EQUILIBRI di SOLUBILITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Equilibri in soluzione
Advertisements

L’equilibrio dell’acqua
EQUILIBRI DI SOLUBILITA’
Classi quarte/quinte Liceo Scientifico Tecnologico
SOLUZIONI.
L'acqua è un elettrolita
Reazioni Redox Farmacia 2012.
PROPRIETA’ ACIDO-BASE DEI SALI: IDROLISI SALINA
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Acidi e basi Titolazione acido-base pH di acidi forti
L’ Equilibrio chimico aA +bB cC + dD
Prodotto di solubilità
Equilibri chimici Classi quarte/quinte Liceo Scientifico Tecnologico.
Keq= [ NO2 ]2 PRINCIPIO DI LE CHATELIER
Ba(NO3)2 BaCl2 BaSO4 Cu(NO3)2 CuSO4 Cu(OH)2 AgNO AgCl AgOH
Proprietà generali degli elementi della Tavola Periodica
Proprietà generali degli elementi della Tavola Periodica
Reazioni in soluzione acquosa.
EQUILIBRI DI SOLUBILITA’
Peso Atomico e Molecolare
Concentrazione Chimica Le Soluzioni
le loro soluzioni ACIDE o BASICHE
LaboratorioAnalisiQualitativa_orioli (eserc.1)
analisiQualitativa_orioli(cap6)
analisiQualitativa_orioli(cap.8)
PRODOTTO DI SOLUBILITA’
AnalisiQualitativa_orioli(cap6)1 Soluzioni e sospensioni.
AnalisiQualitativa_orioli(cap7)1 SOLUBILITA E PRODOTTO DI SOLUBILITA.
LaboratorioAnalisiQualitativa_orioli (eserc.2)
analisiQualitativa_orioli(cap.18)
Calcolare il pH di una soluzione di:
Calcolare il pH di una soluzione di:
TITOLAZIONI ACIDO-BASE
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
pH = - log [H+] = log 1/[H+]
1. Da misure di conducibilità elettrica risulta che la solubilità del solfato di bario BaSO4 in acqua pura è 1.05·10-5 mole/litro a 25°C. Si calcoli il.
. 100 = = = LA CONCENTRAZIONE DELLE SOLUZIONI soluto/soluzione
17 CAPITOLO L’equilibrio chimico Indice
Solubilità e la costante del prodotto di solubilità
Questo materiale è inteso UNICAMENTE per lo studio PERSONALE
ACIDI e BASI: Teoria di Arrhenius ( )
Composti poco solubili
Titolazioni Indicatori acido-base Titolazioni acido-base
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Consideriamo la reazione N2 + 3H2  2 NH3
Curva di distribuzione delle specie
1. Calcolare il peso equivalente di ognuno dei seguenti acidi e basi, assumendo la neutralizzazione completa: H2SO3, H3PO4, LiOH, Zn(OH)2.  H2SO3.
Equilibri di solubilità
1a) Calcolare la solubilità in g/L del solfato di calcio in acqua deionizzata e in una soluzione di cloruro di calcio 0.50 M. (KPS del solfato di calcio:
a)Reazioni che non comportano variazione del numero di ossidazione degli atomi di sostanze che partecipano alla reazione (nessun trasferimento di.
Lunedì 16 marzo non ci sarà lezione di chimica analitica
Autoprotolisi di H2O Kw = [ H3O+ ] [OH- ]= H2O H+ + OH- [ H+ ]
Acidi e basi pH di acidi forti pH di acidi deboli
Acidi e basi di Lewis Acidi di Lewis= specie che possono accettare in compartecipazione una coppia di elettroni da un’altra specie. Base di Lewis = specie.
ACIDI e BASI Definizione di Brønsted-Lowry (non solo limitata alle soluzioni acquose) ACIDO = Sostanza in grado di donare ioni H+(protoni o ioni idrogeno)
Prodotto di solubilità (Kps)
Prodotto di solubilità (Kps)
BaSO4 è una costante quindi:
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 17 1 Indice 1.Reazioni complete e reazioni reversibiliReazioni complete e reazioni reversibili.
Equilibri di solubilità Prof.ssa A. Gentili. Elettroliti forti ed elettroliti deboli Tutte le sostanze che sciogliendosi in acqua producono ioni si chiamano.
11 – Equilibri di solubilità.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Gli equilibri di solubilità Abbiamo definito la solubilità.
10 – Equilibri acido-base.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Acidi e basi di Brønsted: richiami Un acido è una sostanza.
EQUILIBRIO CHIMICO Equilibrio = condizione in cui tendenze opposte si bilanciano Equilibrio statico Equilibrio dinamico.
INDICATORI DI pH HA(aq) + H 2 O(l) ⇄ A - (aq) + H 3 O + (aq) giallo rosso.
L’AUTOPROTOLISI DELL’ACQUA
EQUILIBRI DI SOLUBILITA’
LE SOLUZIONI TAMPONE nel quotidiano
Transcript della presentazione:

