L E SCALE DI MISURAZIONE 1. S CALA N OMINALE E’ una classificazione arbitraria I numeri associati alle varie caratteristiche hanno una funzione di semplice.

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L E SCALE DI MISURAZIONE 1

S CALA N OMINALE E’ una classificazione arbitraria I numeri associati alle varie caratteristiche hanno una funzione di semplice etichetta che non attribuisce valori ordinali. Le categorie di risposta stanno tutte allo stesso livello. Non sono possibili operazioni matematiche (addizioni, sottrazioni, gerarchie). E’ solo possibile affermare che un numero è diverso dall’altro. Operazioni matematiche possibili sono: conta delle frequenze, calcolo di proporzioni o percentuali. 2

E SEMPI DI SCALA NOMINALE Tipo di diagnosi psicologica Tipo di scuola superiore frequentata Tipo di scuola consigliata Risposta Globale – Dettaglio - Dettaglio piccolo al Rorschach Risposta Nessuna di queste in un item di frequenza: mai-qualche volta -spesso 3

S CALA O RDINALE L’oggetto A possiede una certa caratteristica in grado maggiore di B, ma non stabilisce di quanto. È possibile stabilire o riconoscere una graduatoria; è possibile solamente affermare che un numero è maggiore o minore di un altro. Il risultato è una seriazione o attribuzione di ranghi. Operazioni matematiche possibili: formazione di ranghi e calcolo delle frequenze. 4

E SEMPI DI SCALA ORDINALE Scala Mercalli per terremoti Grado di soddisfazione dopo un esame Grado di preferenza per un oggetto Grado di frequenza di un’attività Grado di accordo per una frase 5

S CALA A INTERVALLI ( EQUIVALENTI ) Viene utilizzata con variabili numeriche quando si può stabilire che l’intervallo fra due punti A e B è lo stesso che esiste fra altri due punti C e D. Origine arbitraria, e non assoluta, della scala. Operazioni algebriche possibili: addizioni e sottrazioni. Le moltiplicazioni e le divisioni non sono possibili a causa dell’assenza di uno zero reale. La trasformazione in altre unità di misura è del tipo: y = mx  a 6 ESEMPIO: Temperatura in Fahrenheit = 1,8 x T in Celsius + 32

E SEMPI DI SCALA A INTERVALLI Calendario Temperatura La maggior parte dei punteggi dei test La trasformazione in altre unità di misura è retta dall’equazione lineare: y = mx  a m: costante moltiplicativa a: costante additiva 7

S CALA A RAPPORTI Costanza negli intervalli. Zero assoluto e non arbitrario, il quale indica l’effettiva assenza della caratteristica misurata. Costanza del rapporto tra i valori. Tutte le grandezze fisiche sono misurabili con scale a rapporti, che raramente sono utilizzabili in psicologia. Sono utilizzabili tutte le tecniche statistiche. I numeri che costituiscono le misurazioni di scala a rapporti possono essere utilizzati nel pieno delle loro caratteristiche algebriche (logaritmi, elevamento a potenza, etc). Suscettibili di trasformazioni moltiplicative: si può cambiare l’unità di misura senza cambiare le caratteristiche della scala. 8

T RASFORMAZIONI POSSIBILI La trasformazione è del tipo y = mx (Esempio: lunghezza in pollici = 2.54 · lunghezza in cm) 9

SCALAESEMPIOPROPRIETA' POSSIBILI TRASFORMAZIONI NominaleGenerem <> fm = 1; f = 2 Ordinale Grado di preferenza 1<2<3<4<5<6(1;2;3)= 1; (4;5;6)= 2 IntervalliTemperatura(4 - 3) = (9 - 8)Y = mX + a RapportiLunghezza Pur svolgendo operazioni algebriche il rapporto non cambia Y = mX 10

E SERCIZIO SULLE SCALE DI MISURAZIONE il proprio anno di nascita l’età in anni e mesi il genere il voto di maturità il tipo di maturità (classica, tecnica, ecc.) numero di esami registrati finora altezza provenienza geografica della propria madre (Regione Italiana) peso tempo per venire a lezione pendolare (si o no?) temperatura del corpo grado di golosità (su una scala da 0 a 10) grado di freddolosità (su una scala da 1 a100) numero di familiare conviventi grado di intimità con il proprio postino (su una scala da 0, del tutto estraneo a 7 molto intimo e familiare) abilità nella guida della bicicletta ( da 0 non so andare in bici a 100, sono bravissimo con la bici). I R N O N R R N R R N(D) I O O R O O 11