Le competenze degli UFFICI di ESECUZIONE PENALE ESTERNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT: esempio di integrazione socio-sanitaria del territorio
Advertisements

Il carcere possibile Importanza della pena Rif. art.27 della Costituzione Importanza dei luoghi di reclusione Importanza del volontariato aperti alla.
Giustizia riparativa La giustizia riparativa (o restorative justice) considera il reato prioritariamente nei termini del danno causato. Da ciò ne consegue.
EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
UFFICIO ESECUZONE PENALE ESTERNA
Corso di Contabilità Pubblica
La privazione della LIBERTÁ di un uomo, senza che esso abbia commesso un reato, è essa stessa un reato, sancito dalla carta dei Diritti dell’Uomo e dal.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Diritto penale (mod. B) Seconda parte. Presenze negli istituti penitenziari (al 30 Giugno 2008)
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
SOCIETA’ DI SAN VINCENZO DE PAOLI
PRAP-EPE M.P SCHIAFFELLI.
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
LA MAGISTRATURA.
Tribunale di RiminiOrdine degli Avvocati di Rimini Procura della Repubblica di Rimini Camera Penale di Rimini Lapplicazione del protocollo dintesa sul.
D. L.gs. 150 del 27 ottobre 2009 NORME DI ATTUAZIONE DELLA L. 15 del 4 marzo 2009 Riforma della disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze delle.
D. L.gs. 150 del 27 ottobre 2009 D. L.gs. 150 del 27 ottobre 2009 Titolo IV – Capo V Titolo IV – Capo V ( artt. 67 – 73 ) Sanzioni disciplinari e responsabilità
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
Il contesto di un progetto di valutazione Antonella Rissotto Laboratorio professionalizzante su “Analisi valutativa di un servizio sociale”
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
1. 2 Il controllo ispettivo sull’esecuzione penale Riguarda l’attività di cancelleria e segreteria Successiva al formarsi del giudicato IRREVOCABILITA’
Corso di formazione per Volontari penitenziari
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
1 L’attività difensiva: gli aspetti operativi e il rapporto con il processo penale. Nicolino De Cantis \ Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità.
L’esperienza italiana
«Messa alla prova» a cura di Luca Gessaroli,
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
CAPIENZA DEGLI ISTITUTI E DETENUTI PRESENTI PER REGIONE DI DETENZIONE SITUAZIONE AL 28/02/2010.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Funzione rieducativa della pena
DAL CARCERE AL MONDO DEL LAVORO BARCAGLIONE Daniela GRILLI Direttore Ufficio Detenuti e Trattamento Provveditorato Regionale Amministrazione.
Anticorruzione.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
UEPE e Messa alla Prova Responsabile Sede
La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato Legge 28 aprile 2014 n.67. “Come e quando” Sintesi della relazione dell’avv. Leonardo.
Sviluppo Modalità di Applicazione
REINSERIMENTO E RIADATTAMENTO Spagna Prima visita di scambio Milano, 30 giugno 1 e 2 luglio 2014 Insercoop, Sccl (Barcellona) 1.
Le azioni di sistema per promuovere il reinserimento sociale per persone in esecuzione penale esterna.
REINSERIMENTO e RIABILITAZIONE Prima visita di scambio Milano, Giugno e 1 Luglio
LA MAGISTRATURA.
Ci sono delle leggi nazionali sul reinserimento dei detenuti in misura alternativa al carcere? L’articolo 2 della legge penitenziaria del 24/11/2009 precisa.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
NOVITÀ LEGISLATIVE NELL’AMBITO PENALE Seminario GASI 20 febbraio 2014 Avv. Giorgia Peverelli Segretaria giudiziaria Ministero pubblico 6900 Lugano
6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
CORSO DI DIRITTO PENITENZIARIO Anno accademico 2013/2014 Prof.ssa Rosita Del Coco.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
UFFICIO DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA
Transcript della presentazione:

Le competenze degli UFFICI di ESECUZIONE PENALE ESTERNA CORSO PER VOLONTARI PENITENZIARI

Sono istituiti con la riforma penitenziaria (legge 354/1975 ) Gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna, ex Centri di servizio sociale per adulti (CSSA), sono Uffici territoriali del Ministero della Giustizia che gestiscono l’esecuzione delle misure alternative alla detenzione, svolgono una funzione di consulenza alla Magistratura di Sorveglianza e di collegamento tra il carcere e la società esterna e si occupano di persone maggiorenni che hanno subìto una condanna penale.

Dipartimento Amminstrazione Penitenziaria

Competenze 1- misure alternative alla detenzione: affidamento in prova la servizio sociale detenzione domiciliare semilibertà 2- indagini sociali 3- attività di segretariato per familiari e persone condannate

Collaborano con: Magistratura Sorveglianza indagini sociali, gestione misure alternative, reinserimento internati Istituti Penitenziari Osservazione e trattamento detenuti, partecipazione a commissioni varie, lavoro all’esterno e semilibertà Magistratura ordinaria Lavori di pubblica utilità

Istituti penitenziari UEPE Familiari Magistratura di Sorveglianza Utenti Istituti penitenziari Centri per l’impiego e Formazione Professionale Altri UEPE Procure e Tribunali Comunità di Recupero Datori di Lavoro Volontariato Cooperative Sociali Servizi Sociali Territoriali Servizi ASL Forze dell’Ordine Avvocati Sindacati Provveditorato Regionale A.P. Comuni/ Provincie/Regioni

Giustizia riparativa in quanto possibile, in favore della vittima “ l’affidato si adoperi, in quanto possibile, in favore della vittima del suo reato” art. 47 Legge 354/1975

per insolvibilità del condannato lavoro sostitutivo per convertire le pene pecuniarie non eseguite per insolvibilità del condannato artt. 102 ss. l. 689/1981

sanzione accessoria a condanne per motivi razziali, incitamento alla discriminazione etnica o religiosa, alla violenza o per delitti di genocidio …prevede opere di bonifica e restauro degli edifici danneggiati con scritte, emblemi o simboli Leggi : n. 654/1975 e n. 962 / 1967 introdotta n. 205 del 1993

pena del lavoro di pubblica utilità prestazione di attività non retribuita in favore della collettività applicabile dal Giudice di Pace D.Lvo274/2000 DM 26 marzo 2001

attività non retribuita a favore della collettività per la concessione della sospensione condizionale art. 165 codice penale modificato L.145/2004

Pena del Lavoro di Pubblica Utilità per persona tossicodipendente o assuntore di sostanze stupefacenti o psicotrope, per fatti commessi di lieve entità Legge n. 49 / 2006 modifica art.73 DPR 309/90

lavoro di pubblica utilità introdotto nel Codice della Strada Artt.186, 187 e 224 bis Consiste nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti e organizzazioni di assistenza sociale o volontariato

LPU gli art. 186 comma 9-bis e 187 comma 8-bis prevedono che la pena detentiva e pecuniaria per la guida in stato di ebbrezza può essere sostituita, se non vi è opposizione da parte dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all'articolo 54 d.lgs.274/2000, secondo le modalità ivi previste.

Prestazione di attività a titolo volontario e gratuito nell'esecuzione di progetti di pubblica utilità in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni, le comunità montane, le unioni di comuni, le aziende sanitarie locali o presso enti o organizzazioni, anche internazionali, di assistenza sociale, sanitaria e di volontariato Legge 94/ 2013