L’Uomo è un Essere NATURALE …..in tutti gli aspetti che lo costituiscono: corpo, mente, spirito…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fitness e Wellness Introduzione:
Advertisements

Trasformare le emozioni legate a voci difficili
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Partendo dall’isolamento geografico ed ecologico del continente antartico, notiamo che gli animali hanno sviluppato adattamenti fisiologici, morfologici.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Cosa si intende per EMOZIONE?
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
Lo sviluppo emotivo.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
LA MATRICE INTERSOGGETTIVA
Il bambino e la sua rabbia
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Il regime della bellezza Elena Riva. NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Uguali con la chirurgia. Qual è la mamma?
La classificazione della biodiversità
CODIFICA DELLE EMOZIONI
IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
Lesperienza soggettiva delle emozioniLira Che cos'è lira? Lira è una emozione tipica, considerata fondamentale da tutte le teorie psicologiche, attraverso.
Docente tutor: Antonio Scaglioso
L’esperienza soggettiva delle emozioni
Lo sviluppo delle emozioni
1 I SEGNALI DAL CORPO E DALLA MENTE Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
SIAMO MUTEVOLI.
LR MmP 1.3© P.Forster & B. Buser 01/03 1 L'uomo tra natura e società 1.Modello 2.Natura e scienze naturali 3.Vita e scienze biologiche 4.Società e scienze.
NOI E L’ACQUA.
L’empatia.
Manuale di base Gioventù+Sport
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
Azione e felicità.
ESSERI VIVENTI SONO: Animali Vegetali Umani.
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
Lucio Battisti Emozioni (Fai clik qui per il collegamento a YouTube) Emozioni (Fai clik qui per il collegamento a YouTube) Emozioni (Fai clik qui per il.
L’esperienza soggettiva delle emozioniL’ira LE EMOZIONI.
SEI CAPPELLI PER PENSARE
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Fornire consigli non richiesti  Etichettare l’altro  Formulare una critica distruttiva  Colpevolizzare  Leggere il pensiero  Prendere in giro.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Che cosa vuol dire essere vivi ?
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
Lo sviluppo emotivo.
Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Laboratorio didattica dell’area antropologica
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
Psicomotricità educativa e preventiva
Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.
“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico
IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr
INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA
Ottavo Corso di Formazione per i Volontari della RSA “L’Arca”
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
7 ottobre 2010 Torre annunziata (NA) Coscienza e psicoterapia “COSCIENZA, STATI DELLA MENTE E PRESENZA DI SIGNIFICATO” Antonello Chiacchio Presidente SiPGI.
Aspetti emotivi ed affettivi
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Chiamati ad adorare “Venite, adororiamo e prostriamoci; pieghiamo le ginocchia davanti al Signore nostro Creatore. Poiché Lui è il nostro Dio; noi siamo.
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Psicologia Prof. Annamaria Caputo. LE EMOZIONI SONO REAZIONI SOGGETTIVE MOSSE DA UNA LOGICA DI ADATTAMENTO E DI REGOLAZIONE NEI CONFRONTI DEL MONDO INTERNO.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Medicina tradizionale Farmacoterapia Terapia del sintomo Medicina alternativa Olistico Sistemico Terapia della persona.
COME POSSIAMO INSEGNARE LORO A RICONOSCERE LE EMOZIONI?
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

L’Uomo è un Essere NATURALE …..in tutti gli aspetti che lo costituiscono: corpo, mente, spirito…

Osserviamo l’evoluzione della specie umana… e ancor prima della vita.. L’evoluzione non è solo biologica ma coinvolge anche tutte quelle dimensioni psico-emozionali che l’Uomo possiede e che si sono evolute insieme al corpo in milioni di anni: dimensioni psichiche ed emozioni appartengono a tutti gli esseri viventi anche se espresse con caratteristiche e gradi di complessità diversi (a seconda del grado evolutivo dell’organismo in cui si esprimono).

Esitono delle funzioni o “leggi” universali di funzionamento che si esprimono a tutti i livelli dell’esistenza con gradi di complessità differenti a seconda del grado evolutivo. Ad es.: si può parlare di RESPIRAZIONE, NUTRIZIONE, RIPRODUZIONE a livello della cellula, di microrganismi pluricellulari, di organismi vegetali, di organismi animali, dell’uomo… Tali funzioni sono espresse in modo sempre più complesso per ogni salto evolutivo: ogni gradino della scala dell’evoluzione possiede una “proprietà emergente” rispetto al livello precedente, vale a dire una maggior dimensione psichica, o meglio, un ampliamento dell’espressione di tali funzioni a livello psichico; quello che una pianta o un fiore esprime con le sue proprietà fisico-biologiche, l’animale lo esprime in maniera più complessa anche attraverso primitive rappresentazioni psichiche che diventano sempre più complesse nell’uomo nel quale comunque rimane anche la componente espressiva fisico-corporea. È come se esistesse un'unica energia universale che si declina in leggi funzionali che gli Junghiani chiamano archetipi e che si esprimono nel mondo nella materia e nella psiche. UNIONE DELL’UOMO CON IL RESTO DEL MONDO UNIONE DELL’UOMO AL SUO INTERNO (non c’è frammentazione tra il suo corpo e la sua mente)

