SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

La classe 3a C presenta: esperienze e attività svolte durante l’anno scolastico 2005/2006 Ins. Piscitelli Maria.
LA LITOSFERA.
Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Le Rocce e i Minerali.
Il Suolo.
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Geosistema Il biosistema
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
OSSERVANDO IL SUOLO Lavoro svolto in seguito alla partecipazione al progetto Orto Diaz realizzato nel cortile della scuola con il prof. Ettore Spano.
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
Cap. 9.
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
Processi pedogenetici
LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.
Composizione e carratteristiche del suolo
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
IL SUOLO.
L’ambiente e l’ecologia
La struttura interna della Terra
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
L'ECOLOGIA.
AMBIENTE E AGRICOLTURA Prof. Antonella ruggiero
Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile.
Consumo della falda Le acque meteoriche che cadono sulla superficie terrestre in parte ritornano all'atmosfera per effetto dell'evaporazione, in parte.
Classe 1^B a.s. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPAGNANO
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Docente: Minelli Maria Filomena
La litosfera (lithos=pietra).
IL PETROLIO.
Rocce Sedimentarie Docente: Calza Laura (Gruppo 4) Rocce in dotazione:
LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Novelli Compito per martedì 17 marzo.
I materiali della Terra solida
LE ROCCE ASPETTO AL TATTO
LA LITOSFERA.
wordpress
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
ECOSISTEMA.
Un pianeta speciale.
Suolo Il suolo costituisce lo strato superficiale della crosta terrestre, attraverso il quale avvengono scambi con l’atmosfera, l’idrosfera e la biosfera.
IL SUOLO.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
IL SUOLO.
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
IL SUOLO conoscenza dei termini o conoscenza concettuale
TESSITURA, GRANA O COSTITUZIONE
SONO FORZE CHE NASCONO E AGISCONO SULLA
La litosfera: rocce e minerali
Il terreno.
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
Il terreno risorsa.
CONCIMAZIONE MINERALE L. Giardini – A come A GRONOMIA Cap. 15 – da pag. 241 a pag. 249.
PEDOGENESI : PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN SUOLO FASI 1) LE ROCCE DELLA LITOSFERA SUBISCONO UNA DEGRADAZIONE FISICA ( SBALZI TERMICI.
Atmosfera, Idrosfera e Biosfera
Presentazione di Giorgia Gariboldi
GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI
Ciclo delle Rocce Nel corso delle ere geologiche le rocce non si mantengono inalterate, ma subiscono tutta una serie di trasformazioni che viene definita.
realizzato da Andrea Scalera e Luigi Improta 1 E
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Transcript della presentazione:

SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita Gli animali che vivono nel suolo partecipano anche alla sua formazione Ambiente favorevole alla vita SUOLO O TERRENO Parte più superficiale della litosfera Si divide in tre strati SUOLO Lettiera: parte più superficiale (foglie, rametti, animali morti) Humus: parte sottostante (resti in via di decomposizione) Parte minerale: miscuglio di ghiaia, sabbia, limo, argilla in quantità diverse a seconda dl terreno SOTTOSUOLO ROCCIA MADRE Roccia alterata o sgretolata Strato inalterato da cui derivano gli strati sovrastanti

COME SI FORMA IL SUOLO TEMPERATURA Crea spaccature nelle rocce ACQUA Erode Trasporta Deposita ARIA Erode le rocce COME SI FORMA IL SUOLO Processo lentissimo iniziato miliardi di anni fa, in continua trasformazione dovuta da: ANIMALI Trasformano il suolo scavando gallerie e depositando i loro escrementi VEGETALI Licheni, producono sostanze acide e corrosive DECOMPOSITORI Trasformani in humus i resti vegetali e animali

Mescolando un campione di terreno con l’acqua e facendolo depositare IL SUOLO La composizione del suolo varia a seconda delle quantità delle diverse componenti GHIAIA – SABBIA – LIMO – ARGILLA – HUMUS PER CONOSCERLA: bisogna separare le diverse parti COME? Mescolando un campione di terreno con l’acqua e facendolo depositare A seconda della grandezza dei diversi granuli si depositano i più grossi in basso e via via i più piccoli L’argilla è l’ultima a depositarsi perché è formata da particelle finissime

POROSITA’ PERMEABILITA’ CARATTERISTICHE FISICHE DEL SUOLO Nel terreno, tra un granulo e l’altro, esistono spazi che possono essere riempiti da: ARIA ACQUA Più spazio c’è, più aria o acqua ci possono stare Questa caratteristica si chiama POROSITA’ (volume complessivo degli spazi vuoti presenti nel suolo) > porosità = > permeabilità Dipende dalla POROSITA’ La capacità di un terreno di farsi attraversare dall’acqua è detta invece PERMEABILITA’ I terreni ghiaiosi e sabbiosi sono più permeabili Quelli argillosi e humosi meno I terreni impermeabili rimangono inzuppati per più tempo Quelli permeabili si asciugano prima

(sabbiosi e argillosi) CARATTERISTICHE CHIMICHE DEL SUOLO A seconda delle sostanze chimiche di cui sono composti i granuli minerali TERRENI CALCAREI TERRENI SILICEI (sabbiosi e argillosi) Roccia madre contenente silice, minerale molto duro Roccia madre calcarea carbonato di calcio Gusci uova Scheletro animali Frequente nella crosta terrestre CONCIMARE Aggiungere sostanze organiche che favoriscano lo sviluppo della vegetazione Nei terreni agricoli il suolo si impoverisce in quanto le piante vengono tolte e non nutrono la terra con i loro resti CONCIMI ARTIFICIALI: sono prodotti dall’industria, contengono azoto, fosforo e potassio, non ristabiliscono la porosità e la permeabilità del suolo ROTAZIONE AGRARIA Alternanza delle colture ogni anno sullo stesso appezzamento LETAME: è un concime naturale, ricco di sostanze organiche, rende il terreno soffice e poroso