Stima di una misura: l’approccio sperimentale
I ragazzi all’opera …
Questionario gradimento: risultati cl. 5^ Santuario e 1^ D
Equivalenza tra decimetro cubo e litro (misure dirette e indirette)
Materiali utilizzati
Questionario gradimento: risultati cl. 5^ A e 1^ E
Costruzione del metro quadrato
Gli elaborati dei ragazzi
I ragazzi all’opera …
Questionario gradimento: risultati cl. 5^ B e 1^ B
Questionario gradimento: risultati cl. 5^ A e 1^ A
Gita scolastica al Museo dei Perché di Torino
Questionario gradimento: risultati 5^ Rusca e 1^ C
Questionario gradimento: risultati complessivi
DESCRIZIONE FISICA DELL’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Disposizione fisica del docente
Modalità di lavoro
Modalità di comunicazione e relazione gruppo alunni
Modalità di comunicazione e relazione (docente)
Clima
Dall ’ analisi statistica dei questionari di gradimento nella scuola primaria e media quasi tutti gli allievi hanno affermato che sarebbero contenti di lavorare di nuovo cos ì (79,3%); a molti l ’ attivit à è sembrata utile (69,6%) e sono stati contenti di averla svolta (60,6%); una buona parte degli allievi si è sentita coinvolta dall ’ insegnante (51,5%), ha compreso le richieste (39,3%) e ritiene di aver contribuito personalmente (33,3%); solo alcuni si sono sentiti coinvolti dai compagni (27,2%) ed hanno chiesto spiegazioni (9%).
Considerazioni finali L ’ esperienza e ’ stata percepita senz ’ altro come positiva, ma ancora troppo centrale pare essere il ruolo dell ’ insegnante rispetto al lavoro con il gruppo di compagni. Rispetto al ruolo protagonista che l ’ attivita ’ voleva dare all ’ allievo, e ’ necessario svolgere ancora indagini e riflessioni poiche ’ le risposte non sono risultate univoche.