Podologia La formazione in Ticino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT: esempio di integrazione socio-sanitaria del territorio
Advertisements

CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
Università degli Studi di Trieste
Un approccio efficace ai bisogni/diritti dei diabetici
Ancona, 5 ottobre Globalizzazione Internazionalizzazione Mobilità Condizione fondamentale per facilitare il libero movimento di studenti, laureati,
La professione del fisico sanitario in ospedale
Prof Gianluca Perseghin
IL PIEDE STATISTICHE SUL PIEDE
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
SaluteMia.
1 Dipartimento delleducazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Formazione professionale e economia: un rapporto win-win.
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
Facoltà di Scienze Motorie
Insieme per il prossimo
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Vizi e virtù della consulenza nella P.A. Dante Piazza.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Corso Animatore Turistico
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Didattica on line.
Regolamento dei percorsi OSS
Convegno Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ "Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ Giovedì 27 febbraio 2014 Sala Ticozzi ore.
Invecchiamento della popolazione e nuove formazioni per la cura e l’assistenza di persone anziane Bellinzona, 13 ottobre Dipartimento dell’educazione,
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
ﴀ OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung Forstwartin/Forstwart OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
“ L’attività svolta dalle persone come lavoro o, talvolta come hobby, che richiede conoscenze, capacità e competenze specifiche, sia teoriche che pratiche”
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Labmed Associazione professionale svizzera dei tecnici in analisi biomediche SSS labmed
Laboratorio di Genetica medica
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
ATST Presentazione – V Rappresentiamo studenti e diplomati delle SSS Agiamo in modo indipendente senza scopo di lucro e senza alcuna appartenza.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Scuola di Scienze Politiche
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
ATST – ODEC Ticino Presentazione – v “Formazione professionale e mondo del lavoro: Mille strade. Un percorso.” Diploma SSS: una tappa del percorso.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
(Operatore Socio sanitario)
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. Giulio Alessandri Bonetti RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI:
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Logopedia
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
WORKSHOP Applicazioni della meditazione in ambito clinico e oncologico Aula IV Piano Edificio 9 – Ospedale S.Chiara Pisa, 8 Giugno 2015 CENTRO SENOLOGICO.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Il Bando “Ricerca e Innovazione” per le ricerche spontanee dell’AUSL di Modena Board Ricerca e Innovazione.
A partire dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo Medi è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge INTERNATIONAL (IGCSE), ente che.
Transcript della presentazione:

Podologia La formazione in Ticino SSMT Lugano – anno scolastico 2015-2016

Chi è il podologo? Professionista in ambito medico-tecnico che tratta e cura patologie e deformazioni dei piedi, delle dita e delle unghie confeziona correttivi offre consulenza e promuove la prevenzione per la salute dei piedi collabora con altri specialisti per la presa in carico delle problematiche dei piedi SSMT Lugano

Chi sono gli utenti? Adulti, anziani, bambini, sportivi … che hanno problemi di varia natura ai piedi

Dove lavora un podologo? Lavoro indipendente in studio privato Lavoro dipendente presso studi privati, ospedali, cliniche, case per anziani SSMT Lugano

Di cosa si occupa un podologo? Esegue delle valutazioni in merito allo stato di salute dei piedi, si occupa della cura del piede … ed è particolarmente formato per il trattamento dei pazienti con patologie definite “a rischio”(arteriopatie, diabete, neuropatie…) SSMT Lugano

1st ray mobility

ANALISI STATICA - visione posteriore Relaxed calcaneal stance position (RCSP)

Trattamento di un’unghia

Cosa fa inoltre un podologo? Analizza la funzione statica e dinamica del piede Confeziona correttivi per ovviare alle anomalie del piede Si occupa di prevenzione, illustrando le regole di base per il benessere e la salute dei piedi SSMT Lugano

Analisi ottica dell’appoggio statico

Esame baropodometrico: win-track Esame statico rilevazioni Possibilità di rilevare: - Lunghezza - Superficie - Angolo - Pressione - Creare dei commenti

Analisi dinamica

Caso clinico con ortoplastia Scuola Superiore medico-tecnica Lugano

Confezionamento plantare Presa dell’impronta

Come si diventa podologi? Formazione triennale a tempo pieno di livello terziario non universitario (40% scuola, 40% pratica clinica, 20% studio autonomo) Nella Svizzera di lingua Italiana presso la Scuola superiore medico-tecnica di Lugano

Quali sono le condizioni di ammissione? AFC di 3 anni o titolo superiore (possibilità di candidatura su dossier) Superamento di esami attitudinali* Livello A2 nella lingua inglese Corso integrativo in Chimica, Fisica e Biologia per candidati che non hanno seguito una o più di queste materie nella precedente formazione *i titolari di una maturità professionale sanitaria e sociale o di una maturità specializzata sono esonerati dai test attitudinali

Quanto costa la formazione? Tassa semestrale per persone domiciliate nel Canton Ticino e nei Cantoni convenzionati  CHF 900.-- Tassa semestrale per persone domiciliate all’estero  CHF 2700.-- ogni allievo riceve: 500.- CHF al mese durante il primo anno 700.- CHF durante il secondo 900.- CHF per il terzo anno Il materiale didattico è a carico della persona in formazione.

Quali materie si studiano? La formazione tratta i seguenti ambiti Anatomia, fisiologia Patologia generale e specifica Igiene e farmacologia Elementi di salute pubblica e di epidemiologia Diagnosi podologiche Materiali, strumenti e trattamenti podologici Aspetti relazionali Aspetti giuridici, gestionali e commerciali Metodologia e ricerca

Inviare i documenti richiesti a SSMT di Lugano via Ronchetto 14 Come ci si iscrive? Compilare il dossier di candidatura on line entro fine marzo 2015 secondo le indicazioni del bando di concorso (Foglio Ufficiale di inizio febbraio) Inviare i documenti richiesti a SSMT di Lugano via Ronchetto 14 (Tel 091 815 28 72) (www.lugano.ssmt.ch)