3° incontro 22-10-2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi di un percorso. del Prof. Claudio Raspollini
Advertisements

Domenica XXI Tempo Ordinario
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Misteri del dolore.
Misteri della luce. Gesù è battezzato da Giovanni.
Misteri della Gloria.
Misteri della gioia.
Musica: “Il mondo inganna Gesù”
11.00.
Le preghiere del mattino
Mentre Gesù istruiva nel tempio, gli scribi ed i farisei, condottagli una donna che avevano sorpreso in adulterio, gli avevano detto: "... Mosè, nella.
«Vi ho cercato. Adesso voi siete venuti da me. E vi ringrazio».
Parola di Vita Marzo 2013.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Mettiamo sulla bocca delladultera e di tutti i peccatori.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
5° INCONTRO 8 NOVEMBRE Ora leggiamo cosa ci racconta levangelista Luca di un episodio successo a Gesù :
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Lapidando non si libera nessuno
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
2° INCONTRO 15 ottobre 2014.
7° incontro
16° incontro.
... la Verità, la Responsabilità, la Missione
Salve Regina (Poesia di Angelina Spada).
5° incontro 5 –
4° incontro La Bibbia inizia con il racconto della GENESI parola che vuol dire generare E ci viene spiegato che Dio è il creatore del cielo.
17° incontro.
La quinta settimana di Quaresima ci invita a meditare su l’amore di Dio per i peccatori ed il bisogno di perdonare e non condannare gli altri.
13° incontro.
8° incontro
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella V c Domenica di Quaresima.
15° incontro.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
18° incontro.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
febbraio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica / B 1 febbraio 2015.
febbraio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella VI Domenica / B 15 febbraio.
10° incontro.
febbraio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica / B 8 febbraio 2015.
SULLA VIA DEL CALVARIO. SULLA VIA DEL CALVARIO.
8.00.
Padre nostro, che sei nei cieli,sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo, così in terra. Dacci.
gennaio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella III Domenica / B 25 gennaio 2015.
QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA
Parrocchia – Oratorio Sacro Cuore di Gesù Foggia 7 dicembre 2010: Accademia dell’immacolata Associazione Ministranti Salesiani “Sacro Cuore” Gruppo Biennio.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
6° incontro.
7° incontro.
Misteri di Dolore.
4° incontro.
5° incontro.
luglio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XVI Domenica / B 19 luglio 2015.
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXI Domenica / B 23 agosto 2015.
giugno 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica / B 28 giugno 2015.
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica / B 16 agosto 2015.
10° incontro. formiamo 2 squadre : blu e rossi Ogni squadra deve eleggere un portavoce che dopo aver consultato gli altri risponderà alle domanda ogni.
11° incontro. Leggiamo subito un brano dal Vangelo di Matteo al capitolo 5. Versetti 1-11.
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XIX Domenica / B 9 agosto 2015.
INCONTRI DI CATECHISMO ANNO
Anno C Quinta domenica di Quaresima Quinta domenica di Quaresima 13 marzo 2016 Musica: Salmo “A Te levo i miei occhi” Sinagoga ebraica (2’16) Deserto.
I Domenica di Quaresima (anno C) “Lodate il Dio del cielo: perché eterna è la sua Misericordia” Vangelo: Gesù tentato nel deserto (Luca 4,1-13)
Ascoltando “Elevati cuore» di Mendelsshon, sentiamo la gioia del perdono di Gesù all’adúltera Gerusalem me IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE.
Le preghiere del mattino
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI quaresima ANNO C Giovanni 8,1-11. In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi.
Salve Regina.
V DOMENICA DI quaresima ANNO C
Salve Regina.
Transcript della presentazione:

3° incontro 22-10-2014

Parliamo ancora di PERDONO

donna tradiva il marito doveva essere lapidata cioè uccisa tirandole Nei libri della legge scritti da Mosè se una donna tradiva il marito (si dice commetteva adulterio) doveva essere lapidata cioè uccisa tirandole delle pietre

Il Vangelo di Giovanni al capitolo 8 versetti 1-11 ci racconta :

In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro.

Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo.

Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani.

Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più».

Vediamo come è successo Andare a questo indirizzo : https://www.youtube.com/watch?v=MkwQPcUZANc

Sul vostro libro trovate l’immagine di un quadro famoso a pagina 10

Nicolas Poussin : Cristo e l’adultera 1653 Louvre Parigi (h1,21x1,95) olio su tavola guardiamolo insieme

Le pietre lasciate in terra accusatori che se ne vannoi Gesù La donna peccatrice Gli accusatori Il tempio Le pietre lasciate in terra accusatori che se ne vannoi accusatori che guardano cosa ha scritto Gesù

come indicato sul libro Completate a casa con i numeri come indicato sul libro a pagina 10

ora facciamo un Gioco a squadre

SBAGLIATO !!

1) CHE COSA VOGLIONO FARE GLI ACCUSATORI ? . UCCIDERE LA DONNA CON LE PIETRE A B . PROCESSARLA IN TRIBUNALE C . RILASCIARLA DOPO AVERLA SGRIDATA D MANDARLA VIA DALLA CITTA’

E S A T T O esatto = +1 punto

SBAGLIATO !!

2) CHE COSA VUOLE FARE GESU’? B .IGNORARE LA DONNA LAPIDARE LA DONNA C D AIUTARLA A CAMBIARE VITA SGRIDARLA MOLTO

E S A T T O esatto = +1 punto

SBAGLIATO !!

3) CHE COSA FA LA DONNA PER SALVARSI ? B NULLA CERCA DI SCAPPARE C D SI DIFENDE SPIEGANDO I FATTI . PICCHIA GLI ACCUSATORI

E S A T T O esatto = +1 punto

SBAGLIATO !!

4) CHE COSA CHIEDE GESU’ ALLA DONNA PER PERDONARLA? TORNARE DAL MARITO B . FARE UNA DURA PENITENZA C D NULLA . IMPEGNO A CAMBIARE VITA

E S A T T O esatto = +1 punto

SBAGLIATO !!

5) INQUALE MOMENTO GESU’ INVITA LA DONNA A NON PECCARE PIU’ ? B . LA MATTINA DOPO . PRIMA DI PERDONARLA C D QUANDO LA PORTANO DAVANTI A LUI DOPO AVERLA PERDONATA

E S A T T O esatto = +1 punto

RICORDIAMOCI CHE PER QUANTO GRANDE POSSA ESSERE IL NOSTRO PECCATO

GESU’ E’ SEMPRE PRONTO A PERDONARCI A PATTO CHE CERCHIAMO DI CAMBIARE VITA

E CI SFORZIAMO DI NON PECCARE PIU’

E questo perdono ci viene tramite il sacerdote nel sacramento della CONFESSIONE

Salve, Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A Te ricorriamo, noi esuli figli di Eva; a Te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi Tuoi misericordiosi. E mostraci dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del Tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.