 Componente cognitiva  Componente comportamentale  Componente affettiva  Componente fisiologica Mai possono essere disgiunte anche se talvolta non ne siamo consapevoli e una componente prende più spazio della altre. Le EMOZIONI p o sseggono diverse componenti: Vediamo ora un esempio di come si possono declinare queste componenti emozionali nell’uomo e nella natura:

RABBIA uomo livello cognitivo : cosa mi fa arrabbiare? Violazione di un proprio diritto, frustrazioni, ingiustizie… livello affettivo : sfumature di sentimento secondo l’intensità e la situazione es. potrei essere contrariata, infuriata, indignata, esasperata, rammaricata, risentita, furiosa… livello comportamentale : cosa faccio quando sono arrabbiata? livello fisiologico : Paul Ekman ha individuato per ogni sfumatura emotiva specifici movimenti facciali involontari e quindi ben oltre un centinaio di espressioni facciali SOLO per definire genericamente la “rabbia”. A livello fisiologico vi è un coinvolgimento del Sistema Nervoso Simpatico, ad esempio un aumento della tensione muscolare soprattutto nella zona alta del corpo, un aumento dell’attività epatica che se prolungata determina alterazioni funzionali (quando si è arrabbiati si dice infatti: “mi fai venire un fegato così..” “questo mi fa venire il sangue amaro!” sintomo di un fegato che non funzione più adeguatamente), alterazione delle funzioni digestive, accelerazione del battito cardiaco, aumento della pressione arteriosa, sudorazione, tremore, alterazione tono della voce……

RABBIA animale livello cognitivo : la valutazione sarà collegata alla valutazione di contesti che vertono più su privazioni di tipo fisiologico collegati al contesto vita-morte o al “prestigio sociale” Livello affettivo : le sfumature affettive della rabbia si traducono essenzialmente in rabbia difensiva o di predazione. Livello comportamentale : rientrano tutti quei svariati comportamenti di attacco o difesa di ciascun animale la cui libertà di scelta rispetto all’uomo è decisamente più limitata perché gestita da dimensioni istintuali tipici di ogni specie. (questo è però funzionale all’animale per sopravvivere in un ambiente in cui non c’è possibilità di “stare a pensare”) Livello fisiologico : modifiche fisiologiche che preparano e permettono all’animale di aggredire per difesa o predazione. Il ventaglio di possibilità con cui la rabbia e tutte le altre emozioni si manifestano si restringe a vantaggio della dimensione fisiologica-comportamentale rispetto a quella psichica:

Nel mondo vegetale si può parlare di una particolare dimensione psichica che si fa sempre più inconscia ed intrinseca nella materia. Parlare di emozione in relazione al mondo vegetale così come ne parliamo nel mondo umano sembra assurdo ma non lo è: abbiamo visto come già nel mondo animale parlando di rabbia si restringano in parte le dimensioni affettive e cognitive rispetto all’Uomo e di come si intensifichino le reazioni comportamentali e fisiologiche tipiche di ogni specie e legate all’istinto (minor libertà di scelta rispetto all’Uomo). Facendo ancora un passo in dietro nell’evoluzione l’aspetto mentale dell’animale, che comunque possiede un certo grado di capacità di valutazione cognitiva e di affettività, nel mondo vegetale è incarnata completamente nella materia del vegetale. “RABBIA” vegetale Il mondo vegetale utilizza le sue proprietà fisiche e biologiche per esprimere quello che nell’Uomo si esprime, grazie all’evoluzione, anche a livello psichico e a livello affettivo; così ciascuno delle innumerevoli piante e fiori esistenti esprimerà nella sua specifica corporeità, specifici aspetti potenzialmente psichici a livelli evolutivi successivi

L’evoluzione procede dal semplice al complesso (la mia presentazione partendo dall’emozione dell’Uomo per passare a quella animale e poi a quella “vegetale”, e quindi con un procedimento inverso a quello del’evoluzione, è una scelta dovuta alla maggior familiarità che noi abbiamo con l’emozione “umana”) l’Uomo esprimere nella sua complessità psico-fisica quello che nel mondo si esprime concretamente in ciascun elemento naturale l’UOMO è UN MICROCOSPO CHE RICAPITOLA IL MACROCOSMO