 2009 e il 2012, la spesa primaria regionale è stata ridotta del 38,5% (-12 miliardi) a fronte di un’incidenza percentuale sulla spesa primaria della Pubblica Amministrazione complessiva del 4,5% nel 2012 In confronto, ad esempio, la riduzione della spesa primaria delle amministrazioni centrali, che incide sulla spesa primaria per il 24%, è stata del 12,2%. In aggiunta, 1 miliardo e 800 milioni richiesto alle Regioni da manovre 2013 e 2014 Effetti delle manovre statali sulle Regioni

3 Legge di stabilità 2015 Spese correnti

Legge di stabilità 2015 Spese in conto capitale 4

Legge di stabilità 2015 Entrate 5

6 Legge di stabilità 2015 Quadratura legge di stabilità

Legge di stabilità 2015 Tabella 5. personale e beni e servizi – pagamenti anno 2009 (valori euro pro-capite) GdL Regione Commissario Straordinario della revisione della spesa (2014) «Elementi per una revisione della spesa pubblica» - Prof. Giarda 7

8 Legge di stabilità 2015 La spesa media della spese di personale delle RSO è inferiore alle spese di funzionamento di RL (personale + beni e servizi). Il processo di razionalizzazione della spesa è già in atto da tempo. La riduzione lineare della spesa determina ora il taglio delle politiche Al contrario lo Stato presenta «margini di miglioramento» in quanto la spesa territoriale per personale e beni e servizi è disomogenea.

9 Legge di stabilità 2015 Il ddl stabilità prevede la soppressione dei parametri ispirati all’efficienza inseriti nel DL 66/2014 attraverso cui le Regioni dovrebbero ripartire i tagli fra loro avendo a base il “rispetto dei tempi di pagamento stabiliti dalla direttiva UE 2001/7/UE” e “l’incidenza degli acquisti centralizzati ”. (norma ispirata a premiare le amministrazioni che hanno gestito con efficienza i tempi di pagamento verso i fornitori e avviato da tempo l’utilizzo delle centrali acquisto per i beni e servizi ) TAGLI LINEARI In base al:  PIL;  popolazione residente

Legge di stabilità 2015 IRAP DL 66/2014: riduzione dell’aliquota dal 3,9% al 3,5% DDL Stabilità 2015: abolizione della norma che prevede la riduzione dell’aliquota ridotta del DL 66/2014 retroattiva dall’inizio dell’anno 2014 La riduzione dell’IRAP, come promesso, quest’anno non c’è anzi è stata aumentata retroattivamente 10

11 Ricadute su spesa corrente di Regione Lombardia: Principali tagli Spesa socio sanitaria -750 Spesa per il trasporto pubblico locale -155 Altre politiche (territorio, ambiente, EXPO, attività produttive, istruzione…)- 60