Apprendimento e trasformazione (capp. 6 – 7)

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Apprendimento e trasformazione (capp. 6 – 7) JACK MEZIROW Apprendimento e trasformazione (capp. 6 – 7)

6. La trasformazione delle prospettive Apprendimento trasformativo Apprendimento trasformativo Critica di: Contenuti Processi del problem solving Trasformazione degli schemi di significato Critica di: Premesse del problem solving Trasformazione delle prospettive di significato

6. La trasformazione delle prospettive Preadolescenti Adulti Decodificano gli automatismi biologici Codificano gli automatismi culturali Esaminano criticamente le strutture culturali Evoluzione delle prospettive di significato Più inclusive, discriminanti, integrative e permeabili ((solitamente dopo i 30 anni)

6. La trasformazione delle prospettive Sviluppo del pensiero astratto istruzione Decentrazione; decontestualizzazione; costruzione d’identità

6. La trasformazione delle prospettive Sviluppo nell’anzianità: acquisto e non perdita di funzioni cognitive Consapevolezza del contesto Analisi più approfondita delle premesse Integrazione tra logica e sentimenti

6. La trasformazione delle prospettive Bisogno di costruire e trasformare il significato Logica ortogenetica (improntata allo sviluppo naturale) finalizzata all’efficienza adattiva

6. La trasformazione delle prospettive Sviluppo del pensiero riflessivo Autoriflessione critica “Recupero dell’elemento personale” Chiarimento delle influenze della formazione prelinguistica

6. La trasformazione delle prospettive: nell’apprendimento trasformativo Dilemma disorientante Concetto modificato del Sé

6. La trasformazione delle prospettive Indici del processo trasformativo Ricerca di assistenza presso fonti di conoscenza Atteggiamento più critico Approccio alle figure d’aiuto quali risorse e non quali autorità Verifica degli assunti Nuovi modelli di comportamento Maggiore consapevolezza Forme di assistenza compatibili col proprio stile di apprendimento

6. La trasformazione delle prospettive Apprendimento trasformativo Condizioni di marginalità (specie se volontaria) Processo sociale che si compie in relazione con gli altri Questi, tuttavia, non hanno un ruolo determinante Trasformazione delle prospettive

6. La trasformazione delle prospettive Datori di lavoro Possono avere un ruolo di guida nell’apprendimento trasformativo Lo sviluppo di consapevolezza in un gruppo comporta: Riconoscimento dell’oppressione Riflessione critica sull’esperienza personale Legittimazione della propria conoscenza Omogeneità del gruppo Riflessione sui rapporti di potere e di uguaglianza nel gruppo

6. La trasformazione delle prospettive I movimenti di azione sociale Acuiscono i dilemmi Legittimano prospettive alternative Fruiscono del contributo di persone che hanno vissuto trasformazioni importanti L’adesione alle cause sociali Motivano prepotentemente all’apprendimento

6. La trasformazione delle prospettive Groupthink Nei gruppi in cui prevale una lealtà organica e non contrattuale l’apprendimento trasformativo viene ostacolato Nuovi movimenti sociali Per essi l’educazione non può e non deve tendere alla trasformazione sociale ma al cambiamento delle prospettive personali

7. Promuovere l’apprendimento trasformativo negli adulti Obiettivi dell’educazione degli adulti: aiutare a divenire Più criticamente riflessivi Partecipare alla dialettica razionale e all’azione Acquisire prospettive di significato più inclusive, più discriminanti, più permeabili e più integrative

Imprevedibilità delle conseguenze 7. Promuovere l’apprendimento trasformativo negli adulti: Le funzioni dell’educatore degli adulti Principale Promuovere la riflessione sugli schemi e le prospettive di significato Collaterale Costruire comunità di dialogo critico, in cui vigano condizioni ideali d’apprendimento Etica Imprevedibilità delle conseguenze

7. Promuovere l’apprendimento trasformativo negli adulti L’educatore: aspetti etici L’educatore: aspetti psicologici È etico non indurre o manipolare i discenti verso il proprio punto di vista L’educatore tuttavia, non è costretto a seguire il discente verso un percorso che non collima con i propri convincimenti morali È necessaria la competenza per superare le distorsioni psicologiche delle premesse Va, tuttavia, distinto, ciò che esula dalle proprie competenze e deve essere affidato a trattamenti di tipo psicoterapico

7. Promuovere l’apprendimento trasformativo negli adulti Riflessione sulle distorsioni socioculturali Apprendimento trasformativo Cambiamenti nelle relazioni, organizzazioni Azione sociale Sistemi politici, economici e culturali Azione sociale collettiva

7. Promuovere l’apprendimento trasformativo negli adulti Educazione degli adulti (compiti specialistici e generali) Libertà Democrazia Uguaglianza Giustizia Cooperazione sociale

7. Promuovere l’apprendimento trasformativo negli adulti MODELLO COMUNICATIVO MODELLO STRUMENTALE PROCESSO DI APPRENDIMENTO E INTERVENTO EDUCATIVO Analisi dei bisogni Fissazione degli obiettivi Determinazione della disponibilità all’apprendimento Definizione del programma didattico Erogazione del programma Valutazione dei risultati

7. Promuovere l’apprendimento trasformativo negli adulti Maggiori conoscenze; più libertà; prospettive di significato meno distorte Interessi autentici che emergono in base all’analisi dei bisogni Concetto del Sé; “vita sana”

7. Promuovere l’apprendimento trasformativo degli adulti Valutazione dei risultati: modifiche nelle prospettive di significato Cambiamenti negli - interessi - obiettivi - consapevolezza dei problemi - consapevolezza dei contesti - riflessività critica e nell’azione - apertura a prospettive alternative - capacità di partecipare alla dialettica razionale - disponibilità ad accettare la validazione consensuale