LA CASTAGNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Castagnata Venerdi' 13 novembre, all'intervallo siamo scesi in cortile a mangiare le caldarroste preparate dai volontari della Pro Loco di Pontecurone.
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Torino propone un incontro con Mamie Galanet Recettes simples de la tradition a merenda … au goûter… 1/3.
Ecco come si fa il pane!.
Una giornata speciale.
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Ins. Mazza/Loppo Doc. a cura di Mazza. Come si fa la spesa? M.: si prende le robe quando hai finito di prenderle vai a pagare D.: per prendere la frutta.
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Istituto Comprensivo Falconara centro
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Dai semi all’orto.
costruire un lombricaio
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
I CINQUE TESORI.
Scuola "Rio de Janeiro" classe I sez.A a.s
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Il mio rapporto di attaccamento è come….. IL MIO RAPPORTO DI ATTACCAMENTO E COME: La terra e lacqua, Il sole per la terra Lalbero e i suoi frutti,, come.
MI DIVERTO IN CUCINA.
Scuola dell’Infanzia Capoluogo anno scolastico 2011/2012 ESPERIENZE AUTUNNALI I CACHI I cachi sono frutti che maturano in autunno,ma abbastanza lontani.
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
Ecco a voi Ico il lombrico.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
Maria: una gita in campagna
L’Almanacco in verde.
“Pane, amore e fantasia”
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
CONOSCIAMO IL BOSCO Classe 2°C.
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
Alla scoperta dei cinque sensi
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Avventura al campo estivo
Progetto Corpo e Salute
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
ARIA, ACQUA, BRICIOLE E COTTURE... SC. DELL’ INFANZIA 1 CIRCOLO
1 LE NESPOLE. 2 NOVEMBRE 2014 anni 3- 4 Osserviamo….annusiamo…. tocchiamo… gustiamo……… LE NESPOLE!!
“FESTA DELLA CASTAGNA”
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
SCUOLA INFANZIA FORNACI
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Laboratorio di matematica
C’è posta da Cervignano del Friuli
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
N IDO AQUILONE La nostra giornata. 7:40-9:15 Arrivo ed ingresso al nido, breve colloquio tra educatrici e genitori. I grandi giocano nel salone fino.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
In memoria di tutti i bambini deceduti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
manipolativo –pittorico
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
P rogetto accoglienza (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) PROGETTO SPECIFICO ATTUATO A INIZIO ANNO PER FAVORIRE L’INSERIMENTO DEI NUOVI ISCRITTI NELLA NOSTRA.
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

LA CASTAGNA

La castagna ha occupato un posto importante tra i frutti autunnali. I bambini di 5 anni sono usciti con le insegnanti, mentre i 3 e i 4 anni sono stati invitati a fare passeggiate nei boschi (accompagnati dai genitori o dai nonni), per raccogliere le castagne da portare a scuola. LA CASTAGNA con la sua forma armoniosa e simpatica ha attirato l’attenzione dei bambini, anche per la sua curiosa protezione fatta a riccio che i bambini hanno toccato con timore ed eccitazione. Dopo averla manipolata e annusata, abbiamo anche tentato di sbucciarla e assaggiarla cruda . Durante la castagnata i nonni ci hanno dato la possibilità di vedere come vengono cotte le castagne sul fuoco, invece le nonne le hanno sbucciate e tutti insieme le abbiamo mangiate.

ECCO I CANTI CHE ABBIAMO IMPARATO…. E CON I NONNI CANTATO Ottobre 2014 LA CASTAGNA DI MONTAGNA Canto con gesti La castagna di montagna , quando piove, quando piove, non si bagna. È moretta la faccina, è spinosa, è spinosa la casina ,viva viva, la castagna,la castagna di montagna ,(due volte ). Canto con gesti La castagna Ho il riccio spinoso, son frutto gustoso la buccia moretta son dolce e duretta se al fuoco son posta io son caldarrosta se in acqua son cotta io sono ballotta, mi trovo in montagna mi chiamo castagna 3

“I nonni muovono sempre la pentola, altrimenti le bruciano tutte !!” IL RICCIO PUNGE…. HAI! Il riccio punge …hai ! ma se lo aprirai sai cosa proverai ascolta e lo saprai: La castagna stà nel riccio i iccio iccio…..e levarla è un gran pasticcio i icciocio!!! i icciocio(2 volte ) I commenti dei bambini sulle caldarroste che hanno cotto sul fuoco, nel nostro giardino, i nonni della scuola, le nonne, le hanno sbucciate . “Che bel fuocherello che hanno fatto i nonni , non dobbiamo avvicinarci perché possiamo scottarci, i nostri nonni invece sono bravi, lo sanno come fare.” “La pentola è grande e quadrata, piena di buchi, il fuoco brucia la buccia delle castagne. “I nonni muovono sempre la pentola, altrimenti le bruciano tutte !!” “Quando sono cotte le mettono nel sacco perché sono calde e fumanti, le nonne le pelano dalla buccia bruciata , le loro mani diventano tutte nere.” “ Sono buone, gialline e un po’ nerine, ci sono piaciute e le abbiamo mangiate. “Le nonne ne hanno sbucciate tante così abbiamo potuto portarne un po’ anche a casa. E’ stato bello fare le caldarroste !!” 4

IL DOLCE: …………PALLINE DI CASTAGNE ! Dopo aver bollito le castagne e tagliate a metà, ogni bambino si è prodigato a svuotarle dalla polpa con un cucchiaino, il tutto è stato raccolto in una bacinella e mescolato con la farina di castagne, zucchero e latte. Con l’impasto ottenuto i bambini hanno modellato delle palline che cuocendo,sono diventate buoni dolcetti. Per concludere…… le abbiamo gustate con una spruzzata di zucchero a velo! Ecco come i prodotti della nostra terra possono essere valorizzati perché: GENUINI, SANI E NUTRIENTI .!!!!!

Laboratorio didattico/operativo sulla castagna La castagna ci ha dato spunto per varie attività , grafiche- pittoriche, manipolative e di collage. Abbiamo realizzato cartelloni, sequenze grafiche con i ritmi di colore, cornici e campiture, colorato e ritagliato castagne e ricci. Giochi di logica sulle quantità, uguaglianze e differenze classificazioni,raggruppamenti e giochi motori per la percezione dello spazio dentro fuori e concetti topologici.

LA RACCOLTA DELLE CASTAGNE

12

14

ELABORATI GRAFICI 15

16

17

18

19

20

21

DOLCE CON LE CASTAGNE 22

23

24

25

26

27

28

29

LA CASTAGNATA 30

31

32

33

34