Cause note e non note dei tumori. Genetica Nella maggior parte degli individui, la suscettibilita' ai tumori e' probabilmente influenzata, positivamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MONITORAGGIO BIOLOGICO
Advertisements

TUMORI PROFESSIONALI Neoplasie dovute ad agenti cancerogeni presenti in ambiente di lavoro Settore siderurgico e chimico Settore artigianale Pesca.
Conseguenze delle Traslocazioni Cromosomiche Ricorrenti nei Tumori
Prof. Giovanni Giammanco
BIOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE DEI TUMORI
Le cause delle malattie
TUMORI MALIGNI DELLO STOMACO Classificazione e Prevalenza
Disturbi della crescita cellulare.
Corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia
EMOAGGLUTININA HA Trimero di HA 15 tipi aa226 Funzioni principali:
TRASCRIZIONE del DNA.
IL RADON.
STADI DELL’INFEZIONE VIRALE
IL CANCRO Proprietà delle cellule cancerose è modificata;
Tumori professionali.
Il Papillomavirus Umano (HPV)
HPV e vaccino Prof. Carlo Penna
Unità di Misura Dose Assorbita : energia per unità di massa
GENOTOSSICOLOGIA Tratta degli effetti mutageni degli agenti chimici e delle radiazioni e della conseguenza per la salute umana dell’esposizione a mutageni.
CANCEROGENESI CHIMICA
Log (fitness) selezione ricombinazione mutazione.
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
LINFEZIONE DA PAPILLOMA VIRUS UMANO: CARCINOGENESI L. Micheletti, Università degli Studi di Torino 2008.
Epidemiologia dell’infezione da HPV e del carcinoma della cervice uterina Presentazione a cura di Giambi Crisitna – Istituto Superiore di Sanità.
Prof Gianluca Perseghin
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Quali sono le cause del cancro ?
DECIDI IL TUO STILE DI VITA!!!!!
LINEA PROGETTUALE 5 Valutazione degli effetti tossicologici dellaria prelevata in prossimità degli impianti di incenerimento.
Impariamo a conoscerlo Prof. Enrico Castello Classe IIIB
“…E LA SALUTE MASCHILE ?”
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
Epidemiologia dei tumori
INFEZIONI OCCUPAZIONALI
ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI.
HPV: human papilloma virus
Danni al DNA.
LINFOMA FOLLICOLARE IN LINFONODO INGUINALE IN DONNA
Cancerogenesi Prime descrizioni di Ippocrate
Neoplasie Occupazionali
Immunità e tumori.
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Cancerogenesi chimica
Ciclo cellulare, riparazione del DNA
Titoli Dr.ssa Anna Saran ENEA CR-Casaccia UTBIORAD-RAB Roma, 31 Marzo 2011 Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma.
Genetica ed epigenetica dei tumori
15 dicembre 2011 Franco Andolfato ARPAV Dipartimento di Treviso Unità Operativa Agenti Fisici Rischi da sistemi wi-fi negli ambienti scolastici.
TEST DI AMES Il test di Ames costituisce un metodo di screening per gli agenti chimici per una possibile cancerogenicità. Esso si basa sulla forte correlazione.
Il laboratorio di CHIMICA
TOSSICOLOGIA GENETICA
Copyright ©2007 American Cancer Society From Jemal, A. et al. CA Cancer J Clin 2007;57: Figure 1.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Monoclonalita' dei tumori Progressione della cancerogenesi
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
8.3 Promozione della salute
TEST DI AMES Il test di Ames costituisce un metodo di screening per gli agenti chimici per una possibile cancerogenicità. Esso si basa sulla forte correlazione.
I TUMORI : CAUSE E PREVENZIONE
PRE CANCEROSI GASTRICHE. FATTORI AMBIENTALI Prevalenza variabile nelle popolazioni migranti I tassi di prevalenza tendono ad uguagliare quelli presenti.
Azione Pegaso prof. Marco Di MicheleD.Lgs. 81/08 - AGGIORNAMENTO RSPP RLS CASI IN CUI È OBBLIGATORIO NOMINARE IL “MEDICO COMPETENTE” Esposizione.
L’importanza e i risultati dello Screening Dott.ssa Maria Gabriella Penon Dirig. Medico Dipartimento di Prevenzione Dott. Antonio Ferro Direttore Dipartimento.
IL CICLO CELLULARE.
IL CICLO CELLULARE. RIPRODUZIONE SESSUALE O GAMICAASESSUALE O AGAMICA “GAMETI” “NO GAMETI” ma da ALCUNE CELLULE MITOSI (O DIVISIONE CELLULARE) MEIOSI.
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
Papillomavirus Umano e Carcinoma della Cervice uterina Nuovi scenari nella prevenzione STD:evoluzione in una coorte di soggetti HIV-positivi (I.C.O.N.A.)
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo consulenza genetica (ricerca di mutazioni patologiche, analisi di marcatori per gene tracking) analisi.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
RISCHI PER LA SALUTE NEI LAVORATORI DEL SETTORE SANITARIO (D.lgs 626/94, titolo VIII) 2. Rischi per la salute per i lavoratori negli ospedali 3. Rischio.
Occhio ragazzi: HIV e HPV dott. Maria Vittoria Mauro
Transcript della presentazione:

