Introduzione alla Protezione Civile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Il sistema locale della protezione civile: linee guida, il piano di protezione civile, buone prassi Giornata di studio organizzata dal Comune di Tuscania.
Ruolo, funzioni e compiti
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Gruppo Nu.Vol.A. Primiero-Vanoi Indirizzo Sede: Viale Piave, Transacqua (TN) cell Presidente Tomas Marino.
CENTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Settore Protezione Civile e GEV
IL SISTEMA DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE
C.T.I. Provincia di Treviso
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
Presidenza del Consiglio dei Ministri
La Protezione Civile Settimana dell’Ambiente Marzo 2013 Ing
La Croce Rossa Italiana
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
LA PROTEZIONE CIVILE.
Piano dAzione per la Tutela dellOrso Marsicano nelle regioni Abruzzo, Lazio e Molise PATOM.
Esercitazione Rischio Sismico
Progetto di Laboratorio in Trentino
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Città di CARIGNANO GRUPPO COMUNALE Volontari di PROTEZIONE CIVILE
Impariamo a conoscerla
LA NORMATIVA Valutare la possibilità di inserire una slide sul concetto di protezione civile che sostituisc4e tutte le vignette.
PATTO DI COOPERAZIONE TRA LE ORGANIZZAZIONI PISANE CHE AGISCONO NEGLI SCENARI DI CRISI IN AMBITO INTERNAZIONALE.
Ambulatorio medico santa luisa
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
CORSO DI FORMAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE I PROBLEMI DELLA PROTEZIONE CIVILE.
La Protezione Civile in FVG
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
LA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
della Regione Calabria
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
L’emergenza la forza del gruppo … >> Marcello Santopietro
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
CHE COS’ E’ LA PROTEZIONE CIVILE corso per Volontari di Protezione Civile Casalpusterlengo 8 marzo 2003 a cura di Vito Petita Disaster Manager.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
DIFFUSIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE Corciano, 22 gennaio 2014.
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Progetto “buste del pane”. Cosa fà AVIS AVIS promuove la cultura della donazione periodica, gratuita, anonima e consapevole la solidarietà civile verso.
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
GESTIONE STATI DI EMERGENZA
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Gestione maxi emergenze ed incidenti maggiori
Piano di Protezione Civile
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
1 IL RUOLO SANITARIO A cura di : Alfonsi Leonardo Infermiere S.S.U.Em. 118 Brianza Monza, 2/5/05 MAXIEMERGENZA :
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
Pianificazione territoriale di Protezione Civile il sistema nazionale, regionale e locale Dott. Elvezio Galanti – Direttore Ufficio Relazioni Istituzionali.
CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE “Val d’Arno Inferiore” Comuni di Pontedera, Bientina e Calcinaia Elaborazione a cura del 1° settore Uso e Assetto.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Regione Toscana Azienda USL 8 Arezzo Sede legale e Centro Direzionale Via Curtatone, Arezzo Telefono
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
INCENDIO D’INTERFACCIA: QUADRO NORMATIVO a cura di: Consulta Nazionale protezione civile Fp CGIL Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n.
Transcript della presentazione:

Introduzione alla Protezione Civile A cura della Protezione Civile Misquilese – ONLUS

Cos’è la Protezione Civile? La Protezione Civile è definita come “l’insieme coordinato delle attività volte a fronteggiare eventi straordinari che non possono essere affrontati da singole forze ordinarie” Non è un sistema nel quale partecipano solo gli addetti ai lavori, ma è un interesse di tutti, pur con l’ampio impiego delle forze istituzionalmente preposte agli interventi. Non si riuscirà mai a costruire un sistema efficace di Protezione Civile senza un coinvolgimento di massa dei cittadini, adeguatamente organizzati mediante le Organizzazioni di Volontariato.

Art. 6 L. 225/92: sono componenti del Servizio Nazionale di Protezione Civile Le Amministrazioni dello Stato Le Regioni Le Province I Comuni e le Comunità Montane Vi concorrono: Gli Enti pubblici Gli Istituti ed i Gruppi di ricerca scientifica con finalità di protezione civile Altre organizzazioni Il Volontariato Gli Ordini ed i Collegi professionali

Art. 11 L. 225/92: costituiscono strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, quale componente fondamentale della Protezione Civile b) Le Forze Armate c) Le Forze di Polizia d) Il Corpo Forestale dello Stato e) I Servizi Tecnici Nazionali f) I gruppi nazionali di ricerca scientifica, l’Istituto naz.le di geofisica ed altre istituzioni di ricerca g) La Croce Rossa Italiana h) Le strutture del Servizio Sanitario Nazionale i) Le Organizzazioni di Volontariato l) Il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino

Cultura di Protezione Civile L’Emergenza è sempre presente, sul territorio in cui viviamo ci sono tutte le premesse perché possa avvenire un disastro in qualsiasi momento. Il concetto è fondamentale per arrivare alla definizione di Protezione Civile modernamente intesa, cioè non solo come cultura del soccorso, ma come cultura della mitigazione del rischio.

Albo dei Gruppi volontari di Protezione Civile della regione Veneto: Le organizzazioni ed i gruppi comunali iscritti all'albo fanno parte del sistema regionale di protezione civile e svolgono funzioni nell'ambito di: a) formazione di colonne mobili di pronto intervento in situazione di emergenza; b) attività di raccolta dati, di indagine e studio, di intervento e soccorso, in collaborazione con gli enti competenti; c) corsi di istruzione, formazione e qualificazione per il volontariato.

Attività significative svolte dalla Protezione Civile Misquilese – ONLUS negli ultimi anni: Terremoto Umbria 1998 Interventi in esondazioni varie nel territorio Vicentino dagli anni ’90 ai giorni nostri Bonifica zone ecologiche degradate Emergenza bomba a Vicenza Terremoto Molise 2002

La Protezione Civile Misquilese – ONLUS: E’ iscritta all’albo delle P.C. della Regione Veneto E’ iscritta all’albo delle organizazzioni di volontariato della Provincia di Vicenza con codice “VI 0020” E’ Associazione fondatrice del Coordinamento Brenta-Montegrappa di P.C.

La Protezione Civile Misquilese – ONLUS, intende: Diffondere la cultura di Protezione Civile nelle scuole Formare professionalmente i propri soci Essere perno della comunità e punto di riferimento in caso di emergenza Monitorare il territorio onde evitare abusi ambientali

Domande? Chiarimenti? Spiegazioni?

Grazie per l’attenzione! Vai al ruolo della donna in Protezione Civile