Sintesi dei Lavori di gruppo Corso Residenziale per IdRC delle Diocesi Lombarde Bienno 5-7 settembre 2014
Famiglia (genitori, familiari) Colleghi (altri docenti, sacerdoti, catechisti) Compagni ed amici (che si avvalgono e non dell’IRC) Territorio (Imam, comune, oratorio…) Media (cartoni animati, telefoni, Film…)
IRC come crocevia di esistenze che possono diventare alleanze educative
Di relazione (rispetto, socialità, solidarietà, dialogo) Di personalizzazione (autonomia, responsabilità, senso critico) Di potenziamento (metodo di studio, sviluppo competenze “inter” e “intra” disciplinari)
IRC come crocevia di sfide che possono diventare esigenze educative
Pregressi degli alunni esperienze/domande/interessi/bisogni Esplicitamente scelti dal docente flessibilità/interdisciplinarità/culturalità
IRC come crocevia di informazioni che possono diventare significati educativi
Dipendenti dalla contesto (culturali, educative, sociali, religiose) Dipendenti dal soggetto (ideologiche, affettive)
IRC come crocevia di interessi che possono diventare orientamenti educativi
orientano a scelte responsabili rinviano a significati autentici richiamano esigenze insostituibili chiedono alleanze di comunione Plurali Formativi InteressantiInformativi