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Giuseppe Insalaco CNR-IBIMPalermo OSAS e Patente di Guida: Cosa Fare.

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Presentazione sul tema: "Giuseppe Insalaco CNR-IBIMPalermo OSAS e Patente di Guida: Cosa Fare."— Transcript della presentazione:

1 Giuseppe Insalaco CNR-IBIMPalermo OSAS e Patente di Guida: Cosa Fare

2 Polysomnography data from 2121 people were included in the final analysis. 1024 (48%) participants were men, with a median age of 57 years (IQR 49–68, range 40–85) and mean BMI of 25.6 kg/m 2 (SD 4.1) The prevalence of moderate-to- severe sleep-disordered breathing (≥15 events per h) was 23.4% (95% CI 20.9–26.0) in women and 49.7% (46.6–52.8) in men. Polysomnography data from 2121 people were included in the final analysis. 1024 (48%) participants were men, with a median age of 57 years (IQR 49–68, range 40–85) and mean BMI of 25.6 kg/m 2 (SD 4.1) The prevalence of moderate-to- severe sleep-disordered breathing (≥15 events per h) was 23.4% (95% CI 20.9–26.0) in women and 49.7% (46.6–52.8) in men.

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4 OSAS e incidenti automobilistici

5 Articolo 2 1. Gli Stati membri adottano e pubblicano, entro il 31 dicembre 2015, le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva. Essi comunicano immediatamente alla Commissione il testo di tali disposizioni e le applicano a decorrere dal 31 dicembre 2015. Direttiva 2014/85/UE del 1 luglio 2014 Article 1 Annexes II and III to Directive 2006/126/EC are amended in accordance with the Annex to this Directive.

6 In Annex III to Directive 2006/126/EC, section 11 «NEUROLOGICAL DISEASES» is replaced by the following: NEUROLOGICAL DISEASES AND OBSTRUCTIVE SLEEP APNOEA SYNDROME

7 11.2. In the following paragraphs, a moderate OSAS corresponds to a AHI 15-29, a severe OSAS corresponds to an AHI ≥ 30, both associated with excessive daytime sleepiness. 11.2. Nei paragrafi seguenti, una OSAS moderata corrisponde ad un AHI tra 15-29, mentre una OSAS grave corrisponde ad un AHI ≥ 30, entrambe associate a un'eccessiva sonnolenza diurna. OBSTRUCTIVE SLEEP APNOEA SYNDROME

8 Tavolo Tecnico Ministeriale per il recepimento della Direttiva 2014/85/UE

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11 Sensazione soggettiva di un imperioso bisogno di sonno in una condizione non usuale (tempo e luogo) o Episodio di addormentamento non intenzionale o in una condizione non usuale (tempo e luogo) American Sleep Disorders Association, ICSD Corriere della Sera martedì 11 giugno 2013 Impiegato si addormenta in banca e trasferisce 222 milioni di euro ECCESSIVA SONNOLENZA DIURNA

12 J Clin Sleep Med 2013;9(12):1259-1266. AJRCCM 1999;159:502–507

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14 Art. 119. Requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida. Comma 1. Non può ottenere la patente di guida o l'autorizzazione ad esercitarsi alla guida di cui all'art. 122, comma 2, chi sia affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale tale da impedire di condurre con sicurezza veicoli a motore. Comma 2. L'accertamento dei requisiti fisici e psichici, tranne per i casi stabiliti nel comma 4, è effettuato dall'ufficio della unità sanitaria locale territorialmente competente, cui sono attribuite funzioni in materia medico-legale. L'accertamento suindicato può essere effettuato altresì da un medico responsabile dei servizi di base del distretto sanitario ovvero da un medico appartenente al ruolo dei medici del Ministero della salute, o da un ispettore medico delle Ferrovie dello Stato o da un medico militare in servizio permanente effettivo, o in quiescenza, o da un medico del ruolo professionale dei sanitari della Polizia di Stato o da un medico del ruolo sanitario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco o da un ispettore medico del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. L'accertamento può essere effettuato dai medici di cui al periodo precedente, anche dopo aver cessato di appartenere alle amministrazioni e ai corpi ivi indicati, purchè abbiano svolto l'attività di accertamento negli ultimi dieci anni o abbiano fatto parte delle commissioni di cui al comma 4 per almeno cinque anni. In tutti i casi tale accertamento deve essere effettuato nei gabinetti medici.

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16 Sleep apnea e guida C’è consenso generale sui potenziali rischi alla guida

17 OSAS e incidenti automobilistici

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19 Sleep apnea e guida C’è consenso generale sui potenziali rischi alla guida C’è consenso sull’impatto positivo del trattamento

20 OR prima e dopo CPAP OR OSA in CPAP vs Controlli

21 11.4. Driving licences may be issued to applicants or drivers with moderate or severe OSAS who show adequate control of their condition and compliance with appropriate treatment and improvement of sleepiness, if any, confirmed by authorised medical opinion. 11.4. La patente di guida può essere rilasciata ai richiedenti o conducenti con OSAS moderata o grave che dimostrano un adeguato controllo della propria condizione, il rispetto delle cure adeguate e il miglioramento della sonnolenza, se del caso, confermato dal parere di un medico autorizzato.

22 Sleep apnea e guida C’è consenso generale sui potenziali rischi alla guida C’è consenso sull’impatto positivo del trattamento (CPAP e altre?) ma Non c’è un consenso su come fare per valutare il rischio alla guida

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24 Int J Prev Med. 2013 March; 4(3): 246–257 Sleep Disorders as a Cause of Motor Vehicle Collisions

25 The high risk driver!

26 Tavolo Tecnico Ministeriale per il recepimento della Direttiva 2014/85/UE Procedure Attuative

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35 Dec 2010

36 NON DIMENTICHIAMO CHE SERVONO PERCORSI ADEGUATI A DARE RISPOSTE ALLA SUA ELEVATA PREVALENZA


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