MUNITE DI VIDEOTERMINALI:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALLEGATO 1 CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL'IMPORTANZA DELLE
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
Seminario di formazione per RLS
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Legge 68/99: aspetti medico legali
Definizione E il medico che, in base alle conoscenze sullambiente di lavoro, tutela la salute dei lavoratori e valuta se ci sono controindicazioni a svolgere.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Vibrazioni Definizione si intende per vibrazioni :
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Premessa generale alla valutazione dei rischi
Il medico competente, quali scelte ??
EGIDIO GUBBIOTTO Università La Sapienza di Roma 1° e 2° Facoltà Corso di Laurea Per le Professioni Sanitarie.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Medico competente Concetto di salute - OMS
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE
Movimentazione manuale dei carichi (MMC)
dotate di videoterminale
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
LEGISLAZIONE precedente D. Lvo 626/94
Contesto normativo italiano
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
Copyright © 2011 Lab Service srl Via S. Stefano 6/b Anguillara Sabazia (RM)
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Dott.ssa T. Vai Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro - ASL Milano La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione.
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
DECRETO LEGISLATIVO N.81 DEL 9 APRILE 2008
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
COMPITI AI VIDEOTERMINALI I compiti tipici ai VDT richiedono tre distinti processi tra loro correlati: a)Processi visivi per vedere e leggere le informazioni.
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Servizio Prevenzione e Protezione.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
TA - GCSL 07/04/2015 REVISIONE DEI PROTOCOLLI SANITARI.
PREVENZIONE NON E’ SOLO SORVEGLIANZA SANITARIA
Corso di formazione per Dirigenti
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
VIDEOTERMINALI Corso ASPP/RSPP moduloA.
Il rischio da videoterminale
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Uso di attrezzature munite di videoterminali
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
1 RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DEGLI EVENTI AVVERSI CONSEGUENTI AL MALFUNZIONAMENTO DEI DISPOSITIVI MEDICI / APPARECCHI ELETROMEDICALI Il malfunzionamento.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 SORVEGLIANZA SANITARIA E VIBRAZIONI: STATO DELLA GIURISPRUDENZA.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI ETA BETA SpA Castenedolo, 13 luglio 2010.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Chi Controlla le aziende???
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

MUNITE DI VIDEOTERMINALI: USO DI ATTREZZATURE MUNITE DI VIDEOTERMINALI: Valutazione del rischio, prevenzione e protezione dei lavoratori Liotti F., Di Gironimo G1., Perrotta A., Sannolo N. Dipartimento di Medicina Sperimentale Sezione di Medicina del Lavoro Igiene e Tossicologia Industriale 1 DPGI, Università degli Studi di Napoli Federico II scaricato da www.sunhope.it scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it ASPETTI LEGISLATIVI Direttiva Europea (90/270/EEC) D. Lgs. 626/94 (titolo VI) Ricorso alla Corte Europea Legge 422/00 (29 dicembre 2000) scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it D.Lgs. 626/94 (integrato dal D.Lgs. 242/96) Art. 51. - D e f i n i z i o n i. Ai fini del presente titolo si intende per: omissis c) lavoratore: il lavoratore che utilizza una attrezzatura munita di videoterminale in modo sistematico ed abituale, per almeno quattro ore consecutive giornaliere, dedotte le interruzioni di cui all'art. 54, per tutta la settimana lavorativa. scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it Legge n. 422 del 29/12/2000   (omissis) Articolo 21 Modifiche al decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626 1. Al decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni: a) all'articolo 51, comma 1, la lettera c) è sostituita dalla seguente: "c) lavoratore: il lavoratore che utilizza un'attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali, dedotte le interruzioni di cui all'articolo 54"; scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it Legge n. 422 del 29/12/2000 b) all'articolo 55, i commi 3 e 4 sono sostituiti dai seguenti: "3. I lavoratori sono sottoposti a sorveglianza sanitaria, ai sensi dell'articolo 16. 3-bis. Le visite di controllo sono effettuate con le modalità di cui ai commi 1 e 2. 3-ter. La periodicità delle visite di controllo, fatti salvi i casi particolari che richiedono una frequenza diversa stabilita dal medico competente, è biennale per i lavoratori classificati come idonei con prescrizioni e per i lavoratori che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età; quinquennale negli altri casi. 4. Il lavoratore è sottoposto a controllo oftalmologico a sua richiesta, ogniqualvolta sospetti una sopravvenuta alterazione della funzione visiva, confermata dal medico competente, oppure ogniqualvolta l'esito della visita di cui ai commi 1 e 3 ne evidenzi la necessità"; scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it TEMPI DI ATTUAZIONE Per quanto riguarda i tempi di attuazione della nuova normativa, si riportano le conclusioni della Circolare n. 16 del 25.01.01 emanata dalla Direzione Generale dei Rapporti di Lavoro del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale – Divisione VII : “ Stante la già ricordata assenza di una disciplina transitoria, appare necessaria una immediata attivazione da parte dei datori di lavoro, sia pubblici che privati, ai fini del rispetto delle nuove disposizioni che richiederanno i necessari tempi tecnici oggettivamente inevitabili per l’adeguamento alle nuove disposizioni, tempi dei quali gli organi di vigilanza non potranno non tenere conto “. scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

