Tito Maccio Plauto Un teatro per ridere !.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Le meraviglie della cava"
Advertisements

Gli spettacoli in Grecia e a Roma
Essere donna.
In occasione del 60° anniversario della
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
TITO MACCIO PLAUTO CANANA'.
Vita e opere del commediografo…
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Il teatro a Roma.
Excursus sulla commedia
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Pietà, mistero, autorità e libertà
Ricerca di Giulia Trovato e Roberta Foti
LA 2.0 SI PRESENTA Scuola Primaria Castelcivita A.S.2011/2012
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Descrivi questa immagine
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
Teatro di feste Natale teatro ragazzi 12 – 13 – 14 dicembre 07 h dicembre 07 h 21 Mani di e con Armando Sanna, Davide Savignano, Pasquale.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Tito Maccio Plauto a: Sarsina (circa a. C.) Famiglia libera
Miles gloriosus.
Lezione 2: Italiano Benvenuti!.
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
Archimede A cura di: Aldo Rossi Bianca Neri Scuola: ITIS Volta Como Classe: 2°B.
TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C a.C.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Mi presento.
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
Progetto Corpo e Salute
PLAUTO TITO MACCIO PLAUTO CANANA'.
PLAUTO TITO MACCIO PLAUTO.
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
La croce dell’uomo e dei giovani
Buono come il pane.
07/06/13 Il testo teatrale 1.
Il principe romano della risata
Da semplice schiavo… a Spielberg dell’antichità !
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Plauto TITVS MACCIVS PLAVTVS.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
12/01/13 PLAUTO 1.
PLAUTO… TRA MITO E REALTA’!
PLAUTO TITO MACCIO PLAUTO.
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
Volti del teatro e del cinema napoletano
” Apparecchiamo… “diversa - mente” Testo: Dott. Mara Sartori (riadattato per la presentazione ) Sonoro: Bert Kaempfert That Happy Feeling.
LUCILIO E LA SATIRA LATINA
Conosci le parti del corpo umano?
L’EPICA CLASSICA (Pag )
13/01/13 TERENZIO 1.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
La commedia dell’arte, Goldoni e Alfieri
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
TEATRO LATINO delle ORIGINI linee guida
PLAUTO. Plauto è il primo autore della letteratura latina di cui leggiamo opere intere È autore di commedie palliate Una sintesi originalissima della.
12/01/13 PLAUTO 1.
I generi teatrali Come sempre i Romani prendono ispirazione dai modelli greci. Si distingue tra: Commedia Fabula palliata (di derivazione greca) Fabula.
Tito Maccio Plauto.
Transcript della presentazione:

Tito Maccio Plauto Un teatro per ridere !

Chi era plauto ? P lauto è stato L a mente creatrice, ma anche A ttore di commedie recitate da soli U omini e rappresentate a T eatro: si trattava delle prime O pere comiche

CARTA D’IDENTITÀ Tito Maccio Plauto 250 a.C. – 184 a.C. / / / / / / Sarsina Umbria Romana Roma / Commediografo / M. E. Lepido Piedi piatti Orecchie lunghe

Tante… Troppe commedie! Gellio Varrone 300 commedie 130 commedie 19 spurie 90 dubbie 21 autentiche: CANONE VARRONIANO

PERSONAGGI PLAUTINI I personaggi plautini Il SERVUS L'adulescens I personaggi che ricorrono più frequentemente nelle commedie di Plauto sono: Il SERVUS L'adulescens Il senex Il lenone La cortigiana Il soldato Il parassita La moglie

Il servus… il vero protagonista! Il servus plautino Il servus SERVUS E fisicamente com’era? Servus imperator Servus currens Linguaggio del servus Servus callidus Quanti tipi di servus?

Il servus Il vero protagonista delle fabulae plautine! Spavaldo orditore di inganni Fiero e orgoglioso Si autoglorifica spesso Risulta: Astuto Intelligente Sfrontato Geniale Sempre a favore dell’adulescens contro il senex e il lenone

COME LO DEFINISCE Plauto? SERVUS ARCHITETTO (Palestrione Miles Gloriosus) GENERALE (Pseudolo Pseudolus) POETA (Pseudolo Pseudolus)

E FISICAMENTE…COM’ERA? Asinaria “Macilentis molis, rufulus aliquantum, ventriosus, truculentis oculis, commoda statura, tristi fronte” (vv 400-401) Guance scavate, pittosto rosso di pelo, panciuto, occhio torvo, statura normale, fronte aggrondata! Pseudolus “Rufus quidam, ventriosus, crossis suris, subniger, magno capite, acutis oculis, ore rubicundo, admodum magnis pedibus” (vv 1218-1220) Un tipo rossiccio, panciuto, con grossi polpacci, di colorito scuro, gran testa, occhi acuti, faccia rubiconda, piedi enormi!

LINGUAGGIO DEL SERVUS Giochi di parole Metafore militari Accostamento di termini raffinati e rozzi Battute volgari Doppi sensi Ironia dissacrante Monologhi Scaramucce verbali (velitationes)

QUANTI TIPI DI SERVUS? I tipi di “servus”più comuni erano: CALLIDUS CURRENS IMPERATOR

SERVUS CALLIDUS Ruolo centrale: Caratteristiche: I più famosi… Orditore di inganni Simbolo del “mondo alla rovescia” Legato ai bisogni primari astuto “vis comica” di Plauto I più famosi… Pseudolo (Pseudolus) Palestrione (Miles Gloriosus) Crisalo (Bacchides) Tranione (Mostellaria) Milfione (Poenulus) Libeno e Leonida (Asinaria) Epidico (Epidicus)

Servus currens Considerato il sevus “sciocco” che corre da una parte all’altra. Caratteristiche: Scopo del sevus Atteggiamento trafelato Parodia del messaggero Mangiare e arraffare ciò che gli serve per vivere e ciò che gli piace!

Servus imperator Questo tipo di servus appare nella commedia Persa. Caratteristiche: Sfoggia una parlantina Linguaggio del gergo militare Di un’incredibile superbia Parla di ciò che si deve fare come se si rivolgesse ad una truppa in partenza per una guerra!

IL SERVUS PLAUTINO… Ma SEMPRE… il vero EROE della Commedia! Mostruoso nel corpo, Dirompente nel linguaggio, Spudorato negli atteggiamenti, Animalesco negli istinti Ma SEMPRE… il vero EROE della Commedia!

PLAUTO “Nunc, spectatores, valete et nobis clare plaudite!” Un grande attore e commediografo Possiamo considerarlo lo “Spielberg” dell’antichità latina! “Nunc, spectatores, valete et nobis clare plaudite!” Ora, spettatori, a voi buona salute e a noi un bell’applauso!