Innovazioni di mercato e normative: implicazioni economico-finanziarie per gli intermediari Prof. Claudio Cacciamani
Prof. Claudio Cacciamani PREMESSA “STORICA” (1) L’assicurazione in Italia ha sempre avuto difficile diffusione pertanto: –Le compagnie in epoche passate si sono preoccupate di aumentare il portafoglio (soprattutto nel ramo vita), aumentando il numero di punti vendita –Poca attenzione era dedicata alla selezione dei venditori e alla reale qualità del prodotto assicurativo –Generalmente l’intermediario era considerato un “esattore” di premi
Prof. Claudio Cacciamani PREMESSA “STORICA” (2) Le compagnie di assicurazione hanno dovuto ripensare il loro business rispetto agli anni Novanta e inizio Obiettivo ROE Crisi del mercato finanziario (ramo vita) Operazioni straordinarie e cosmesi “funebre” di bilancio
Prof. Claudio Cacciamani PREMESSA “STORICA” (3) Dopo i primi anni 2000 Taglio dei costi Rivalutazione del ramo danni Rivalutazione ruolo intermediario Esternalizzazione dei costi (oneri per la rete e liquidatori-periti)
Prof. Claudio Cacciamani EVOLUZIONE Un siffatto sistema ha prodotto una saturazione del mercato con la conseguenza che: –L’utenza è diffidente sia del prodotto che dell’interlocutore –Si è creato lo spazio per nuovi attori di mercato (Agenti plurimandatari, brokers, produttori, compagnie start up on line, poste, banche…)
Prof. Claudio Cacciamani LE INNOVAZIONI NORMATIVE Il nuovo Codice delle Assicurazioni Circolare ISVAP n°551/2005 Circolare ISVAP n°533/2005
Prof. Claudio Cacciamani LE INNOVAZIONI NORMATIVE Rispetto al Codice Civile (agente/mandante) l’intermediario quasi deve “dissuadere” il cliente da prodotti inadeguati Al centro: ASSICURANDOASSICURATOASSICURATORE
Prof. Claudio Cacciamani LE INNOVAZIONI NORMATIVE Nuovo Codice delle Assicurazioni: 1) Informazione 2) Correttezza 3) Trasparenza 4) Diligenza
Prof. Claudio Cacciamani LE INNOVAZIONI NORMATIVE 1) INFORMAZIONE Di cosa Chi Prova informazione 1.Completa 2.Trasparente 3.Calibrata
Prof. Claudio Cacciamani LE INNOVAZIONI NORMATIVE 2) CORRETTEZZA Informazioni non in modo asettico Preoccupazione utilità informazione per terzo
Prof. Claudio Cacciamani LE INNOVAZIONI NORMATIVE 3) TRASPARENZA Corollario obbligo informazione Conflitti di interesse “Vantaggio” > e diverso da provvigione
Prof. Claudio Cacciamani LE INNOVAZIONI NORMATIVE 4) DILIGENZA No informazione: colpa? Confronto comportamento concreto comportamento ideale
Prof. Claudio Cacciamani LE INNOVAZIONI NORMATIVE MORALE Aumento costi gestionali (Stampati etc) Incremento costi organizzativi (Tempo) Innalzamento oneri “tutela”
Prof. Claudio Cacciamani LE INNOVAZIONI NORMATIVE Uno sguardo ai broker (1) Il conto separato Possibili rilevanti problemi!!!
Prof. Claudio Cacciamani LE INNOVAZIONI NORMATIVE Uno sguardo ai broker (2) Ciclicità business Forza contrattuale banca Rating
Prof. Claudio Cacciamani Quali competitor? Quali prodotti? (Standard no standard) Quali mercati? (Conglomerati finanziari) IL FUTURO
Prof. Claudio Cacciamani IL VALORE DELL’INTERMEDIARIO –Rilevante controllo ferreo non tanto dei costi, quanto del break even point –Sfruttare a proprio favore eventuali arbitraggi fiscali (IVA, IRAP) –Porre in essere network di competenze e di gestione (contro esternalizzazione costi da parte delle compagnie). ES. FORMAZIONE
Prof. Claudio Cacciamani IL VALORE DEL CLIENTE: SFIDE PER L’AGENTE Egli è maggior fatica a gudagnare il primo migliaio, che poi col primo migliaio, il decimo e il vigesimo. G. Della Casa Lettera al nipote Annibale Rucellai