CON UNITA’ VIDEO E VARI EFFETTI DI SALUTE ( da Bergqvist,1989 ) RELAZIONE TRA LAVORO CON UNITA’ VIDEO E VARI EFFETTI DI SALUTE ( da Bergqvist,1989 ) scaricato da www.sunhope.it

Principali problemi psico-fisici Legati all’uso di VDT Fatica Visiva Disturbi muscolo scheletrici Stress scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it Va infine rilevato che, anche se non molto frequenti, possono essere presenti ulteriori disturbi quali il senso di affaticamento o di malessere (cefalea o emicrania, difficoltà alla concentrazione, senso di nausea, senso di spossatezza, dolori muscolari e/o articolari, etc). Tale sintomatologia non sembra essere, allo stato attuale delle conoscenze, connessa con alcun fattore specifico, ma è assai più verosimilmente imputabile, oltre che a situazioni ove per intensità del lavoro e/o per fattori ambientali si verifichino elevati sovraccarichi ai due già citati apparati, anche a sindromi psicosomatiche circa le quali non sono però previsti dal legislatore interventi di sorveglianza sanitaria. scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it ASTENOPIA DEBOLEZZA O FACILE AFFATICABILITA’ DELL’OCCHIO, CON DOLORE OCULARE, CEFALEA, VISIONE CONFUSA,etc. scaricato da www.sunhope.it da Dorland’s Pocket Medical Dictionary 24 th Edition - 1989

