IL GOVERNO LOCALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma del Titolo V della Costituzione
Advertisements

S.P.Q.R. - Direzione Centrale del Personale
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Prof. Bertolami Salvatore
Diritto dei beni culturali
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
Arco Felice, 26 Novembre 2004 Provincia di Napoli - Progressioni interne TC8 – TC6 (Parte generale) Avv. Claudio Contessa Incontro dal titolo: Il ruolo.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
fabiano corsini1 PROGRESSIONE VERTICALE PER CATEGORIA C.
Donne, Politica e Istituzioni
CODICE DELLE AUTONOMIE Disegno di legge Delega al Governo per lattuazione dellarticolo 117, secondo comma, lettera p) della Costituzione, per listituzione.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
L’amministrazione nella Costituzione
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
La nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale
I Principi dell'attività amministrativa sono quei principi a cui si deve conformare l'attività della pubblica amministrazione. I principi a cui si deve.
Titolo V e autonomia scolastica
Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione. Liceo Classico Statale Giuseppe La Farinadi Messina Anno Scolastico 2010/2011.
www. forumterzosettorevallecamonica
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE
Lo Stato.
Associazione Codici Sicilia
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Sent. 303/2003: le condizioni della «chiamata» Quando si intendano attrarre allo Stato funzioni amministrative in sussidiarietà, di regola il titolo del.
Le autonomie territoriali
Beni comuni e diritti sociali
CODICE DELLE AUTONOMIE Disegno di legge d’iniziativa governativa Delega al Governo per l’attuazione dell’articolo 117, secondo comma, lettera p) della.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
IL COMUNE …… L’ENTE LOCALE per eccellenza Avv. Elena Bernardini
1 Principio di sussidiarietà Art. 3, comma 3 dello Statuto (principi generali) Art.58 dello Statuto Art.59 dello Statuto: sussidiarietà sociale Art.62.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
ENTI TERRITORIALI.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Introduzione Diritto Pubblico Lezioni n. 1 e 2
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – le materie innominate – trasversali – i principi fondamentali SERGIO DE SANTIS MODULO 1 UNITA’ DIDATTICA.
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
Competenza legislativa e funzioni amministrative
Profili istituzionali degli enti locali
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Economia politica per il quinto anno
Diritto Stato, servizi, imprese.
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
La funzione amministrativa
Lo Stato e gli Enti locali
Diritto pubblico l-z Prof. Davide Galliani.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
Presente e futuro delle forme associative tra comuni italiani Prof. Giuseppe Piperata Università IUAV di Venezia Monçao 8 luglio 2011.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Stati unitari, Stati composti
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
Transcript della presentazione:

IL GOVERNO LOCALE

LE AUTONOMIE LOCALI E TERRITORIALI ORIGINI STORICHE Dal Comune medievale allo Stato assoluto

Titolo V – Le Regioni, le Province i Comuni LO STATO PLURALISTA L’ARTICOLO 5 DELLA COSTITUZIONE Titolo V – Le Regioni, le Province i Comuni Titolo V e Art. 5 Profili costituzionali La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.

La composizione della Repubblica Il nuovo art. 114 il vecchio testo: La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni. La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione. Roma è la capitale della Repubblica. La legge dello Stato disciplina il suo ordinamento

NOVITA’ DI RILIEVO Scompare l’articolo che fondava nella legge dello Stato le funzioni degli enti locali (vecchio art. 128) Le Provincie e i Comuni sono enti autonomi nell'ambito dei principî fissati da leggi generali della Repubblica, che ne determinano le funzioni Abrogazione del vecchio art. 115 Il nuovo riparto di competenze stato – regioni ex art. 117 Le Regioni sono costituite in enti autonomi con propri poteri e funzioni secondo i principî fissati nella Costituzione La legislazione esclusiva delle regioni Le funzioni amministrative agli EE.LL Art. 118, 1° co Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza. Il principio di sussidiarietà orizzontale verticale

IL TUEL (Testo Unico degli Enti Locali) L’attuale disciplina Degli ENTI LOCALI IL TUEL (Testo Unico degli Enti Locali) D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267 Il simbolo più evidente delle Perplessità di un legislatore In ritardo….

TUEL - TIT. I Principi di autonomia Programmazione regionale e locale Autonomia statutaria e Regolamentare Partecipazione popolare Azione popolare Diritto di accesso Difensore civico