Cause note e non note dei tumori

Genetica

Nella maggior parte degli individui, la suscettibilita' ai tumori e' probabilmente influenzata, positivamente o negativamente, da una moltitudine di geni diversi Cancer Medicine - BC Decker, 2003

Trasmissione familiare di un tumore: 4 generazioni

Ormoni

MammellaUtero Ovaio Prostata Tiroide Osso Cancer Medicine - BC Decker, 2003

Infezioni e parassitosi

(modificata)

Rbp53 Adenovirus E1A E1B Large T SV40 Virus del papilloma E7 E6

Virus di Epstein-Barr (EBV) Linfoma di Burkitt (EBV presente nel 90% dei casi in Africa, 20% negli USA) Carcinoma nasofaringeo Morbo di Hodgkin? Virus erpetico umano di tipo 8 (HHV-8) Sarcoma di Kaposi in affetti da AIDS Virus umano del papilloma (HPV) Sierotipi ad alto rischio: 16, 18, 31 Carcinoma del collo dell'utero Carcinoma del pene (tumore molto raro) 25% dei tumori del cavo orale Sierotipi a basso rischio Condilomi Virus dell'epatite B e C (HBV e HCV) Carcinoma epatico Virus oncògeni umani Nel complesso, il 20% dei tumori nel mondo e' concausato da virus

Cause batteriche e parassitarie Helicobacter pylori Carcinoma dello stomaco Linfoma dello stomaco (tumore molto raro) Schistosoma (agente della schistosomiasi) Carcinoma della vescica Opistorchis (agente della clonorchiasi) Colangiocarcinoma e carcinoma epatico

Cancerogeni chimici

Ogni sostanza e' un tossico, ma non necessariamente un cancerogeno I cancerogeni possono essere mutageni (iniziatori) o no (promotori)

Ames: saggio di mutagenesi Filtro con composto da valutare Terreno senza istidina Estratto epatico Sostanza da valutare Controllo Test

I cancerogeni chimici possono alterare il DNA tramite Formazione di addotti Alchilazione Ossidazione Dimerizzazione Deaminazione Induzione di rotture a singola e doppia elica

Esposizione legata allo stile di vita (fumo, alcool, dieta)

Esposizione ambientale Esposizione occupazionale

Radiazioni ionizzanti

l'irradiazione causa ionizzazione, formazione di radicali liberi, danno al DNA, mutazioni, tumori

tumori dose tumori dose Radiazioni ionizzanti: modelli di dose-risposta

Altre cause fisiche

Amianto o asbesto Campi elettromagnetici? Traumi

Qual'e' l'incidenza "insopprimibile" di tumori?