scaricato da www.sunhope.it ASTENOPIA ..…omissis INFATTI L’ASTENOPIA E’ COSTITUITA DA UN INSIEME DI DISTURBI FUNZIONALI DOVUTI ALLO SFORZO DELL’APPARATO VISIVO PER CONSEGUIRE RISULTATI ECCEDENTI LE PROPRIE POSSIBILITA’ FISIOLOGICHE RICORRENDO AD ARTIFICI STRESSANTI. TRA LE CAUSE CHE POSSONO PORTARE ALL’ASTENOPIA VI E’ IN PRIMO LUOGO L’IMPEGNO VISIVO STATICO, RAVVICINATO E PROTRATTO; CIOE’ IL LAVORO IN CUI GLI OGGETTI OSSERVATI SONO DISTANTI DAGLI OCCHI MENO DI UN METRO ED I MUSCOLI PER LA MESSA A FUOCO DELL’IMMAGINE E PER LA MOTILITA’ OCULARE SONO FORTEMENTE SOLLECITATI. DI CONSEGUENZA L’IMPEGNO AUMENTA QUANTO PIU’ L’OGGETTO E’ VICINO E QUANTO PIU’ A LUNGO E’ FISSATO NEL TEMPO. LO SFORZO COMPORTA UN AFFATICAMENTO DELL’APPARATO VISIVO CHE SI MANIFESTA CON UN COMPLESSO DI SINTOMI QUALI FOTOFOBIA,CEFALEA, LACRIMAZIONE, SENSAZIONE DI BRUCIORE AGLI OCCHI, SECCHEZZA, VISIONE SDOPPIATA E STANCHEZZA NELLA LETTURA. Dal dispositivo della sentenza n. 3113/96 del 30.07.96 contro Sala Giorgio ( ENEL ) a cura del P.M. dott. GUARINIELLO. scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it ASTENOPIA ( II parte ) ….omissis QUINDI DAL COMPLESSO DEGLI STUDI EMERGE CON CERTEZZA CHE L’USO DEL VDT CAGIONA DISTURBI FUNZIONALI DELL’APPARATO OCULO-VISIVO, DEFINITI ASTENOPIA, IN MISURA DIRETTAMENTE PROPORZIONALE ALLE ORE DI UTILIZZO. PER PREVENIRE TALI EFFETTI NOCIVI E’ NECESSARIO ALMENO VERIFICARE L’IDONEITA’ DEL LAVORATORE ( ANCHE PER I PREGRESSI VIZI DI REFRAZIONE ) PRIMA E DURANTE L’ADIBIZIONE AL VDT ATTRAVERSO UNA SORVEGLIANZA SANITARIA MIRATA; PREVEDERE UN NUMERO DI ORE DI LAVORO QUOTIDIANO LIMITATO CHE TENGA CONTO DELLE CONDIZIONI PSICO-FISICHE DEL LAVORATORE; ORGANIZZARE IL LAVORO CON PAUSE E TURNI; INFORMARE IL LAVORATORE DEI RISCHI E DELLE MISURE DA ADOTTARE. IL DATORE DI LAVORO CHE ADIBISCE O MANTIENE UN LAVORATORE AL VDT SENZA ADOTTARE TALI MISURE PREVENTIVE REALIZZA UNA CONDITIO SINE QUA NON DELL’ASTENOPIA. Dal dispositivo della sentenza n. 3113/96 del 30.07.96 contro Sala Giorgio ( ENEL ) a cura del P.M. dott. GUARINIELLO. scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it S.I.M.L.I.I. SOCIETA’ ITALIANA DI MEDICINA DEL LAVORO E IGIENE INDUSTRIALE IN TEMA DI D.Lgs. 626/94 E DI VIDEOTERMINALI Il Consiglio Direttivo della S.I.M.L.I.I. riunito il giorno 22.01.1997, dopo approfondito esame dei problemi di recente emersi in merito ad eventuali rischi e patologie derivanti dall’attività lavorativa con utilizzo di Vdt, ritiene doveroso esporre le seguenti precisazioni: Omissis 2) La S.I.M.L.I.I. vuole sottolineare che il sintomo o l’insieme dei sintomi più frequentemente lamentati e registrati in letteratura, definiti “ astenopia visiva e/o oculare “ devono essere considerati disturbi aspecifici e funzionali, transitori e reversibili, per’altro non correlabili, in termini significativi, né con l’anzianità lavorativa, né con la durata dell’attività al Vdt. Pertanto in assenza di qualsivoglia parametro di riferimento in tema di tecnopatia, il Direttivo della SI.M.L.I.I. ritiene del tutto improprio l’uso del termine “ astenopia del videoterminalista “ inteso come quadro morboso di origine professionale ovvero tecnopatia; esso non fornisce elementi validi per un giudizio diagnostico, ma solo contribuisce ad ampliare uno stato di confuso ed ingiustificabile allarmismo. Il Segretario Il Presidente ( Prof. Francesco Vinci ) ( Prof. Nicolò Castellino ) scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it NIOSH Con riferimento ai fattori di rischio professionale il NIOSH ha valutato il ruolo potenzialmente determinante di cinque fattori patogeni scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it Lavoro fisico pesante sufficiente evidenza Posture di lavoro statiche insufficiente evidenza Sollevamento manuale di gravi forte evidenza Posture incongrue forte evidenza per frequenti flessioni e torsioni del tronco Vibrazioni whole body forte evidenza scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it POSTURA è la posizione che l’uomo assume durante lo svolgimento delle sue attività lavorative ed extralavorative nell’arco della giornata. POSTURA è : comunicazione; interazione tra uomo e ambiente; interazione tra uomo ed uomo. scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it La Postura è influenzata da : I Recettori Vestibolari e Cervicali; L’Organo della Vista; Gli Organi della Masticazione; Le informazioni propriocettive della Colonna Vertebrale e dei Legamenti; I Recettori Plantari; scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it Il modello descrittivo si avvale di due possibili modelli (Posturogrammi) Modello 1: (Per posture tendenzialmente fisse) Elaborato da Priel, prevede tre varianti (A,B,C) per descrivere l’atteggiamento iniziale, quello intermedio e quello finale. E’ importante una descrizione precisa dei rapporti che assumono i vari segmenti corporei fra di loro. scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

