COMPETENZE METODOLOGICHE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA

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COMPETENZE METODOLOGICHE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA “LA VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE: IL MODELLO 2B”

DOMANDE A CUI OCCORRE RISPONDERE IN TEMA DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI 1) PERCHE’ VALUTARE? 2) COSA VALUTARE? 3) QUANDO VALUTARE? 4) COME VALUTARE?

DOMANDE A CUI OCCORRE RISPONDERE IN TEMA DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI 1) PERCHE’ VALUTARE? A) PROVING DIMOSTRARE L’EFFICACIA MIGLIORARE I PROGETTI B) IMPROVING RINFORZARE L’APPRENDIMENTO C) LEARNING PRODURRE CONOSCENZA D) KNOW-HOW

DOMANDE A CUI OCCORRE RISPONDERE IN TEMA DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI 2) COSA VALUTARE? EFFICACIA A LIVELLO DI REAZIONE A) GRADIMENTO EFFICACIA A LIVELLO DIDATTICO B) L’APPRENDIMENTO A LIVELLO DIDATTICO EFFICACIA NELLA GESTIONE DEL RUOLO C) L’APPRENDIMENTO “ON THE JOB”

DOMANDE A CUI OCCORRE RISPONDERE IN TEMA DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI 2) QUANDO VALUTARE? A) AL TERMINE DEL PROCESSO RISULTATO FINALE IMPOSTAZIONE SVILUPPO CHIUSURA B) DURANTE IL PROCESSO

DIVERSI APPROCCI DUE FILONI PRINCIPALI L’ORGANIZZAZIONE LE PERSONE STRUTTURE BISOGNI/DESIDERI INDIVIDUALI E DI GRUPPI PROFESSIONALI ORG PSICO SISTEMI PRODOTTI/SERVIZI MERCATO/CLIENTI STRATEGIE MODELLI DI INTERVENTO

(1) PER VALUTARE L’EFFICACIA DELLA FORMAZIONE DOMANDE A CUI OCCORRE RISPONDERE IN TEMA DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI 4) COME VALUTARE? (1) PER VALUTARE L’EFFICACIA DELLA FORMAZIONE OCCORRE AVERE UN MODELLO DI “FORMAZIONE EFFICACE”

(2) TUTTE LE AZIONI FINALIZZATE ALLA COSTRUZIONE, ALL’ATTUAZIONE E ALLA VALUTAZIONE DEL PROCESSO FORMATIVO DOVRANNO ESSERE IN LINEA CON IL MODELLO

(3) IL MODELLO DEV’ESSERE CONDIVISO CON TUTTI I SOGGETTI CHE INTERVENGONO A VARIO TITOLO NEL PROCESSO DI FORMAZIONE

AL DI FUORI DI QUESTA LOGICA: E’ UN INSUCCESSO PER ALTRI (WARNING) AL DI FUORI DI QUESTA LOGICA: SI RISCHIA DI SCOPRIRE ALLA FINE UN’INSUCCESSO CHE ERA PREVEDIBILE GIA’ ALL’INIZIO SI RISCHIA DI SCOPRIRE CHE CIO’ CHE VIENE CONSIDERATO UN SUCCESSO DA ALCUNI E’ UN INSUCCESSO PER ALTRI

I SOGGETTI COINVOLTI NEL PROCESSO DI VALUTAZIONE

UTENTE COMMITTENTE LA PERSONA O LE PERSONE DA CUI ORIGINA LA DOMANDA DI FORMAZIONE COMMITTENTE IL TUTOR FORMATORE IL PROGETTISTA DELLA FORMAZIONE IL MANAGER DELLA FORMAZIONE IL DOCENTE (ESTERNO O INTERNO) IL TESTIMONE IL DESTINATARIO FINALE DELLA FORMAZIONE UTENTE

IL PROCESSO FORMATIVO ACCOMPAGNATO DALLA VALUTAZIONE

RI- VERIFICHE V E V R E R I F I F C H C H VERIFICHE ANALISI DEI BISOGNI V E R I F C H PROGETTAZIONE VERIFICHE FINALI LEARNING & CUSTOMER SATISFACTION REALIZZAZIONE VERIFICHE

DI EFFICACIA DEL PROCESSO FORMATIVO I PREREQUISITI DI EFFICACIA DEL PROCESSO FORMATIVO

…del significato e degli obiettivi della formazione COMPRENSIONE …attraverso l’applicazione sul lavoro UTILITA’ DIMOSTRATA UTILITA’ PERCEPITA …personale e organizzativa di raggiungere gli obiettivi POSSIBILITA’ …per se stessi per il ruolo per l’organizzazione

LA VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA FORMATIVA Secondo il Modello 2B (Doppio Bilanciamento)

LA VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA FORMATIVA Secondo il Modello 2B 4 INTERLOCUTORI 3 LIVELLI 2 MODALITA’ 1 FINALITA’

LA VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA FORMATIVA Secondo il Modello 2B IL PROGETTISTA 4 INTERLOCUTORI IL COMMITTENTE 2B IL DOCENTE L’UTENTE FINALE

