Sintesi dei Lavori di gruppo Corso Residenziale per IdRC delle Diocesi Lombarde Bienno 5-7 settembre 2014.

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Sintesi dei Lavori di gruppo Corso Residenziale per IdRC delle Diocesi Lombarde Bienno 5-7 settembre 2014

 Famiglia (genitori, familiari)  Colleghi (altri docenti, sacerdoti, catechisti)  Compagni ed amici (che si avvalgono e non dell’IRC)  Territorio (Imam, comune, oratorio…)  Media (cartoni animati, telefoni, Film…)

IRC come crocevia di esistenze che possono diventare alleanze educative

 Di relazione (rispetto, socialità, solidarietà, dialogo)  Di personalizzazione (autonomia, responsabilità, senso critico)  Di potenziamento (metodo di studio, sviluppo competenze “inter” e “intra” disciplinari)

IRC come crocevia di sfide che possono diventare esigenze educative

 Pregressi degli alunni  esperienze/domande/interessi/bisogni  Esplicitamente scelti dal docente  flessibilità/interdisciplinarità/culturalità

IRC come crocevia di informazioni che possono diventare significati educativi

 Dipendenti dalla contesto (culturali, educative, sociali, religiose)  Dipendenti dal soggetto (ideologiche, affettive)

IRC come crocevia di interessi che possono diventare orientamenti educativi

orientano a scelte responsabili rinviano a significati autentici richiamano esigenze insostituibili chiedono alleanze di comunione Plurali Formativi InteressantiInformativi