Modello 2: (Per posture relativamente variabili) Elaborato da Karhu, in questo caso assume maggiore importanza la sequenzialità degli atteggiamenti e la durata di ciascuno di essi. scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

Valutazione del rischio da posture fisse Metodo matematico che mette in relazione: Posture Tempo di mantenimento della stessa In base al principio che il danno si verifica per postazioni di lavoro fisse mantenute per tempi prolungati scaricato da www.sunhope.it scaricato da www.sunhope.it

Valutazione del rischio da posture fisse Classificazione del rischio: Lieve (fino a 10) No interventi Moderato (11-40) Intervento migliorativo Sorveglianza Sanitaria (5a) Marcato (41-70) Intervento migliorativo a breve Sorveglianza Sanitaria (3a) Estremo (70-100) Intervento migliorativo immediato scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it Metodo Biomeccanico E’ basato sull’analisi biomeccanica degli: Atteggiamenti posturali Carichi e forze esterne applicate al corpo Dinamica delle stesse sequenze E’ in grado di fornire informazioni su: impegno dei diversi gruppi di muscoli coinvolti nella postura determinando le relative forze muscolari sui carichi agenti sulle strutture articolari e periarticolari quantizzandone i valori. scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it LOW BACK PAIN Il National Institute of Occupational Safety and Health (NIOSH - USA) pone tali patologie al primo posto nella lista dei dieci problemi di salute più rilevanti nei luoghi di lavoro. In Italia il 60 - 70 % degli infortuni sul lavoro sono rappresentati da una lombalgia acuta. scaricato da www.sunhope.it

Low Back Pain in diverse professioni: tassi standardizzati per l’età % scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it 2 scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

Risorse Umane (ex Uff. Personale) FLUSSO INFORMATIVO Risorse Umane (ex Uff. Personale) Attivazione per quanto di competenza Informazione a cascata per le figure preposte Ente di Appartenenza del lavoratore Attivazione per quanto di competenza Se trattasi di personale esposto a rischio, normato e/o rilevato,effettua nota integrativa sull’allegato del Documento di Valutazione dei Rischi contenente i nominativi del personale esposto a rischio Medico Competente Attivazione per quanto di competenza Se trattasi di personale esposto a rischio, normato e/o rilevato, modifica il P.S.S. specifico, effettua la sorveglianza sanitaria, predispone nei casi dovuti copia della cartella sanitaria e di rischio R.S.P.P. normato e/o rilevato, controllo della effettiva erogazione di informazione/formazione sui rischi esistenti nella realtà produttiva scaricato da www.sunhope.it

MODUS AGENDI Scala di priorità Soggetti con età anagrafica > 50 anni Soggetti portatori di lenti correttive di qualunque età Soggetti non portatori di lenti correttive con età anagrafica < 50 anni N.B. Ovviamente mai negare ad alcuno il controllo sanitario richiesto dal lavoratore ex artt, 55,4 e 17,l,i, D.Lgs. 626/94 scaricato da www.sunhope.it

SORVEGLIANZA SANITARIA La sorveglianza sanitaria si attua laddove sia stato individuato un rischio per la salute del lavoratore. Va redatto il libretto sanitario e di rischio. La sorveglianza sanitaria deve svilupparsi in conformità alle normative e prassi nazionali. scaricato da www.sunhope.it

SORVEGLIANZA SANITARIA “VALUTAZIONE MEDICO-FISIOLOGICA DEI LAVORATORI ESPOSTI, CON L’OBIETTIVO DI PROTEGGERE LA SALUTE E PREVENIRE LE MALATTIE CORRELATE AL LAVORO” scaricato da www.sunhope.it

OBIETTIVI DELLA SORVEGLIANZA SANITARIA PREVENIRE LE MALATTIE PROFESSIONALI O LE MALATTIE CORRELATE AL LAVORO GARANTIRE IL BENESSERE PSICOFISICO E PROMUOVERE LA SALUTE DEI LAVORATORI scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it MEDICO COMPETENTE La Sorveglianza Sanitaria nei luoghi di lavoro è affidata al “Medico Competente” I D.Lgs. 277/91 e 626/94 e l’art. 1 bis della L. 8/1/2002 definiscono i requisiti culturali indispensabili ai fini dell’attribuzione della qualifica di Medico Competente scaricato da www.sunhope.it

