Rottura prematura delle membrane Definizione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Durata della gravidanza
Advertisements

Gravidanza monocoriale monoamniotica: diagnosi ecografica
Citomegalovirus Dott. Amelia Forte Dott. Aniello Di Meglio
Arteriola polmonare occlusa da materiale di presunta origine fetale Allesame microscopico possono essere evidenziati, nella circolazione polmonare materna,
Cortona lavviso, la toccatina, la mancanza, la balurdia, l colpo, la paralise e lembolo comme ce se nacorge che se fà e comme virà a finì !
ASSISTENZA POST-OPERATORIA CONTROLLI NEL TEMPO
Prevenzione delle infezioni urinarie
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
Streptococco Beta emolitico
  la diagnosi di gravidanza può essere compiuta con varie modalità: 1-presunzione di gravidanza: mancanza del flusso mestruale atteso modificazioni del.
L’incontinenza urinaria:trattamento e gestione
A.Tosto , S.O.D. Urologia 1 dell’Università A.O.U. Careggi - Firenze
GRAVIDANZA MULTIPLA Prof . M. FICHERA
GINECOLOGIA DELLA TERZA ETA’
ANOMALIE DELL’ANNIDAMENTO Prof . M. Panella
PATOLOGIA APPARATO DIGERENTE E GRAVIDANZA
Monitoraggio del benessere fetale
Monitoraggio del benessere fetale
Dipartimento di Scienze Microbiologiche e Scienze Ginecologiche
È causata dal germe chlamydia trachomatis
Diabete in gravidanza tipo 1 tipo 2 • Diabete preesistente
Candidosi vulvovaginale
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
RISCHIO PROBABILITA’ DI SVILUPPARE: DISADATTAMENTO
Dr Franco Dorato Unità Operativa di Ginecologia Ospedale di Crema
Dr.ssa Maria Grazia Mazzari
Gianluigi Pilu Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Lezione 10: Il parto prematuro.
Gianluigi Pilu Infermieristica: Ginecologia e Ostetricia (Corso: 0167,  Insegnamento: 21343) 10.complicazioni ostetriche: parto.
Gianluigi Pilu Infermieristica: Ginecologia e Ostetricia Cdl 8473 insegnamento operazioni ostetriche, asfissia perinatale,
CORSO DI LAUREA IN OSTETRICA
LA GRAVIDANZA A RISCHIO
Basi epidemiologiche ed inquadramento diagnostico
Lo sviluppo umano.
DIAGNOSI PRENATALE INVASIVA INDICAZIONI ED ESECUZIONE
Dott. Plinio Rossato S.C. Ostetricia e Ginecologia
Diagnosi ecografica di placenta previa Herbert Valensise
Caso Clinico.
Il dimorfismo sessuale
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
URGENZE IN OSTETRICIA e GINECOLOGIA
Il Parto.
PREVENZIONE DELLE INFEZIONI DA STREPTOCOCCO β EMOLITICO DI GRUPPO B
IGIENE DEL NEONATO.
Emorragie del III trimestre di gestazione
Urgenze ed Emergenze Ostetriche e Ginecologiche
INFEZIONI IN GRAVIDANZA
SEMEIOLOGIA DEL PARTO.
PARTO VAGINALE: DECORSO CLINICO E ASSISTENZA
LA GEMELLARITA’ La gravidanza si definisce multipla quando si sviluppano contemporaneamente due o più prodotti del concepimento. Si ritiene che un parto.
Il NEONATO PRETERMINE U.O.C. NEONATOLOGIA.
ABORTO Dipartimento di Ginecologia, Ostetricia e Fisiopatologia della Riproduzione Dr. Vittorio Palmara.
Gianluigi Pilu Clinica Ostetrica e Ginecologica: lezione 3 Aborto e malattia trofoblastica gestazionale Gianluigi Pilu
Infermieristica: Ginecologia e Ostetricia (Corso: 0167, Insegnamento: 21343) 13. operazioni ostetriche, asfissia perinatale, il controllo del benessere.
Travaglio e parto fisiologico 3
GRAVIDANZA PROTRATTA Dott. Ssa Rosita Verteramo
IL PARTO PRETERMINE Dott.ssa Rosita Verteramo
Gianluigi Pilu Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Placenta previa e distacco di placenta.
EMERGENZE OSTETRICHE EMORRAGICHE PLACENTA PREVIAPLACENTA PREVIA DISTACCO DI PLACENTADISTACCO DI PLACENTA prof. R. D’Anna prof. R. D’Anna PLACENTA PREVIAPLACENTA.
105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche Pseudoaneurisma dell’arteria uterina: Aspetti US, TC ed Angiografici in un caso Michele Grisanti*, Baldassare.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
Promozione di screening pediatrici per la diagnosi precoce di malattie invalidanti Piano della Prevenzione Regione Emilia Romagna Modena, 3 novembre.
Criptorchidismo.
Gianluigi Pilu Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Lezione 11: Il parto prematuro.
Gianluigi Pilu Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Lezione 11: Il parto prematuro.
SCHEDA PROBLEMA PRICIPALE: PROBLEMI OSTETRICO - GINECOLOGICI
Transcript della presentazione:

