Algoritmo che utilizza la scala di Epworth In questo schema di comportamento il sintomo guida è la eccessiva sonnolenza diurna. I percorsi variano in funzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strumenti per l’implementazione e la valutazione
Advertisements

Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
SCOMPENSO: una guida al servizio del cuore Ottobre 2009.
Inquadramento clinico dei DRS
DOtt.ssa Elisabetta Muccioli
LINEE GUIDA ESC 2009: COSA E’ CAMBIATO?
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE
CONFERENZA DEI SERVIZI DISTRETTO 5 6 febbraio 2006 UNITA OPERATIVA COMPLESSA DI NPI LA RIABILITAZIONE COME PRESA IN CARICO GLOBALE IN NEUROPSICHIATRIA.
Esempio di regressione ordinale
ESTEEM ESTEEM Scenario applicativo Dipartimento di Informatica e Sistemistica Università di Roma La Sapienza Carola Aiello, Tiziana Catarci, Diego Milano,
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Provincia di Ferrara LIMPRONTA ECOLOGICA della provincia di Milano Modello di sviluppo, esigenze di sostenibilità e nuovi stili di vita Milano, 8 ottobre.
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
DIAGRAMMI DI FLUSSO Notazione grafica usata per descrivere in modo intuitivo le azioni di cui è fatto un algoritmo. Viene usata per descrivere i passi.
Equità di accesso alla cura del dolore
DISTURBI DEL SONNO INSONNIE IPERSONNIA PARASONNIe
Etichette su prodotti statunitensi
Questionario CAT (COPD Assessment Test)
Gli scenari clinici del “HEADACHE PILOT STUDY”
[Titolo] [generalità dell’Autore, struttura di appartenenza,
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
La Prevenzione del diabete inizia dall’ambulatorio odontoiatrico
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013 con il patrocinio di:
Il Disturbo Bipolare Diagnosi e terapia mario savino
La gestione nefrologica del paziente con malattia renale cronica
INNOVAZIONE 31/05/2014Dottor Pierluigi Di Benedetto.
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
CLASSIFICAZIONE ACC-AHA
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) Scuola primaria CTI6.
Terapia pneumologica attuale
Maltrattamento e Abuso
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
L’ambulatorio infermieristico dedicato ai pazienti in CPAP
prove broncodinamiche
Malattie cardiovascolari
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE per la CAMPANIA Progetto MONITOR440 Monitoraggio dei finanziamenti erogati ex art. 2 della legge 440/97 - Azione di monitoraggio.
Etichette su prodotti statunitensi Alcuni esempi….
L'APPROPRIATEZZA IN MEDICINA DI LABORATORIO IN OTTICA EBM
Gentile Studente, da anni raccogliamo dati sulla tipologia dei pasti consumati alla Mensa Universitaria seguendone i gusti e l’evoluzione. Adesso vogliamo.
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
Event Dispatcher Posture Reasoner Posture Recognition Robot Controller Posture Reasoner Posture Recognition [EVENTO]…[COORDINATES]x,y,th [WAYPOINT]waypoint.
Cognome e Nome dell’autore Affiliazione/recapito TITOLO DEL CASO CLINICO.
Misure di correlazione gamma-gamma
Road Map verso la 2a Conferenza Regionale 1) Proposte per Linee guida condivise di diagnosi e terapia (da verificare con servizi presenti in “loco”: Anatomia.
RISCHIO IATROGENO NEL PZ. GERIATRICO
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
La dimensione del problema
… Plesios 2015 Cloud Computing Platform colmaff ST microdevel health care software & solutions Servizi mobile patient information intensive per le persone.
Campione: 477 PAZIENTI IRRAGGIUNGIBILI:91 DECEDUTI:17 MAI ASSUNTA:43 ASSUNTA PER POCO TEMPO:18 TOTALE CAMPIONE 272 PAZIENTI.
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «M. IMMACOLATA» San Giovanni Rotondo (FG) GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO STUDENTI E DEL QUESTIONARIO GENITORI ISTRUZIONI.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Presentazione. per questo ho aderito a Medicalform.
Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare.
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Incrementare l'attenzione dell'Associazione sulle azioni necessarie per l'astinenza perché il nostro scopo primario è di astenerci dal mangiare compulsivo.
  Quale formazione per un pediatra?  L’esperienza di un progetto nazionale.  M.Gangemi. Direttivo SIPeM Forlì, Ordine dei Medici,25/10/2014.
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
Spesa pubblica (locale) e fiscalità: spazi di manovra MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 22 luglio 2015.
Giuseppe Insalaco CNR-IBIMPalermo Alberto Braghiroli Fondazione S. Maugeri Veruno (NO) Organizzazione di un Centro del Sonno.
Giuseppe Insalaco CNR-IBIMPalermo OSAS e Patente di Guida: Cosa Fare.
Terapia Non-Pneumologica Attuale Elisa Morrone Unità Operativa: Servizio Autonomo di Medicina del Sonno Responsabile: dott. Francesco Fanfulla.
PENSA, CREDI, SOGNA E OSA. LE ORIGINI.
RUOLO DELL’ODONTOIATRA NEL PAZIENTE AFFETTO DA OSAS
LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE NEL SONNO
Transcript della presentazione:

Algoritmo che utilizza la scala di Epworth In questo schema di comportamento il sintomo guida è la eccessiva sonnolenza diurna. I percorsi variano in funzione del livello di sonnolenza (definito dalle risposte alla scala di Epworth): –Sonnolenza non patologica (ESS<10) –Sonnolenza moderata (ESS 10-15) –Sonnolenza grave (ESS>15) Per definire il rischio di OSA suggeriamo di usare il questionario della BSDSM oppure il questionario STOP-BANG, descritti in precedenza.

Russatore con ESS < 10 Non sospetto di OSA, non comorbidità Valutazione odontoiatrica e terapia con OA Monitoraggio del sonno AHI > 15AHI < 15 Sospetta OSA o comorbidità Monitoraggio non disponibile Altre terapie Inviare a specialista del sonno Da Stradling-Dookun 2009, modificato

Russatore con ESS Non sospetto di OSA, non comorbidità Valutazione odontoiatrica e terapia con OA Monitoraggio del sonno AHI < 15 Sospetta OSA o comorbidità Monitoraggio non disponibile Altre terapie Inviare a specialista del sonno Da Stradling-Dookun 2009, modificato AHI > 15

Russatore con ESS >15 Valutazione odontoiatrica e terapia con OA Altre terapie Inviare a specialista del sonno Da Stradling-Dookun 2009, modificato