COMPITI DEL MEDICO COMPETENTE Eseguire visite mediche ed esami mirati nel corso di accertamenti sanitari preassuntivi e periodici Esprimere i giudizi di idoneità al lavoro – mansione specifica Istituire ed aggiornare per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria una cartella sanitaria e di rischio Fornire informazioni ai lavoratori sui rischi professionali cui sono esposti Informare i lavoratori dei risultati degli accertamenti sanitari cui vengono esposti Visitare gli ambienti di lavoro insieme al RSPP Assicurare l’organizzazione del P.S.A. Custodire i registri degli esposti ai vari agenti lesivi professionali scaricato da www.sunhope.it

SORVEGLIANZA SANITARIA “L’approccio medico-lavoratore in corso di sorveglianza sanitaria periodica è esclusivamente di tipo preventivo” scaricato da www.sunhope.it

CRITERI DELLA SORVEGLIANZA SANITARIA Visita preassuntiva Valutare la situazione clinica generale del lavoratore con particolare riguardo agli organi critici degli inquinanti professionali cui sarà esposto Visita periodica Verificare la presenza di eventuali alterazioni precoci a carico degli organi critici dipendenti dall’esposizione professionale scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

Sorveglianza Sanitaria per addetti VDT I soggetti vengono sottoposti a visita da parte del Medico Competente a fini preventivi, periodici e/o dietro richiesta del lavoratore ex art. 55,4 e 17,l,i, D.Lgs. 626/94 con il seguente protocollo: Anamnesi mirata in modo particolare agli apparati oculo-visivo e muscolo scheletrico; Esame obiettivo mirato agli stessi organi bersaglio; Esame ergoftalmologico comprensivo di optometria con tavole e Ergovision. Se al termine dell’iter diagnostico il Medico Competente non riscontra rilievi di potenziale significato patologico ( in particolare per quanto attiene alla sfera oftalmologica), esprime il giudizio di idoneità. Se, al contrario, rileva condizioni anamnestiche, e/o clinico-obiettive alterate ovvero risposte funzionali nel range inferiore dello score Essilor, richiede la consulenza dell’oculista. scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it Fattori che possono influenzare la scelta del protocollo sanitario da utilizzare tipologia dell’azienda verifica ergonomica delle postazioni di lavoro età media del personale esposto a rischio anzianità media nella mansione specifica anamnesi lavorativa precedente scaricato da www.sunhope.it

(1) CARTELLA PER LA SORVEGLIANZA SANITARIA DEI LAVORATORI CHE UTILIZZANO APPARECCHIATURE DOTATE DI VIDEOTERMINALI (art.55,DLgs.626/94)   ٱ Visita preventiva ٱ Visita periodica ٱ Visita richiesta dal lavoratore Data della visita : Nominativo : Ente : Mansione : Tempo medio di utilizzo di VDT: ore/giorno ………………. ore/settimana ………………….. Tipo di attività svolta in modo prevalente : ٱ Caricamento dati ٱ Battitura testi ٱ Consultazione video ٱ Progettazione  ٱ Altro Anamnesi familiare mirata:  Anamnesi fisiologica mirata: Attività ludico-ricreative Fumo Alcolici Farmaci (1) scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it   Apparato oculo-visivo Apparato muscolo-scheletrico   ٱ Familiarità per patologie oculari ٱ Patologia rachide cervicale ٱ Interventi chirurgici oftalmologici ٱ Patologia rachide dorsale ٱ Congiuntivite allergica ٱ Patologia rachide lombare ٱ Infezioni o infiammazioni ٱ Patologia rachide sacrale ٱ Diabete ٱ Patologia muscolare ٱ Ipertensione ٱ Patologia articolare ٱ Endocrinopatie ٱ Patologia tendinea ٱ Altre patologie di occhio o annessi ٱ Sindrome compressiva ٱ Rieducazione ortottica ٱ Altre patologie Eventuali disturbi psico-fisici: Uso di lenti correttive: ٱ Occhiali ٱ No ٱ Lenti a contatto ٱ Per lontano ٱ Abitualmente ٱ Per vicino ٱ Saltuariamente ٱ Bifocali ٱ Anno ultimo controllo visivo …………… ٱ Multifocali scaricato da www.sunhope.it (2)

