Oggi è importante perché

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienze della Terra I MINERALI.
Advertisements

Prof Pierluigi Stroppa
GEOLOGIA (studio della litosfera)
LA SUPERFICIE DELLA TERRA
La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
Il principio dell’attualismo
Cristalli e Simmetria nelle Strutture Cristalline
STRUTTURA DEI CRISTALLI
MINERALI Perché è necessario studiarli e conoscerne le proprietà ?
I minerali : caratteristiche generali
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
I passaggi di stato della materia
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Le Rocce e i Minerali.
i minerali IC Mongibello Ragalna (Catania) Noemi Ferro III^ A
LA CROSTA TERRESTRE MINERALI E ROCCE.
Minerali Rocce.
Struttura cristallina
La definizione Materiali Lapidei Naturali indica genericamente le pietre usate dall’uomo in architettura, scultura e come materia prima per la produzione.
Presentazione approfondimento tecnologia di:
I MINERALI DELLA TERRA SOLIDA
LE ROCCE Francesca Bordoni REALIZZATO DA: Alessia Padiglioni
I Minerali.
VULCANISMO TERREMOTI.
I MINERALI Lavoro svolto da un gruppo di alunni della III A scuola secondaria di I grado a.s. 2008/2009.
I MINERALI.
Corso di Laurea in Scienze Naturali Mineralogia
LA TERRA:UN SISTEMA IN EVOLUZIONE
Le rocce: cosa sono e dove si trovano??
Le rocce ignee o magmatiche
Gli stati della materia
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
Classificazione delle rocce sedimentarie
I gas, i liquidi e i solidi
litologia Origine rocce
UNIVERSITA’ DI CATANIA
I minerali Definizione Struttura Formazione Proprietà Classificazione.
Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola degli atomi che la.
I VULCANI.
LA LITOSFERA Rocce e minerali.
STATO LIQUIDO Forze di attrazione intermolecolari >
A cura di Betti Federico Demattè Massimiliano
GEOLOGIA (studio della litosfera)
GEOLOGIA.
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
Minerali e rocce.
I materiali della Terra solida
Unità didattica MINERALI E ROCCE
LA STRUTTURA DEL NUCLEO
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Novelli Compito per martedì 17 marzo.
LE ROCCE Sono aggregati naturali di uno o più minerali o sostanze amorfe Minerali di tipo diverso es. granito Un solo tipo di minerale es. travertino (calcite)
1-3. Fusione e solidificazione
MINERALI “Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regolare degli.
4-7. Vaporizzazione ed ebollizione
LE ROCCE ASPETTO AL TATTO
I VULCANI Per l’insegnante:
Sono aggregati di minerali
I MINERALI Il minerale è una sostanza naturale solida, caratterizzata da composizione chimica ben definita e con una disposizione ordinata e regolare.
LO STATO SOLIDO Lo stato solido rappresenta uno dei tre stati di aggregazione della materia. Nello stato solido le forze attrattive tra le particelle (ioni,
Rocce e minerali De Biasi Nicolo: Rocce Polo Leyla: Minerali.
STRUTTURA CRISTALLINA
La litosfera: rocce e minerali
1. Le rocce della crosta terrestre e i minerali 2
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Transcript della presentazione:

Oggi è importante perché I MINERALI GEOLOGIA scienze che studia la Terra Antichità l’uomo cercava frammenti di roccia da usare come utensili Formata da: rocce e minerali Oggi è importante perché Reperimento di risorse Prevenzione del dissesto idrogeologico Progettazione delle infrastrutture grazie allo studio del sottosuolo Fonti di energia collegate al calore della Terra Prevenzione e previsione dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche aggregatI di minerali Sostanze naturali solide e omogenee a parte acqua e mercurio Classificati per composizione chimica Conosciute 2000, ma sempre di nuove SOLFURI zolfo + elementi metallici ALOGENURI cloro o fluoro + un altro elemento OSSIDI ossigeno + elementi metallici CARBONATI carbonio + ossigeno + elementi metallici SOLFATI zolfo + ossigeno+ elementi metallici SILICATI sono i più comuni e contencon il gruppo SiO4

RETICOLO CRISTALLINO STATO AMORFO COME SI PRESENTANO? Allo stato CRISTALLINO Hanno facce spigoli e vertici come i poliedri Perché hanno una struttura chimica precisa detta RETICOLO CRISTALLINO Se non c’è, il minerale è detto allo STATO AMORFO Nella loro formazione si dispongono in modo ordinato per formare il GERME (prime maglie del reticolo, è la base) Se le condizioni non rimangono stabili durante la formazione

PRECIPITAZIONE SUBLIMAZIONE SOLIDIFICAZIONE COME SI FORMANO? PRECIPITAZIONE disciolti in acqua SUBLIMAZIONE minerali allo stato di vapore SOLIDIFICAZIONE rocce fuse L’acqua evapora La concentrazione aumenta Avviene la cristallizzazione Solidificano Formano cristalli Raffreddamento Solidificazione Lenta cristallizzazione Veloce Stato amorfo Metallica Adamantina Vitrea Grassa Madreperlacea Resinosa CARATTERISTICHE DEI MINERALI DUREZZA resistenza alla scalfittura LUCENTEZZA quantità di luce riflessa dalla superficie SFALDABILITA’ proprietà di rompersi lungo piani caratteristici TENACITA’ resistenza alla frattura COLORE idiomatici (solo un colore) allopatici (stesso minerale che può avere diversi colori) Il diamante si rompe facilmente, ma è il minerale più duro