I pesci migratori: salmoni e anguille

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria di Primo Grado
Advertisements

L'ornitorinco.
LA LAMPREDA una specie da salvare.
Gita museo di zoologia Argomenti trattati: -biodiversità.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
I MOTI CONVETTIVI.
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
I PESCI La classificazione Anatomia La vita quotidiana La riproduzione.
Mi chiamo thunnus, thynnus la mia carne è molto ricercata, anche dai giapponesi per preparare il loro piatto nazionale: il sushi.
Garzetta by Laura.
By Cristina D.. Nome scientifico: Anas platyrhynchos Nome sardo: Armau de anadi Nome inglese: Mallard Classe: Aves Ordine: Anseriformes Famiglia: Anatidae.
Airone Cenerino By Sophia U..
FALCO DI PALUDE CHIARA.
Federico.C. Nome scientifico:Porphyrio porphyrio Nome sardo:Porpora, Nome inglese: porphyrio Classe:Aves Ordine:Aves Famiglia:Rallidae Genere: Porphyrio.
La fauna ittica del lago di Piediluco
La morfologia LA TROTA FARIO Carta d’identità Famiglia: Genere:
Le principali specie ittiche presenti nel Lago di Corbara
Il Persico reale.
LA FARFALLA.
Gli abissi marini.
Il ciclo dell’acqua.
A cura di Matteo Aiana classe 2ª B scuola media Via Don Palmas Elmas
ANIMALI DI ACQUA.
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
I record degli animali Samuele Matthew.
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
Il luccio Descrizione e cattura.
A cura di : Riccardo Leone
CETACEI DI GIGANTESCA TAGLIA
A CURA DI : VERONICA RAINERI
L’ecosistema: lo stagno
Ricerca sullo squalo Carcarino
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
LO SPINARELLO.
El badia- David andreea maria- De las aguas Esnelda
Gli animali degli abissi
Phoenicopterus By Sophia U.. Nome scientifico: phoenicopterus ruber Nome sardo: Su Flammingu mangoi Gentarrùbia Nome inglese: greater flamingo Classe:
Il bradipo.
Salviamo le specie d’acqua dolce a Battipaglia!!!!
Gli Squali Dissou Emmanuel & El Badia Taha.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
ANIMALI DEGLI ABISSI Pesci abissali è un nome comune generico delle specie di pesci diffuse nelle profondità marine. In questa categoria rientrano i pesci.
Il loro nome deriva dal latino crusta (crosta), ed hanno il corpo rivestito da un esoscheletro, ossia una cuticola rigida secreta dall'epidermite che,
Di mari caldi e temperati
Circus aeruginosus By: Federica S.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Nome sardo: arcireddu de paùli Nome inglese: marsh harrier Classe: Aves Ordine:
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
Popolazione 1) Ogni popolazione è costituita da individui che la accrescono in numero non in maniera continua ma solo ad ogni evento riproduttivo. 2) La.
By: Chiara P.. Nome scientifico: Phoenicopterus, phoenicopterus ruber Nome sardo: su flamingu, mangoi o gent' arrubia Nome inglese: greater flamingo Classe:
Il grandi pesci di acqua dolce
DI CATERINA IARVASINI 1 E
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
PESCI.
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
Fasoli Giulia 1°A. Le meduse sono animali planctonici e sono tra i primi organismi multicellulari che hanno popolato il nostro pianeta. Vivono prevalentemente.
GLI SQUALI Gaia Di Clemente. Gli squali vivono nei mari di tutto il mondo escluso l’Antartide con circa 400 specie con dimensioni che vanno dai 25 cm.
PREMIAZIONE LABORATORIO PLASTICA MARE ACQUARIO ANIMALI.
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
Salmoni Dario Negri. Curiosità Ci sono due tipi di salmoni: Salmone atlantico Salmone d’allevamento.
Gli animali degli Abissi
Nicole Delzotti 1B. Selachimorpha è un superordine di pesci cartilaginei predatori, dalle forti mascelle e di dimensioni medio-grandi, i cui membri sono.
Relazione di Tommaso Mini
I DELFINI. Il Delfino Il delfino è senza alcun dubbio il mammifero acquatico più conosciuto e amato. Le specie che si possono più facilmente incontrare.
I CAVALLUCCI MARINI.
LO SQUALO LEUCA Lo squalo leuca (Carcharhinus leucas), o squalo, è una specie piuttosto aggressiva che vive abitualmente in prossimità di aree densamente.
Il Granchio.
SALMONI.
Transcript della presentazione:

I pesci migratori: salmoni e anguille La migrazione ittica è un fenomeno che vede molte specie di pesci migrare regolarmente, alcune volte migrano per il cibo (migrazioni trofiche), altre volte per la riproduzione (migrazioni genetiche) e a volte la riproduzione è sconosciuta.

Le anguille l’Anguilla anguilla, conosciuta comunemente come anguilla europea, è un pesce teleosteo della famiglia Anguillidae. In alcune regioni italiane la femmina di grandi dimensioni (lunghe fino a un metro e mezzo) viene chiamata capitone mentre il maschio, sottile e trasparente (40–60 mm), prende il nome di ceca. Presenta un corpo allungato, subcilindrico, serpentiforme; la pinna dorsale, di modesta altezza, è allungata fino a unirsi alle pinne caudale ed anale. Il bruno sul dorso e giallastro ventralmente per gli animali che vivono in acque dolci e nero sopra ed argentato sotto per quelli che risiedono in mare o che si apprestano ad effettuare la lunga migrazione. La femmina può raggiungere i 3 kg di peso.

Il salmone Il «salmo salar» o semplicemente salmone, è un pesce osseo d’acqua dolce e salata tipico dei mari temperati e freddi dell’Atlantico. Il salmone può vivere anche nei laghi (finlandesi e svedesi) sia da giovane che da adulto. Solo il salmoni delle acque salmastre del Mar Baltico non effettuano migrazioni riproduttive. I vecchi maschi presentano le mascelle incurvate in modo caratteristico. Il corpo è fusiforme e slanciato, la testa è piccola rispetto alle dimensioni del corpo, con occhio grande nei piccoli esemplari che si fa sempre più piccolo man mano che la taglia aumenta.

Il salmone è un pesce che trascorre la prima parte della sua vita in acqua dolce la parte successiva in acqua salata per poi ritornare in acqua dolce, al momento della piena maturità sessuale, per la riproduzione. La riproduzione avviene nel tratto alto dei fiumi ma dopo 1-6 anni i giovanili si portano in mare dove si accrescono fino alla maturità sessuale quando affrontano una migrazione fino ai siti di riproduzione.

La migrazione delle anguille L’anguilla è un pesce teleosteo che migra anche lui come il salmone per la riproduzione infatti verso il 1904 fu scoperto che il posto dove depositavano le uova più piccole era in corrispondenza del Mar dei Sargassi, e le depongono a circa 450m di profondità dove c’è una temperatura di circa 11°C in modo tale da proteggerle dai predatori che si trovano nelle acque più basse, poi in estate salgono verso la superficie immettendosi nella corrente.

PRESENTAZIONE DI: FEDERICA LEANZA E NOEMI SALERNO 1^B