Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …

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Transcript della presentazione:

Stima di una misura: l’approccio sperimentale

I ragazzi all’opera …

Questionario gradimento: risultati cl. 5^ Santuario e 1^ D

Equivalenza tra decimetro cubo e litro (misure dirette e indirette)

Materiali utilizzati

Questionario gradimento: risultati cl. 5^ A e 1^ E

Costruzione del metro quadrato

Gli elaborati dei ragazzi

I ragazzi all’opera …

Questionario gradimento: risultati cl. 5^ B e 1^ B

Questionario gradimento: risultati cl. 5^ A e 1^ A

Gita scolastica al Museo dei Perché di Torino

Questionario gradimento: risultati 5^ Rusca e 1^ C

Questionario gradimento: risultati complessivi

DESCRIZIONE FISICA DELL’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

Disposizione fisica del docente

Modalità di lavoro

Modalità di comunicazione e relazione gruppo alunni

Modalità di comunicazione e relazione (docente)

Clima

Dall ’ analisi statistica dei questionari di gradimento nella scuola primaria e media quasi tutti gli allievi hanno affermato che sarebbero contenti di lavorare di nuovo cos ì (79,3%); a molti l ’ attivit à è sembrata utile (69,6%) e sono stati contenti di averla svolta (60,6%); una buona parte degli allievi si è sentita coinvolta dall ’ insegnante (51,5%), ha compreso le richieste (39,3%) e ritiene di aver contribuito personalmente (33,3%); solo alcuni si sono sentiti coinvolti dai compagni (27,2%) ed hanno chiesto spiegazioni (9%).

Considerazioni finali L ’ esperienza e ’ stata percepita senz ’ altro come positiva, ma ancora troppo centrale pare essere il ruolo dell ’ insegnante rispetto al lavoro con il gruppo di compagni. Rispetto al ruolo protagonista che l ’ attivita ’ voleva dare all ’ allievo, e ’ necessario svolgere ancora indagini e riflessioni poiche ’ le risposte non sono risultate univoche.