Economia, società e cultura nell’Europa del Seicento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MERCANTILISMO L’Economia come scienza sociale trova i suoi primi riferimenti organici solo intorno al XV e XVII secolo con la prima vera corrente di pensiero.
Advertisements

Per un curricolo di storia mondiale
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
IL SECOLO BREVE (prima parte)
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Un nuovo assetto economico mondiale
Storia del clima in europa
il concetto di corso di vita
Il colonialismo.
Sociologia dell’Europa occidentale
Crescita, i fatti principali
Formazione Europa attuale
Egitto A.Pojer 1A.
Storia economica Leconomia pre-industriale: confronto tra forme di organizzazione economica differenti Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a
Situazione storico - geografica
Contesto Storico-Culturale
Lezione 4 Rivoluzione industriale
Lezione 5 Rivoluzione industriale
Il passaggio alla modernità
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
La fine del primato italiano Il XVII secolo: crisi o stagnazione?
Costruisci il tuo percorso
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
L’economia-mondo europea
Civiltà fluviali.
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
La società ellenistica
IL SEICENTO Il secolo di ferro.
L’EUROPA: tra mito e geografia
LA TEORIA DEGLI STADI dello sviluppo
Le rivoluzioni industriali
Il sistema a economia mista
Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)
1. La ripresa dei commerci
Rinascimento & umanesimo
CAUSE E RIMEDI DELLA CRISI DEL ‘600
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE:PELLEGRINETTI ENRICA
Cause ed effetti della …
Parole chiave Società di massa Transizione demografica e migrazioni Sindacati, partiti e parlamenti La “crisi di fine secolo” Nazionalismo, razzismo, antisemitismo.
Età moderna” o “Antico regime”?
L’economia nel Cinquecento
Le parole della geostoria
La società di Antico regime
Il teatro dal Medioevo al Settecento
priva di fondamento scientifico
Rivoluzione industriale e società di massa
Storia economica Il secolo di ferro: ristagno e rifeudalizzazione.
La nascita dell’Europa
Le parole della geostoria
Il ‘600 (XVII secolo).
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Storia economica Lezione 3
Il Seicento in Europa.
L’Europa cresce….
Tra le due guerre Pablo Picasso, Guernica, Europa: leadership economica e politica sin dall’età medievale. Europa: leadership economica e politica.
Il Seicento fra Crisi e Sviluppo
Le citta della costa campana raggiungono autonomia politica e splendore economico La ripresa delle citta`riguardo`dapprima alcuni centri della costa campana:
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Le contraddizioni del Seicento
Gli antichi Stati italiani Lezioni d'Autore. Si distingue l’Italia del Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Sicilia, Sardegna. Nelle statistiche si distinguono.
I conflitti del Settecento
Le contraddizioni del Seicento
IL SETTECENTO IN EUROPA
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
I conflitti del Settecento
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
Transcript della presentazione:

Economia, società e cultura nell’Europa del Seicento. LA “CRISI DEL SEICENTO” Trattando del XVII secolo la storiografia parte generalmente di “crisi del Seicento”, alludendo ad un lungo periodo di depressione economica e di ristagno demografico succeduto all’espansione cinquecentesca e protrattosi, secondo alcune interpretazioni, dagli ultimi decenni del XVI secolo sino ai primi decenni del XVIII secolo e, secondo altri storici consumatasi dentro un termine più breve ma che arriva comunque oltre la metà del XVII secolo.

Economia, società e cultura nell’Europa del Seicento. Questa crisi, che interessò gran parte dell’Europa, devastata in questo secolo da sanguinose guerre, e dai frequenti rivolte sociali, ebbe però andamenti e risultati assai diversificati nei vari stati del contente. La crisi rappresentò soprattutto una fase di avvio di processi di differenzazione economica e di trasformazione politica delle varie aree dell’Europa, che si sarebbero considerati nei secoli successivi; una crisi di “crescita” dunque, e non necessariamente una decadenza complessiva dell’Europa e della sua civiltà. All’interno del continente mutarono i tradizionali equilibri, con il definitivo declino del Mediterraneo e lo spostamento verso il mare del Nord e l’Atlantico del baricentro dello sviluppo commerciale ed economico.

Per quanto riguarda infine la cultura, il Seicento fu piuttosto un secolo di feconda transizione, nel corso del quale furono gettate le basi della scienza moderna, e di nuovi visioni del mondo in campo filosofico, che avrebbero raggiunta piena maturazione nel Settecento, il secolo dei lumi.

DEMOGRAFIA ED ECONOMIA Il ristagno demografico – La tendenza al rapido e costante incremento della popolazione europea iniziato nella seconda metà del XV secolo, si inverti a partire dagli ultimi decenni del Cinquecento, e il conseguente ristagno demografico continuò per tutto il Seicento nell’intera Europa, seppure con modalità differenti.