Disegno ing. giovanni mongiello e.mail:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Introduzione al Corso Ingegneria del Territorio Tecnica Urbanistica
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio.
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
ARGONEXT Accesso Docente
Elementi di Informatica
1 a.a. 2005/2006 Corso di Laurea a Distanza in Ingegneria Informatica sede di Scano Sistemi a Microprocessore (05CHJ)
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
Prova disegno: istruzioni per i candidati
Tecnologia scuola secondaria di primo grado
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Prof. Maria Teresa Carinci
Informatica Grafica sez. A-G
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
CORSO DI TEORIE E TECNICHE COSTRUTTIVE DELL'EDILIZIA STORICA
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
A scuola: Materiale Elenco del materiale necessario inizialmente per cominciare a praticare arte a scuola. Attenzione: per iniziare a entrare nel mondo.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
Dipartimento di Chimica Tel
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
DISEGNO DI RAPPRESENTAZIONE
Psicometria A – I semestre
Notizie utili sul corso di Economia politica
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Giorgio GOZZI Lezione zero - Introduzione.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Matita Portamina Penna rapidograph Matita Portamina Penna rapidograph Riga Squadre Compasso Goniometro Riga Squadre Compasso Goniometro Carta bianca liscia.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Transcript della presentazione:

Disegno ing. giovanni mongiello e.mail: giovanni.mongiello@poliba.it Tutoraggio studenti vedi pagina info del blog: didatticamongiello.wordpress.com 1

Disegno Il corso ha l’obiettivo di fornire, dal punto di vista teorico e pratico, gli elementi necessari alla rappresentazione, e presentazione nel campo dell’ingegneria civile con strumenti informatici. Obbiettivo principale sarà quello di dare, le basi concettuali necessarie per un giusto approccio con la “tecnica grafica”, creando un background che, permetterà di orientarsi e di adattarsi a qualunque tipo di pacchetto applicativo. Durante il corso saranno assegnate delle esercitazioni, da eseguire manualmente e con supporti informatici. Le tavole saranno oggetto di discussione in sede di esame. Tutte le tavole realizzate dovranno essere presentate in sede di esame. 2

Disegno Fondamentale per un corretto approccio all’esame è la conoscenza anche minima di un software per il disegno CAD e per la modellazione solida. Disponibilità a utilizzare nuovi software da autodidatta. Tutti gli elaborati dovranno essere realizzati con rigorosa accortezza e presentati in album con apposita mascherina rilasciata dal docente, riportante i dati della tavola e i dati dello studente. Attitudine alla presentazione del lavoro prodotto, che comporta l’apprendimento dell’organizzazione delle tavole, che sarà valutata in sede di esame. 3

//didatticamongiello.wordpress.com Le comunicazioni con gli studenti sono effettuate attraverso il blog in cui si trovano le informazioni sulle lezioni svolte e sul docente. 4

//didattica-mongiello.spaces.live.com Quanto attinente alla materia si trova al link “CORSI/DISEGNO CIVILE”. Qui è possibile scaricare le lezioni, gli esercizi e il calendario degli appelli. 5

Il corso La frequenza del corso è vivamente consigliata. L’esame finale consiste in una prova grafica ed una prova orale. La prova grafica sarà effettuata a fine corso, e successivamente, al termine del semestre successivo. L’iscrizione per sostenere la prova orale e la successiva verbalizzazione è effettuata attraverso il portale ESSE3. 6

Attrezzatura Matite o portamine HB – B, temperino; Gomma per matita; Squadra 45° lunghezza 22 cm minimo; Squadra 30° lunghezza 34 cm minimo Righello (almeno doppio decimetro); Riga o riga a T (da 80 cm); Compasso, goniometro, set di curvilinee; Fogli di cartoncino bianco LISCIO formato 35x50 prestampati, 220gr/mq; Blocco da disegno o fogli sciolti (da 20 fogli) con fogli lisci, bianchi FABBRIANO 2 110 gr/mq dim. 24 x 33 cm su cui eseguire gli esercizi realizzati in aula. Pennarello nero FABER-CASTELL o STAEDTLER pigment liner con punta fina 0.1-0.2 mm; Cartella; PC laptop con programma CAD. 7

L’esecuzione dei grafici dei temi applicativi che verranno eseguiti durante il corso, costituiscono le tavole, da realizzarsi su fogli di cartoncino liscio bianco 35x50 tipo “Fabriano”, con intestazione e squadratura prestampata.

Testi consigliati “Il disegno”, Cundari, ed. Kappa “Architetture rilevate”, AAVV., ed. Bozzi, Genova 1992. “Disegno”, L. Mongiello, ed. Laterza, Bari “Geometria dei Modelli”, R. Migliari, ed. Kappa, Roma 2003. Auto-Cad, guida di riferimento. 9