Globalizzazione Definizione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore Jeremy Rifkin Jeremy Rifkin (Denver, 1943) è un economista, attivista e scrittore statunitense. Attivista del movimento pacifista.
domande per verifica geo
CRESCITA: I FATTI PRINCIPALI
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Che cos’è la globalizzazione?
Le ondate della globalizzazione
DOVE STIAMO ANDANDO ? 1- I CITTADINI 2 – LE DEMOCRAZIE 3 – LE RISORSE.
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
IL PIL..
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
AGUA Un bicchiere dacqua toglie la sensazione di appetito durante la notte, a quasi il 100% delle persone che seguono una dieta. È quello che mostra.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Globalizzazione dell'economia.
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
La crescita demografica
Lo scenario sociale contemporaneo
LA VECCHIA E LA NUOVA NY si incontrano sulla Punta dell’ ISOLA. Di fronte alla costa della parte bassa di MANHATTAN Vi é……. LA VECCHIA E LA NUOVA NY.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
Lo schema di questa relazione
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Il mondo nell’età dell’imperialismo
Agricoltura.
Le parole della geostoria
...Spot pubblic????.
La Coca-Cola (anche nota come Coke soprattutto negli Stati Uniti) è una bevanda industriale analcolica di tipo soft drink. Il suo colore scuro è dovuto.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
Il mondo del vending Il vending nel mondo Catherine Piana Direttore Generale European Vending Association CEO Worldwide Vending Association.
Le ondate della globalizzazione
Messico: Il gigante sconosciuto
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Ingordini Alessia Classe 3’B
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 6. La Jhonston & Murphy, una filiale interamente consociata di proprietà della Genesco Inc., impiantanta negli Stati Uniti,
La politica della Terra L'idea di Schmitt che la politica della terra contiene in se una “forza frenante” data appunto dal suo territorio ha qualche esempio.
Il ‘600 (XVII secolo).
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
La Cina. Politica cinese Ufficialmente repubblica popolare In passato ci fu il governo autoritario o governo nazionalista Partito comunista alla guida.
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
Vecchie e nuove potenze
LA GLOBALIZZAZIONE E’ il processo economico culturale che determina una completa interdipendenza dei mercati a livello mondiale. E’ favorita dalla fine.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
GLOBALIZZAZIONE.
ENHANCING INTERNATIONAL SHOPPING. 2 / 15 PREMIER TAX FREE Shopping Tax Free (servizi di rimborso dell’IVA ai turisti) DCC (conversione dinamica della.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
La globalizzazione produce un annullamento delle frontiere e si fonda su quattro elementi: 1) Liberalizzazione degli scambi e degli investimenti internazionali.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
Silver marketing: un target da interpretare Prof. Maura Franchi, Università di Parma Milano 15 aprile, 2015.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
Note per l’orientamento post-maturità Liceo Classico L. Muratori Giuseppe Marotta Credits per gli effetti grafici: Chiara Marotta Modena – 13 Maggio 2010.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

Globalizzazione Definizione Per "globalizzazione" si intende l'interdipendenza economica di tutti i paesi della terra. È il fenomeno più significativo della nostra epoca in quanto investe non solo la sfera economica, ma anche quella politica, culturale, sociale, dei consumi.

L'attuale livello di globalizzazione dell'economia è dovuto a: sviluppo dei trasporti e delle comunicazioni ● tecnologie ● mass-media

L'attuale livello di globalizzazione dell'economia è dovuto a: 2) diffusione delle multinazionali

L'attuale livello di globalizzazione dell'economia è dovuto a: 3) liberalizzazione dei commerci internazionali e degli investimenti finanziariari ●e-commerce ● new-economy

IL VILLAGGIO GLOBALE IL MERCATO GLOBALE

Problemi della globalizzazione Omologazione di consumi e stili di vita - il modello occidentale/americano è quello imperante - ovunque si trovano le stesse aziende (logo) - ovunque si trovano gli stessi centri commerciali

New York, Times square

New York, Times Square

E qui…?

New York, Times Square

E qui…?

New York, Times Square

E qui…?

…Kuala Lumpur (Malaysia) Bukit Bintang shopping district

…Parigi Galeries Lafayette

…Kuala Lumpur (Malaysia) Shopping Center

…Berlino Galeries Lafayette

Grugliasco

Firenze

Sidney, Australia

Hong Kong

MacDonalds Singapore

Grugliasco

Boutique Missoni a Macao

Problemi della globalizzazione La globalizzazione del gusto alcuni prodotti alimentari si stanno diffondendo a ogni latitudine: pizza, kebab, cappuccino, hamburger, sushi… motivi: - le megalopoli e i fast food - il turismo - il cinema americano

Problemi della globalizzazione La globalizzazione del gusto l’esempio della …un impero senza confini

Giappone

Russia

Cina

Capo Verde

Problemi della globalizzazione La globalizzazione del gusto l’esempio della …un prodotto USA che influenza gusti e… mentalità in tutto il mondo

Secondo alcuni il vestito rosso di Babbo Natale sarebbe opera della Coca-Cola, originariamente infatti il vestito di Babbo Natale era verde. Sarebbe divenuto rosso solo dopo che, negli anni '30, la Coca-Cola lo usò per la sua pubblicità natalizia, e lo vestì in bianco e rosso, come appunto la scritta della sua famosa bibita,ma la storia è stata smentita

Fu la necessità di trovare, nel 1931, un veicolo pubblicitario per il lancio della Coca Cola ai fanciulli ed agli adolescenti, che spinse la Compagnia della famosa bevanda americana a vestire Santa Claus di rosso e di bianco, con la tonalità dei due colori rigorosamente identica a quelli della bibita che dovevano ricordare.

