P R E S E N T A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
Advertisements

I giardini Pensili I giardini Pensili
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
‘’Adotta un monumento‘’
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Alberto Margarita I C Anno scolastico
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Nascita delle città capitali
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
Palazzi e luoghi significativi per lunita d Italia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La Calabria ti dà il benvenuto.
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Casa Savoia Il Quirinale E.
La reggia di Versailles
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Acquedotto dell’ acqua Paola
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Riapre la Palazzina Cinese con i suoi tesori.
LIECHTENSTEIN.
Campania.
Lombardia La storia 1.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Per chi Torino non la conosce…
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
Centro Museale Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Cassano, città nobilissima ed antica, con valori singolari dal punto di vista storico e monumentale. Il fiume, dove incrociano passaggi antichi, la ferrovia,
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
P R E S E N T A.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
IL TEATRO DI SABBIONETA
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
NAPOLI I.T.C. D’ADDA VARALLO A.S. 2014/2015.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
LE RESIDENZE SABAUDE Di Alice Fodale.
Teatro Marcello.
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
Ferrara nel
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
Reggia di Portici (dal 1738) Antonio Canevari (Roma 1681, Napoli 1759) Zwinger a Dresda ( ) Matthäus Daniel PöppelmannMatthäus Daniel Pöppelmann.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Visitare Napoli.
Transcript della presentazione:

P R E S E N T A

NAPOLI del '700 (i Borbone)

Il Palazzo Reale di Napoli si affaccia sull'area monumentale di Piazza del Plebiscito di fronte la basilica di San Francesco di Paola.

Il maestoso palazzo fu una delle principali residenze usate dai regnanti succedutisi nelle varie epoche. Fu residenza dei viceré spagnoli, poi di quelli austriaci; in seguito dei re di casa Borbone e all‘Unità d'Italia, dei sovrani di casa Savoia.

Nel 1888 re Umberto I di Savoia, fece apportare modifiche alla facciata della reggia. Nelle diverse nicchie fece collocare le statue raffiguranti i capostipiti delle dinastie dei sovrani del Regno delle due Sicilie che regnarono a Napoli.

Le statue sono esposte, da sinistra rispetto la facciata, in ordine cronologico: il primo re di Napoli fu Ruggero il normanno l’ultimo Vittorio Emanuele II, che però non fu mai sovrano di Napoli, ma Re d'Italia. Comunque… La successione è la seguente:

Ruggero il normanno Federico II di Svevia Carlo I d’Angiò Alfonso V d’Aragona Dalla fine dell’ ottocento si racconta una storiella sulle statue dei sovrani. Carlo V d’Asburgo Carlo III di Borbone Gioacchino Murat Vittorio Emanuele II

Ruggero il normanno " Ehi ragazzi ascoltate ... "

Federico II di Svevia " che c'è ? "

" Carlo V vuole sapere una cosa. " Carlo I d'Angiò " Carlo V vuole sapere una cosa. "

Alfonso V d'Aragona " ... e dai facci sentire "

Carlo V d'Asburgo " Chi ha fatto pipì qui ? "

" davvero. Che sporcaccioni ! " Carlo III di Borbone " davvero. Che sporcaccioni ! "

Gioacchino Murat " Io non sono stato .... giuro. "

" e io se lo pesco glielo taglio! " Vittorio Enmanuele II " e io se lo pesco glielo taglio! "

Di tutt’altro tenore la storia di Castel Nuovo o Maschio Angioino Di tutt’altro tenore la storia di Castel Nuovo o Maschio Angioino. Le leggende napoletane narrano di Giovanna II la pazza, ultima regina di Napoli, malvagia, spietata e lussuriosa, dedita al tradimento e all’assassinio per brame di potere e piacere.

Si racconta che ospitasse nella sua alcova amanti di ogni genere ed estrazione sociale e di disfarsi di loro appena soddisfatte le sue voglie. All'interno del castello c’era una botola segreta: i suoi amanti terminato il loro compito venivano gettati e divorati da un coccodrillo.

Invece nella reggia di Capodimonte, voluta dal sovrano Carlo III di Borbone, per impreziosire la sua vasta riserva di caccia sulla verde collina che dominava la città, il re vi trasferì la preziosa e ricca collezione ereditata dalla madre Elisabetta Farnese.

La Reggia è circondata da giardini curati e ricchi di piante La Reggia è circondata da giardini curati e ricchi di piante. L'edificio ha la facciata principale mancante dei simboli che caratterizzano le sedi del potere, come un portale centrale e il balcone d'onore.

A Castellammare di Stabia gli Svevi decisero di costruirvi un palazzo reale adibito a residenza estiva vista la bellezza del posto e la salubrità dell'aria ritenendo che si potesse guarire da tutti i mali, da qui il nome Quisisana. Secondo altri, la costruzione risalirebbe ai tempi di Roberto d'Angiò.

La reggia di Quisisana, provvista di uno splendido parco, fu abitata dagli Aragonesi e poi dai Borboni; amata da re Ladislao I e da sua sorella Giovanna II che scamparono alla peste che imperversava a Napoli. Più tardi Garibaldi la userà come ospedale per i suoi uomini.

La Reggia di Portici, situata alle porte di Napoli, è una dimora storica fatta costruire come palazzo reale per la dinastia dei Borbone.

La reggia ebbe duplice destinazione: residenza estiva reale e sede del Museo per raccogliere gli oggetti rinvenuti negli scavi di Ercolano ed è dotata anche di un ampio parco, con giardino all'inglese e un anfiteatro.

Delle tante residenze reali fatte costruire nel regno di Napoli, la Reggia di Caserta, sotto la direzione dell’architetto Luigi Vanvitelli, resta la più imponente. La residenza è composta dal Palazzo Reale lungo 238 mt. e largo 186, con oltre 1200 camere.

Il sovrano, per la bellezza del paesaggio casertano e per soddisfare la grande sete venatoria fece costruire la più bella e grande reggia d’Europa da superare quella di Versailles, il suo immenso parco si estende per 3 km su 120 ettari di superficie.

Al suo interno il Parco è un susseguirsi di giardini all’italiana, viali, boschi, vasche, fontane e cascate con fantastici giochi d’acqua ed uno straordinario giardino inglese che custodisce tesori botanici e paesaggistici inestimabili

A ridosso della "Grande Cascata", la "Fontana di Diana e Atteone” racconta un episodio mitologico: Il cacciatore Atteone reo di aver visto la dea della caccia Diana immergersi nuda nelle acque del bosco di Megara viene trasformato in cervo e sbranato dai cani aizzatigli contro.

Il Real Teatro di San Carlo, sorge alle spalle del Palazzo Reale il quale è collegato direttamente al Palco Reale, in modo da consentire al re di raggiungerlo senza scendere in strada.

Il San Carlo, di cui vediamo la facciata laterale, è il più antico teatro d’Europa e il più capiente teatro all'italiana della penisola.

Il Teatro è uno dei maggiori del mondo, può ospitare fino a 3000 persone su cinque ordini di palchi disposti a ferro di cavallo, ha un palco reale e un loggione. Il palcoscenico è lungo circa 35 mt.

Il Teatro San Carlo, fondato per volontà di Carlo I di Borbone nel 1737 fu realizzato secondo il progetto di Giovanni Antonio Medrano.

F I N E Foto dal Web – TUTTI I DIRITTI RISERVATI – Notizie da Internet