scaricato da www.sunhope.it Esame obiettivo : ( con particolare attenzione agli apparati oculo-visivo e muscolo-scheletrico ) ٱ Palpebra ٱ App. lacrimale ٱ Ciglia ٱ Congiuntive ٱ Sclera ٱ Cornea ٱ Iride ٱ Pupilla ٱ Nistagmo PAOS FC Peso kg Altezza cm Accertamenti integrativi   ٱ Esame ergoftalmologico ٱ Altri: Conclusioni di conclusione: ٱ Idoneo ٱ Idoneo con prescrizioni ٱ Follow-up ravvicinato   ٱ Pause ٱ Altro ٱ Non Idoneo Il medico competente Prossimo controllo ……………………….. (3) scaricato da www.sunhope.it

GIUDIZIO DI IDONEITA’ / INIDONEITA’ Per quanto riguarda il giudizio di idoneità/inidoneità, si segnala quanto espresso a suo tempo dall’OMS che, nelle raccomandazioni generali dell’aggiornamento 1990, così si esprime: “ … è inteso che nessun individuo dovrebbe essere escluso dal lavoro a VDT eccetto che sulla base di insormontabili disabilità.” Tale giudizio è indirettamente ripreso nelle Linee guida per l’applicazione del D.Lgs. 626/94 del Coordinamento dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome (1996)>>>>>>>>>>> scaricato da www.sunhope.it

Linee guida per l’applicazione del D.Lgs. 626/94 GIUDIZIO DI IDONEITA’ / INIDONEITA’ >>>> “Il comma 1 dell’art. 55 nell’indicare il contenuto della visita medica si riferisce a non meglio precisate “malformazioni strutturali”. Riteniamo che con questo termine debbano intendersi gravissime malformazioni strutturali e funzionali condizionanti una rilevante compromissione della capacità lavorativa specifica quali ad esempio quelle determinanti una grave ipovisione (es. gravi retinopatie, cheratocono in fase avanzata) o l’impossibilità dell'uso delle mani (es. plegia degli arti superiori) per attività di digitazione. Va peraltro ribadito che, tranne casi particolari, non esiste un'incompatibilità assoluta tra lavoro con VDT e le più comuni patologie oftalmologiche e muscoloscheletriche osservabili nella popolazione in età lavorativa.” Linee guida per l’applicazione del D.Lgs. 626/94 del Coordinamento dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome (1996) scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it Il giudizio di idoneità con prescrizioni Il comma 2 prevede che i risultati degli accertamenti sanitari possano dar luogo a giudizi di inidoneità o di idoneità anche con prescrizioni. Riteniamo che il termine prescrizione sia comprensivo dei seguenti elementi: a) limitazione del tempo di impegno complessivo al VDT b) alternanza di impegno al VDT con pause di durata e frequenza diverse da quelle previste per la popolazione lavorativa generale c) prescrizione di ulteriori controlli sanitari e della relativa periodicità anche per la verifica dei trattamenti terapeutici d) correzione ottica e) esercizi ortottici in caso di deficit della motilità oculare f) terapie oftalmologiche Linee guida per l’applicazione del D.Lgs. 626/94 del Coordinamento dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome (1996) scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it ESEMPI DI INIDONEITÀ ( PARZIALE O TOTALE, TEMPORANEA O PERMANENTE) PER GLI ASPETTI OCULO-VISIVI. (Tab. n.2a) PATOLOGIE CAUSA DI GRAVE RIDUZIONE DEL VISUS Malattie oculari congenite gravi ( retinopatia pigmentosa avanzata, otticopatie congenite); Cheratocono bilaterale avanzato; Cataratta bilaterale avanzata; Maculopatie ( miopica, senile dismetabolica ); Gravi patologie del nervo ottico ( otticopatia glaucomatosa, neurite ottica ). da Messineo A. - Roma - 01-1997 scaricato da www.sunhope.it