Bisognava concepire una campagna pubblicitaria in grado di rivolgersi ai bambini senza mai metterli al centro della scena. Il compito fu affidato a Haddon Sundblom. L’ espediente utilizzato fu quello di arruolare un messaggero, un intermediario tra infanzia e mondo degli adulti che fosse in grado di catalizzare l’immaginazione dei bambini. La scelta cadde appunto su Santa Claus.

Sundblom ebbe come primo parametro il Santa Claus disegnato da Thomas Nast per Harper’s Weekly nel 1862: un portadoni con pancione e barba bianca che cominciava a distanziarsi dalle versioni esotiche con cui era stato rappresentato fino a quel momento.

Illustrazione tratta da A Visit from Saint Nicholas, testo illustrato da Thomas Nast nel 1869

Il colpo di genio di Sundblom consistette nel far convivere l’aura di soprannaturalità che circondava Babbo Natale con l’estetica dell’ uomo comune. Basta elfi, creature dei boschi, personaggi provenienti da immaginari e culture lontane: il nuovo Babbo Natale avrebbe dovuto essere partorito dal cuore magico dell’America del XX secolo.

La data della rivista Liberty è 22 dicembre 1931 La data della rivista Liberty è 22 dicembre 1931. Il 'Babbo Natale' targato Coca-Cola, disegnato da  Haddon Sundblom, irrompe sulla scena pubblica statunitense.

Sundblom utilizzò come modello l’ uomo della porta accanto, vale a dire il suo vicino di casa Lou Patience, un commesso viaggiatore che l’American way of life aveva fornito di una corporatura robusta, un volto allegro entro i limiti del sospetto, una fiducia nel presente e una vitalità che debordava da tutti i pori della sua persona. A Lou Pantience Sundblom allungò la barba e arroventò le guance, aumentò di qualche misura il girovita, sostituì gli abiti borghesi con la celebre casacca rossa e bianca, e così i cartelloni pubblicitari si riempirono di figure al limite dell’iperrealismo: fragorosamente comuni eppure in qualche modo provenienti da un altro pianeta. 

La diffusione della Coca-Cola sui mercati locali si è tinta spesso di sfumature politiche, quasi che bere una Coke avesse lo stesso significato di sventolare una bandiera a stelle e strisce. Attualmente non sembrano esserci più ostacoli di questo genere… Tuttavia nel mondo arabo circola la…

Oggi Mecca Cola è distribuita in 60 paesi Oggi Mecca Cola è distribuita in 60 paesi. È venduta particolarmente in Medio Oriente, in Europa, in Asia, e in Africa, e in modeste quantità anche in America e Oceania. Anche se il prodotto è stato creato in Francia, la sede dell'azienda si trova a Dubai negli Emirati Arabi Uniti dall'ottobre 2003. Caratteristica di questo prodotto è che non si trova nelle catene dalla grande distribuzione, ma solo nei piccoli negozi specializzati dei quartieri a forte immigrazione delle città europee. In Francia, paese a forte immigraznione magrebina, nel 2003 sono stati venduti 20 milioni di litri della « Mecca ».

Ancora sulle multinazionali Qualche esempio, guardando negli scaffali di casa nostra…

Ferrero Multinazionale italiana che si colloca al 4° posto fra le imprese di dolciumi a base di cacao, dopo Nestlé, Mars e Altria. Fattura circa 4,4 miliardi di euro e impiega 16.000 persone. Possiede 16 stabilimenti di cui 10 in Europa. Gli altri sono in Argentina, Australia, Brasile, Ecuador, Portorico, Stati Uniti. La proprietà del gruppo è della famiglia Ferrero, che opera attraverso la finanziaria Ferrero International SA che ha sede in Lussemburgo.

Ferrero

Nestlé L'attività del gruppo Nestlé si sviluppa in 508 unità produttive presenti in 85 nazioni. La Nestlé è presente in Europa-Americhe-Asia-Oceania-Africa

                                                                                                                  Nestlé                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

Nestlé

                                                           Procter & Gamble Nata nel 1837, è oggi una multinazionale leader nel settore della ricerca, della produzione e della commercializzazione di beni di largo consumo, detergenti, cosmetici, fragranze e prodotti farmaceutici. Opera in oltre 180 Paesi e dispone di 100 stabilimenti di produzione, 18 centri di ricerca e oltre 98.000 dipendenti in tutto il mondo

Procter & Gamble

Procter & Gamble fu fondata negli Stati Uniti nel 1837 da un produttore di candele e da un produttore di sapone. Nel 1862 P&G si distinse nel ruolo di fornitore dell'Union Army durante la guerra civile.