Rottura prematura delle membrane Definizione Si definisce RPM quando essa si avvera prima del travaglio di parto Rottura pretermine se accade prima della 37 settimana Rottura a termine se si verifica dopo della 37 settimana Intempestiva allorquando si verifichi prima che la dilatazione dell’orifizio uterino esterno sia completa o quasi La rottura intempestiva può essere prematura quando avviene prima del travaglio di parto precoce se si verifica dopo l’inizio del travaglio di parto. A seconda della sede della rottura si può configurare una rottura bassa se avviene a livello del polo inferiore , rottura alta al di fuori del polo inferiore

Diagnosi e Diagnosi differenziale E’ facile dall’anamnesi e dai riscontri clinici. Constatare e verificare se è una rottura alta o una rottura bassa. Prendere in considerazione l’incontinenza urinaria. Idrorrea deciduale che si forma tra decidua e parete capsulare . METODICHE PROPOSTE PER LA RPM. Test di cristallizzazione Valutazione del pH vaginale Valutazione microscopiche. Valutazioni biochimiche.

Sintomatologia Fuoriuscita improvvisa di liquido incolore opalescente di odore insipido alcalino , con frammenti di vernice caseosa. L’emissione può variare a seconda della posizione della gestante. Può essere più copiosa mediante manovre fatte dall’operatore : pressione sul fondo dell’utero (segno di Bonnaire) ; respingendo la parte presentata (sintomo di Tarnier)

Etiopatogenesi della RPM Fattori di rischio Sovradistensione uterina da gravidanza gemellare o polidramnios Infezioni genitali Incontinenza cervicale Fumo di sigaretta Sanguinamento ante partum Deficit da alfa -1-antitripsina Anemia falciforme Sindrome di Ehlers-Danlos

Frequenza Epoca Gestazionale Per la non omogeneità delle casistiche , metodiche e definizione i dati riportati in letteratura variano nell’ordine del 3,4 al 16% sul totale dei parti. In rapporto all’E.G. la frequenza della RPM è tanto più elevata quanto più precoce è l’epoca stessa.In sostanza la frequenza è più alta di 2-3 volte ,rispetto alla media prima della 37 sett. Il 38 % circa dei parti prima della 34 settimana ha come complicanza una RPM.

Trattamento di attesa Prolungamento della gravidanza rischio di infezioni materno-fetali Valutazione del benessere fetale mediante CTG Le decelerazioni variabili posso essere dovute ad una compressione sul funicolo Uno NST non reattivo può essere associato ad infezione perinatale Un sospetto di infezione intrauterina, conta dei leucociti coltura e dosaggio del glucosio, prelievo del liquido amniotico In caso di corionamnionite o di un NST non reattivo il parto deve essere espletato nel più breve tempo possibile.