PATOLOGIE CAUSA DI GRAVI ALTERAZIONI DELLA FUNZIONE BINOCULARE ESEMPI DI INIDONEITÀ ( PARZIALE O TOTALE, TEMPORANEA O PERMANENTE) PER GLI ASPETTI OCULO-VISIVI. (Tab. n.2b) PATOLOGIE CAUSA DI GRAVI ALTERAZIONI DELLA FUNZIONE BINOCULARE Paralisi miogene ( oftalmoplegia esoftalmica, miastenia, miosite esoftalmica acuta ); Paralisi neurogene ( paralisi isolata del nervo oculomotore comune, del nervo trocleare, del nervo abducente ); Eteroforie in fase di marcato scompenso. da Messineo A. - Roma - 01-1997 scaricato da www.sunhope.it

AGGRAVAMENTO DI ALTERAZIONI PREGRESSE ESEMPI DI INIDONEITÀ ( PARZIALE O TOTALE, TEMPORANEA O PERMANENTE) PER GLI ASPETTI OCULO-VISIVI. (Tab. n.2c) AGGRAVAMENTO DI ALTERAZIONI PREGRESSE Peggioramento ingravescente della miopia in soggetti di età superiore ai 35 anni; Progressivo aumento della eteroforia; Riduzione dell’ampiezza fusionale; Deterioramento ingravescente a carico della superficie oculare. da Messineo A. - Roma - 01-1997 scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

SORVEGLIANZA SANITARIA E PROMOZIONE DELLA SALUTE CONFERENZA OMS DI OTTAWA 1986 CARTA SULLA PROMOZIONE DELLA SALUTE scaricato da www.sunhope.it

PROMOZIONE DELLA SALUTE PROCESSO CHE CONFERISCE AGLI INDIVIDUI E ALLE POLAZIONI I MEZZI PER ASSICURARE UN MAGGIOR CONTROLLO SUL LORO LIVELLO DI SALUTE E MIGIORARLA scaricato da www.sunhope.it

COMPLETO BENESSERE FISICO, MENTALE E SOCIALE SALUTE COMPLETO BENESSERE FISICO, MENTALE E SOCIALE scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it LUOGO DI LAVORO SEDE PRIVILEGIATA ALL’INTERNO DELLA QUALE ATTUARE LE MISURE DI PROMOZIONE DELLA SALUTE scaricato da www.sunhope.it

PROMOZIONE DELLA SALUTE SUL POSTO DI LAVORO ATTUARE UNA SORVEGLIANZA SANITARIA CHE ABBIA COME OBIETTIVO OLTRE LA TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI DAGLI AGENTI LESIVI PROFESSIONALI ANCHE LA PROMOZIONE DELLA SALUTE scaricato da www.sunhope.it

PROMOZIONE DELLA SALUTE MEDICO COMPETENTE ANALIZZARE I FATTORI DI RISCHIO EXTRAPROFESSIONALI LEGATI ALLO STILE DI VITA DEI LAVORATORI (ALIMENTAZIONE, FUMO, DROGHE, ATTIVITA’ FISICA). IL CONTROLLO DI QUESTI FATTORI NON PUÒ AVVENIRE SENZA CHE VI SIA UN OIENO COINVOLGIMENTO DEI LAVORATORI scaricato da www.sunhope.it

PROMOZIONE DELLA SALUTE SUL POSTO DI LAVORO Le basse dosi di agenti lesivi professionali cui sono esposti attualmente i lavoratori agiscono sinergicamente agli agenti lesivi di natura extraprofessionale come concausa nella eziologia di molte malattie cronico-degenerative scaricato da www.sunhope.it

Medico del lavoro/Competente Visione unitaria dello stato di salute del lavoratore Controllare tutti i fattori di rischio professionali ed extraprofessionali Personalizzare gli interventi mirati al mantenimento dello stato di salute scaricato da www.sunhope.it

PROMOZIONE DELLA SALUTE SUL POSTO DI LAVORO Realizzare condizioni e attività lavorative più salutari Prevenire le malattie e la loro cronicizzazione Promuovere la salute ed il benessere individuali Migliorare le capacità di affrontare i problemi Sostenere ed implementare le capacità lavorative e la performance dei lavoratori Ridurre l’assenteismo Migliorare il clima lavorativo Aumentare la produttività e qualità del lavoro Migliorare l’immagine aziendale scaricato da www.sunhope.it

PROMOZIONE DELLA SALUTE SUL POSTO DI LAVORO CORSI DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE scaricato da www.sunhope.it

PROMOZIONE DELLA SALUTE SUL POSTO DI LAVORO TUTELA INTEGRALE DELLA SALUTE scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it