2) APPRENDIMENTO A LIVELLO DIDATTICO 3) APPRENDIMENTO ON THE JOB LA VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA FORMATIVA Secondo il Modello 2B 3 LIVELLI 1) GRADIMENTO 2) APPRENDIMENTO A LIVELLO DIDATTICO 3) APPRENDIMENTO ON THE JOB

LA VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA FORMATIVA Secondo il Modello 2B VALUTAZIONI AUTOVALUTAZIONI 2 MODALITA’

INTEGRARE IL “LEARNING” CON LA “CUSTOMER SATISFACTION” LA VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA FORMATIVA Secondo il Modello 2B 1 FINALITA’ INTEGRARE IL “LEARNING” CON LA “CUSTOMER SATISFACTION”

LA VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA FORMATIVA Secondo il Modello 2B INTEGRARE IL “LEARNING” CON LA CUSTOMER SATISFACTION PRESUPPONE: UNA VALUTAZIONE CHE ACCOMPAGNA TUTTO IL PROCESSO FORMATIVO IL COINVOLGIMENTO ATTIVO DI TUTTI GLI ATTORI DEL PROCESSO (COMAKERSHIP)

LA VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA FORMATIVA Secondo il Modello 2B INTEGRARE IL “LEARNING” CON LA CUSTOMER SATISFACTION RICHIEDE: IL BILANCIAMENTO FRA INDICATORI DI MISURA LEARNING e CUSTOMER ORIENTED IL BILANCIAMENTO FRA AUTO E ETERO VALUTAZIONI

GLI INDICATORI DI MISURA CUSTOMER ORIENTED DEI RISULTATI RAGGIUNTI LA VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA FORMATIVA Secondo il Modello 2B GLI INDICATORI DI MISURA CUSTOMER ORIENTED RIGUARDANO LA CONDIVISIONE DEL PROBLEMA DEGLI OBIETTIVI DEI RISULTATI RAGGIUNTI LA RELAZIONE FORMATORE COMMITTENTE UTENTE

GLI INDICATORI DI MISURA LA VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA FORMATIVA Secondo il Modello 2B GLI INDICATORI DI MISURA LEARNING ORIENTED RIGUARDANO IL GRADIMENTO L’APPRENDIMENTO A LIVELLO DIDATTICO E ON THE JOB

A.B. A LIVELLO DELLA COMMITTENZA A LIVELLO DEGLI UTENTI FINALI VALUTAZIONE DEI RISULTATI A.B. 1) VERIFICARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DEL PROBLEMA 2) VERIFICARE IL LIVELLO DI CONDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI ATTRAVERSO QUESTIONARI OSSERVAZIONE INTERVISTE A LIVELLO DELLA COMMITTENZA A LIVELLO DEGLI UTENTI FINALI

VALUTAZIONE DEI RISULTATI PROGETTAZIONE 1) VERIFICARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DEL PROGETTO 2) VERIFICARE IL LIVELLO DI CONDIVISIONE DEL PROGETTO ATTRAVERSO REPORTS INCONTRI A LIVELLO DELLA COMMITTENZA A LIVELLO DEGLI UTENTI FINALI

1) VERIFICARE IL GRADIMENTO E L’APPRENDIMENTO VALUTAZIONE DEI RISULTATI ATTUAZIONE 1) VERIFICARE IL GRADIMENTO E L’APPRENDIMENTO A LIVELLO DIDATTICO ATTRAVERSO AUTOVALUTAZIONI OSSERVAZIONE DIRETTA ESERCITAZIONI/TEST A LIVELLO DEI DOCENTI A LIVELLO DEI PROGETTISTI /TUTORS A LIVELLO DEL COMMITTENTE A LIVELLO DEGLI UTENTI FINALI

VALUTAZIONE DEI RISULTATI PRESTAZIONE ON THE JOB 1) VERIFICARE L’APPRENDIMENTO A LIVELLO DI RUOLO AGITO ATTRAVERSO INDICATORI DI PERFORMANCE AUTOVALUTAZIONI OSSERVAZIONE DIRETTA INTERVISTE A LIVELLO DEI PROGETTISTI /TUTORS A LIVELLO DEL COMMITTENTE A LIVELLO DI CAPI E INTERFACCE ORGANIZZATIVE A LIVELLO DEGLI UTENTI FINALI

VALUTAZIONE DELL'EFFICACIA FORMATIVA (learning + customer satisfaction) ANALISI BISOGNI PRESTAZIONE E MICROPROGETTAZIONE ATTUAZIONE ON THE JOB MACROPROGETTAZIONE LIVELLO ALTO MEDIO BASSO ALTO MEDIO BASSO ALTO MEDIO BASSO ALTO MEDIO BASSO DI CONDIVISIONE DEL COMMITTENTE (PROGETTISTA +COMMITT.) LIVELLO DI CONDIVISIONE DEGLI UTENTI (PROGETTISTA +UTENTI) RISULTATI DIDATTICI: GRADIMENTO (PROGETTISTA DOCENTI UTENTI) RISULTATI DIDATTICI: APPRENDIM. (PROGETTISTA COMMITTENTE DOCENTI/UTENTI) TOTALE SE OK SE OK SE OK SE OK OK! Massimiliano Caccamo 1999