EQUILIBRI di SOLUBILITA’ Riguardano le soluzioni sature, si ha equilibrio dinamico tra soluto indisciolto e quello disciolto. AgCl(aq) Quella parte di AgCl che si scioglie è completamente dissociata!! AgCl(aq)  Ag+(aq) + Cl-(aq) Prodotto di solubilità [AgCl(s)] è inglobata nella Kps.

In genere: Tanto più alto è il valore di pKs, tanto più basso è il valore di Kps e tanto meno favorito il passaggio in soluzione del sale.

SOLUBILITA’ (S) e relazione con Kps Numero di moli di sale che si sciolgono in un litro di soluzione satura (concentrazione molare della soluzione satura). AgCl(aq) [AgCl(aq)] = S a 25°C

EFFETTO IONE COMUNE Supponiamo di avere una soluzione satura di AgCl. La [Cl-] è data dal valore di S per questo sale in acqua pura cioè 1.3*10-5 M. Aggiungiamo ad 1L di soluzione 0.1 moli di NaCl considerando dopo l’aggiunta invariato il volume della soluzione. Per il principio di Le Chatelier come reagisce l’equilibrio?? S S Prima di aggiungere NaCl Aggiunta di Cl- S Dopo aggiunta NaCl S + 0.1M

S è trascurabile rispetto 0.1 M. Si scrive: La solubilità è calata di 4 ordini di grandezza!!!

IDROSSIDI POCO SOLUBILI IN H2O: CASO degli IDROSSIDI ANFOTERI Per il principio di Le Chatelier se diminuissi la [OH-] (abbassassi il pH) cosa succederebbe alla solubilità di tale idrossido?? Se alzassi il pH la solubilità di Al(OH)3 diminuirebbe ma esiste un altro equilibrio, valido in genere per gli idrossidi anfoteri: Per cui la solubilità di questo idrossido sarebbe alta anche in ambiente basico!!

Al(OH)3: SOLUBILITA’ al VARIARE del pH

Kps a 25°C

SOLUBILITA’ dei SALI: DIPENDENZA dal pH Come si scioglie il calcare??? CaCO3(s) Ca2+(aq) + CO32-(aq) CO32- è anche una base diprotica medio-forte ed in acqua non possiamo trascurare l’equilibrio: CO32- + H2O HCO3- + OH- Aggiungendo acido (aceto) per la reazione di neutralizzazione l’equilibrio si sposta a destra ([CO32-] cala e [HCO3-] aumenta). Ma se [CO32-] cala il primo equilibrio si sposta a destra e, conseguentemente il calcare (CaCO3) si scioglie. Es. Perché la solubilità di sali tipo NaCl non è influenzata dal pH della soluzione??

La solubilità di sali costituiti da cationi a carattere acido ed anioni a carattere neutro aumenta all’aumentare del pH. Es. NH4Br, NH4NO3,… La solubilità di sali costituiti da cationi ed anioni a carattere neutro non è influenzata dal pH. Es. NaBr, CaCl2, NaCl, … La solubilità di sali costituiti da cationi a carattere neutro ed anioni a carattere basico aumenta al diminuire del pH. Es. CaCO3, CaF2, Ca3(PO4)2, ossa, denti,…

Per ogni equlibrio si definisce il quoziente di reazione Q Dato un sale ed il suo equilibrio di solubilità: Dopo la dissoluzione di poco sale si ha che Q<Kps. In questo caso non si nota formazione di precipitato. Si continua ad aggiungere sale e quando Q = Kps inizia a formarsi un precipitato. A questo punto continuando ad aggiungere sale alla soluzione satura cosa succede???