WATCHDOG TIMER E’ un oscillatore interno al  C, ma indipendente dal resto dei circuiti, il cui scopo è quello di rilevare eventuali blocchi della CPU.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…da von Neumann al computer quantistico
Advertisements

Introduzione ai circuiti elettronici digitali
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Controllore a Logica Programmabile
Automazione a logica programmabile
MICROCONTROLLORI Di Tiziano Ragazzi.
Tipo Documento: unità didattica 0 Modulo 0 Compilatore: ??? Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione C.Corpo D.Riepilogo.
Corso di Informatica Applicata - Lezione 3 - © 2005 Saverio De Vito Corso di Informatica Applicata Lezione 3 Università degli studi di Cassino Corso di.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Convertitore A/D e circuito S/H
Aspiranti ingegneri dell’informazione RETI LOGICHE insegna
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Lezione 4 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
Estensioni allarchitettura di Von Neumann Vito Perrone Corso di Informatica A per Gestionali.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Convertitori Analogico-Digitali
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Il MIO COMPUTER.
Architettura degli elaboratori
Architettura del calcolatore
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
La RAM, la ROM e la CPU di Beatrice Cecchini e Margherita Pelagagge
Unità centrale di processo
P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Hardware e software Hardware Software
Arch. Elab. - S. Orlando 1 Progetto del processore e supporto del processore al SO (interruzioni – eccezioni) Salvatore Orlando.
Architettura del calcolatore
MULTIVIBRATORI I multivibratori sono dispositivi che forniscono in uscita tensioni a due livelli diversi qualsiasi. Possono essere positivo e negativo.
Tesina di fine corso Argomento: Corso: Professore: Autori:
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Esigenze di memoria per un sistema di calcolo –Dati –Istruzioni Obiettivi –Raggiungere i migliori compromessi.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Sistemi Elettronici Programmabili (SELPR)
Corsi di Laurea in Biotecnologie
ADC – SCHEMA GENERALE I convertitori AD sono disponibili come circuiti integrati in diversi modelli, che differiscono fra loro per prezzo, prestazioni.
Tipo Documento: unità didattica 3 Modulo 7 Compilatore: Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione C.Corpo D.Riepilogo.
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
LATCH. Circuiti Sequenziali I circuiti sequenziali sono circuiti in cui lo stato di uscita del sistema dipende non soltanto dallo stato di ingresso presente.
OSCILLATORE E’ un circuito elettronico che genera forme d'onda senza avere un segnale di ingresso. Nel Microcontrollore gli impulsi generati dall'oscillatore.
Fabio Garufi - TAADF Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati Richiami di Architettura degli elaboratori.
Architettura di un calcolatore e linguaggio macchina.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
L’esecuzione dei programmi
Informatica Generale Marzia Buscemi
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Tipo Documento: unità didattica 3 Modulo 7 Compilatore: Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione C.Corpo D.Riepilogo.
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Introduzione ai Microcontrollori Una prima definizione I microcontrollori sono utilizzati per gestire segnali in ingresso (input utente o da sensori),
Transcript della presentazione:

WATCHDOG TIMER E’ un oscillatore interno al  C, ma indipendente dal resto dei circuiti, il cui scopo è quello di rilevare eventuali blocchi della CPU e resettare il  C per riprendere la normale esecuzione del programma. Per poter rilevare un eventuale blocco della CPU durante l'esecuzione del programma principale, si usa una istruzione che azzera ad intervalli regolari il Watch Dog Timer prima del termine del ciclo di conteggio. Se la CPU non effettua questa istruzione prima del termine del conteggio allora si assume che il programma si è bloccato per qualche motivo e si effettua il Reset della CPU. 1

WATCHDOG TIMER 2

POWER SUPPLY CIRCUIT – BROWN OUT E’ una condizione potenzialmente pericolosa che si verifica allo spegnimento del  C o quando l’alimentazione scende al di sotto del valore minimo. Poiché il  C è costituito da circuiti con diversi livelli di tensione di funzionamento, tale condizione può causare un malfunzionamento incontrollato. Per evitare ciò il  C è dotato di un reset interno che arresta il funzionamento quando si verifica la condizione di brown-out. 3

POWER SUPPLY CIRCUIT – MCLR MCLR = Master Clear Reset Nei  C senza dispositivo interno per il reset in caso di brown – out, si trova un pin a cui si può collegare un circuito di reset esterno per il controllo della corretta alimentazione. Tale pin può essere attivo a livello alto o basso a seconda dei tipo di  C 4

A/D CONVERTER Un convertitore analogico-digitale è un circuito elettronico che converte i segnali continui in segnali discreti digitali. Il un valore analogico di un segnale è convertito in un numero binario e inoltrato alla CPU per ulteriori elaborazioni. 5

ARCHITETTURA INTERNA DEI  C 6 Von NeumannHarvard Nell’architettura Harvard vi è separazione tra la memoria contenete dati e quella contenente le istruzioni. il processore è in grado di accedere in modo indipendente a dati e istruzioni dato che questi sono separati e memorizzati in memorie separate. L’architettura Von Neumann ha la caratteristica di immagazzinare all'interno dell'unità di memoria, sia i dati dei programmi in esecuzione che il codice di questi ultimi.

INSTRUCTION SET 7 Tutte le istruzioni riconosciute dal  C sono complessivamente chiamate “set di istruzioni” RISC (REDUCED INSTRUCTION SET COMPUTER) – in questo caso il  C riconosce ed esegue solo istruzioni di base (addizione, sottrazione, copia …). Le istruzioni più complicate sono realizzate come combinazione di quelle più semplici (ad esempio una moltiplicazione è una successione di addizioni). CISC (COMPLEX INSTRUCTION SET COMPUTER) - il  riconosce più di 200 istruzioni, e può lavorare ad alta velocità.